FacebookInstagramXWhatsApp

Bambini e giardinaggio: un binomio troppo spesso sottovalutato

Trascorrere tempo all'aria aperta e prendersi cura del giardino e delle piante migliora il benessere emotivo dei più piccoli, sia fisico sia psicologico
Curiosità24 Febbraio 2023 - ore 13:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità24 Febbraio 2023 - ore 13:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Trasmettere ai bambini il rispetto per la natura e per l’ambiente può aiutare non solo a salvaguardare il nostro pianeta, ma anche a favorire il loro benessere emotivo. Fare giardinaggio e altre attività all’aria aperta porta a essere più rilassati e ad apprezzare lo scorrere del tempo e delle stagioni. Insomma, un modo per crescere in maniera più serena e spensierata, magari trascorrendo tempo di qualità con amici o familiari.

Prendersi cura del verde per il nostro benessere

I bambini adorano trascorrere tempo all’aria aperta, giocare in giardino, divertirsi con l’acqua e sentire il contatto con la natura. Ed educare i bambini a fare giardinaggio è un ottimo modo per distrarli - almeno per un po' - dai dispositivi elettronici.

Inoltre, prendersi cura delle piante e della vegetazione responsabilizza i bambini e aiuta a comprendere che non è tutto immediato e scontato. In alcuni casi può essere anche molto utile per la dieta: dopo avere lavorato a lungo per coltivare una verdura, magari si potrà apprezzare ancora di più quel cibo.

Spesso si pensa che dedicarsi alla cura del giardino sia un’attività utile solo per gli adulti, ma in realtà anche i piccoli possono trarne grandi benefici sia dal punto di vista fisico ed emotivo. Tutto questo senza considerare che stare all’aria aperta aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la concentrazione anche per le altre attività che si svolgono durante la giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154