FacebookInstagramXWhatsApp

Bambini e giardinaggio: un binomio troppo spesso sottovalutato

Trascorrere tempo all'aria aperta e prendersi cura del giardino e delle piante migliora il benessere emotivo dei più piccoli, sia fisico sia psicologico
Curiosità24 Febbraio 2023 - ore 13:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità24 Febbraio 2023 - ore 13:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Trasmettere ai bambini il rispetto per la natura e per l’ambiente può aiutare non solo a salvaguardare il nostro pianeta, ma anche a favorire il loro benessere emotivo. Fare giardinaggio e altre attività all’aria aperta porta a essere più rilassati e ad apprezzare lo scorrere del tempo e delle stagioni. Insomma, un modo per crescere in maniera più serena e spensierata, magari trascorrendo tempo di qualità con amici o familiari.

Prendersi cura del verde per il nostro benessere

I bambini adorano trascorrere tempo all’aria aperta, giocare in giardino, divertirsi con l’acqua e sentire il contatto con la natura. Ed educare i bambini a fare giardinaggio è un ottimo modo per distrarli - almeno per un po' - dai dispositivi elettronici.

Inoltre, prendersi cura delle piante e della vegetazione responsabilizza i bambini e aiuta a comprendere che non è tutto immediato e scontato. In alcuni casi può essere anche molto utile per la dieta: dopo avere lavorato a lungo per coltivare una verdura, magari si potrà apprezzare ancora di più quel cibo.

Spesso si pensa che dedicarsi alla cura del giardino sia un’attività utile solo per gli adulti, ma in realtà anche i piccoli possono trarne grandi benefici sia dal punto di vista fisico ed emotivo. Tutto questo senza considerare che stare all’aria aperta aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la concentrazione anche per le altre attività che si svolgono durante la giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso
    Ambiente4 Novembre 2026

    Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso

    Il lago più profondo d'Italia supera i 400 metri di profondità e racchiude sotto le sue acque un mondo sommerso.
  • Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale
    Ambiente3 Novembre 2026

    Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale

    L'Onu ha votato per il primo trattato internazionale contro i reati ambientali: perché?
  • Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà
    Ambiente30 Ottobre 2026

    Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà

    La Commissione europea propone di alleggerire i costi energetici attraverso agevolazioni fiscali sull’elettricità rispetto al gas, ma l’iniziativa incontra posizioni contrastanti tra gli Stati membri.
  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 17:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154