FacebookInstagramXWhatsApp

Bere caffè “rafforza il cuore e fa vivere più a lungo”

Una serie di tre studi sostiene che l’assunzione di caffè può apportare dei benefici al cuore. Due o tre tazzine al giorno sarebbero associate a un rischio di soffrire di disturbi cardiaci dal 10 al 15% inferiore rispetto a chi non ne beve.
Salute20 Aprile 2022 - ore 17:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Aprile 2022 - ore 17:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello che in molti abbiamo sempre pensato sul caffè potrebbe essere sbagliato: la bevanda preferita dagli italiani appena svegli sembra infatti essere capace di proteggere il cuore e di far vivere più a lungo. A dirlo sono tre differenti studi, le cui sintesi sono state appena pubblicate e rilanciate dalla Cnn. Secondo queste ricerche bere due o tre tazzine di caffè al giorno sarebbe associato a un rischio di soffrire di disturbi cardiaci dal 10 al 15% inferiore rispetto a chi non ne beve.

L’idea che il caffè faccia male

“Abbiamo scoperto che il caffè o non produce alcun effetto, oppure è associato a benefici per la salute del cuore”, ha detto il dottor Peter M. Kistler, autore principale degli studi. “L’idea che il caffè possa essere nocivo nasce probabilmente dal fatto che è capace di aumentare il ritmo del battito cardiaco, facendo temere che questo possa causare o peggiorare problemi al cuore”, ha aggiunto. Un’idea che però sembra confutata da questi studi.

Gli effetti del caffè sul cuore

Negli studi Kistler e gli altri ricercatori hanno usato i dati cardiaci di oltre 500mila persone nel Regno Unito, raccolti per almeno dieci anni. Dal primo studio, che si è focalizzato su oltre 380mila adulti senza alcun problema cardiaco, sarebbe emerso che chi beve due o tre tazzine di caffè al giorno ha un rischio più basso di sviluppare problemi al cuore. E anche gli altri studi sono arrivati a conclusioni analoghe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154