FacebookInstagramXWhatsApp

Il "bacio" Luna - Saturno circondato di stelle cadenti: come ammirarlo

Lo spettacolare bacio Luna-Saturno, accompagnato da due piogge di stelle cadenti, sarà il protagonista di una notte di giugno
Spazio11 Giugno 2022 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Giugno 2022 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cielo di giugno torna a dare spettacolo, e lo fa con un romantico "bacio" Luna - Saturno, a cui si accompagneranno ben due piogge di stelle cadenti. Le Theta Ofiuchidi e le Aquilidi faranno da cornice infatti nei prossimi giorni a questo spettacolare evento, permettendo, a chi deciderà di rinunciare a qualche ora di sonno per ammirarlo, di approfittare dell'occasione per vedere esaudito anche qualche desiderio

Insolito incontro nella costellazione del Capricorno

Il nostro satellite sembra destinato ad essere il protagonista indiscusso delle notti di metà mese, e dopo la Superluna delle Fragole che lo ricordiamo sarà visibile il 14 giugno, incontrerà Saturno nella notte tra il 17 e il 18.

L'incontro ravvicinato avverrà in una delle più piccole costellazioni dello Zodiaco, quella del Capricorno appunto, situata tra l'Acquario e il Sagittario. A rendere ancora più spettacolare il "bacio" tra la Luna e Saturno contribuirà il fatto che il disco lunare sarà ancora luminoso al 72% dopo la fase di plenilunio raggiunta solo pochi giorni prima.

Se poi tutto ciò non dovesse bastare a convincere i più restii a rinunciare a qualche ora di sonno, è bene precisare che alla congiunzione celeste si uniranno anche le Theta Ofiuchidi e le Aquilidi, e non è affatto da escludere che possano regalarci magnifiche piogge di stelle cadenti.

Queste ultime sono una corrente probabilmente generata dalla cometa 1618 II e devono il loro nome alla costellazione dell'Aquila, che sembra essere il punto da cui partono. Le meteore sono in realtà attive dal 1° giugno al 20 luglio, anche se sarà proprio nella notte in cui si verifica la congiunzione Luna-Saturno che raggiungeranno il loro picco.

Le Theta Ofiuchidi sono invece un sistema stellare con radiante nella costellazione di Ofiuco, da cui prendono il nome. Anche in questo caso si tratta di meteore attive per un periodo abbastanza lungo (dal 2 giugno al 2 luglio), che raggiungerà il picco nella notte tra il 16 e il 17 giugno.

Come vedere la congiunzione Luna - Saturno contornata di stelle cadenti

In condizioni meteo ottimali è consigliabile scegliere un punto buio per l'osservazione, lontano da inquinamento luminoso. Il fenomeno sarà osservabile a occhio nudo, volgendo lo sguardo al cielo sarà possibile individuarli poco sopra l'orizzonte, a partire da tre ore prima dell'alba.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154