FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bere caffè “rafforza il cuore e fa vivere più a lungo”

Una serie di tre studi sostiene che l’assunzione di caffè può apportare dei benefici al cuore. Due o tre tazzine al giorno sarebbero associate a un rischio di soffrire di disturbi cardiaci dal 10 al 15% inferiore rispetto a chi non ne beve.
20 Aprile 2022 - ore 17:26 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Aprile 2022 - ore 17:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quello che in molti abbiamo sempre pensato sul caffè potrebbe essere sbagliato: la bevanda preferita dagli italiani appena svegli sembra infatti essere capace di proteggere il cuore e di far vivere più a lungo. A dirlo sono tre differenti studi, le cui sintesi sono state appena pubblicate e rilanciate dalla Cnn. Secondo queste ricerche bere due o tre tazzine di caffè al giorno sarebbe associato a un rischio di soffrire di disturbi cardiaci dal 10 al 15% inferiore rispetto a chi non ne beve.

L’idea che il caffè faccia male

“Abbiamo scoperto che il caffè o non produce alcun effetto, oppure è associato a benefici per la salute del cuore”, ha detto il dottor Peter M. Kistler, autore principale degli studi. “L’idea che il caffè possa essere nocivo nasce probabilmente dal fatto che è capace di aumentare il ritmo del battito cardiaco, facendo temere che questo possa causare o peggiorare problemi al cuore”, ha aggiunto. Un’idea che però sembra confutata da questi studi.

Gli effetti del caffè sul cuore

Negli studi Kistler e gli altri ricercatori hanno usato i dati cardiaci di oltre 500mila persone nel Regno Unito, raccolti per almeno dieci anni. Dal primo studio, che si è focalizzato su oltre 380mila adulti senza alcun problema cardiaco, sarebbe emerso che chi beve due o tre tazzine di caffè al giorno ha un rischio più basso di sviluppare problemi al cuore. E anche gli altri studi sono arrivati a conclusioni analoghe.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 09:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154