FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Previsione15 Giugno 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 4 del mese di giugno) che si è avvicinata alle regioni settentrionali nella giornata di oggi (domenica 15 giugno) è accompagnata da un vortice ciclonico che nella prima parte di settimana scivolerà lungo la nostra Penisola determinando un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud e mettendo fine a questa prima intensa ma breve ondata di caldo africano. Entro martedì 17 le temperature si saranno riportate su valori in linea con le medie stagionali al Centro-Nord.

Nelle prossime ore (lunedì 16) l’area depressionaria si troverà posizionata sul Nord Italia per poi scivolare martedì verso il Centro e mercoledì 18 verso la Sardegna e la Sicilia. Lunedì il rischio di rovesci e temporali localmente forti e accompagnati da grandinate e intense raffiche di vento, interesserà soprattutto il Nord-Est e le zone interne del Centro-Sud. Martedì migliora nelle regioni settentrionali mentre l’instabilità si concentrerà sulle regioni centro-meridionali dove il rischio di piogge e temporali sarà elevato anche mercoledì. Il caldo africano per almeno tutta la prossima settimana si manterrà lontano dal nostro Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 16 giugno

Giornata instabile su Lombardia centro-orientale e regioni di Nord-Est con sviluppo di numerosi rovesci o temporali, più diffusi e probabili da metà giornata. Nel pomeriggio il rischio di precipitazioni, anche temporalesche, riguarderà anche le zone interne del Centro e del Sud e in forma più isolata le Alpi occidentali. Nelle altre zone la giornata sarà in prevalenza stabile e soleggiata.

Temperature massime in calo al Nord e Sardegna occidentale; in leggera flessione anche nelle regioni tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Valori fino a 37-38 gradi sulla Sardegna tirrenica e 35-36 al Sud, Sicilia e Lazio. Venti di Maestrale in moderato rinforzo sul mare di Sardegna e di Corsica; si attenua il Libeccio nel mar Ligure; venti deboli altrove salvo rinforzi di brezza lungo le coste. Mari: mossi il Mar Ligure, il mare di Corsica e di Sardegna, l’alto Tirreno e l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 17 giugno

Migliora al Nord con ampie schiarite con residue piogge al primo mattino in Emilia Romagna e nel pomeriggio sulle Alpi occidentali del Piemonte. Molto instabile sin dal mattino nelle regioni centrali con numerosi rovesci e temporali, in estensione nel pomeriggio anche alle zone interne del Sud e al Gargano. Tempo prevalentemente stabile e soleggiato in Sardegna e Sicilia.

Temperature ancora intorno ai 35 gradi in Sicilia, in calo nel resto d’Italia; valori finalmente intorno alle medie stagionali al Centro-Nord, in generale tra 26 e 31 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; da segnalare in particolare un vento di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia. Un po’ mossi i mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni

    Caldo in aumento al Sud mentre il Nord verrà interessato da due perturbazioni con rischio nubifragi e sensibile calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni

    Mercoledì 19 agosto tempo in prevalenza stabile ma giovedì una perturbazione determinerà una fase di maltempo al Nord. Caldo in intensificazione al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154