FacebookInstagramXWhatsApp

Pronti all'appuntamento con la prima Superluna 2022? Ecco come vedere la Luna piena delle Fragole

La prima Superluna 2022 sta per arrivare. Tra pochi giorni il cielo ci regalerà infatti la Superluna delle Fragole. Ecco quando ci sarà questo evento astronomico
Spazio8 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 14 giugno arriva la prima Superluna 2022. Si tratta della Luna piena delle Fragole, pronta a stupire chi sceglierà di rinunciare a qualche ora di sonno per godersi uno spettacolo davvero affascinante. Il plenilunio di giugno mostrerà il satellite visibilmente più grande, perché prossimo al perigeo. Ecco tutto quello che occorre sapere per non perdersi l'appuntamento con la prima Superluna del 2022

La prima "vera" Superluna di quest'anno

La Luna piena dei Fiori è stata sicuramente uno degli eventi che molti appassionati della volta celeste hanno seguito, affascinati anche dal fatto che il plenilunio di maggio ci ha regalato una suggestiva eclissi lunare. Tuttavia, per quanto affascinante, la Luna piena di maggio non è stata una "vera" Superluna.  

A determinare le condizioni nelle quali il satellite può essere definito Superluna ci ha pensato l'astrologo Richard Nolle nel 1979, secondo il quale per potersi definire tale il satellite deve trovarsi a una distanza pari o inferiore a 361.885 km dalla Terra, misurata dai centri dei due corpi celesti. Il plenilunio di maggio ha "mancato" il titolo per poco, poiché ha brillato a 362.127 km di distanza da noi: una "manciata" di chilometri che gli hanno permesso di mostrarsi comunque più grande del solito ma non abbastanza vicino da poter essere definita Supermoon.

La prima vera Superluna del 2022 è invece quella che brillerà nel cielo il prossimo 14 giugno, quando la distanza al perigeo sarà di "appena" 357.658 km. Sarà quindi la Luna delle Fragole (o Luna Fragola) la prima protagonista di uno spettacolo così suggestivo, nel quale il satellite ci apparirà più grande e brillante del solito. Il nome deriva dalle usanze dei nativi americani, che erano soliti identificare la luna piena con elementi che rimandassero alle caratteristiche del periodo. Ecco perché il plenilunio di giugno, mese durante il quale i golosi frutti rossi giungono a maturazione, è conosciuto anche come Luna (quest'anno come abbiamo visto Superluna) delle Fragole.

Plenilunio di giugno, in Europa è la Luna piena del Miele

Lo stesso evento nei Paesi europei è conosciuto anche come Luna piena del Miele per l'usanza di offrire in dono alle coppie appena sposate dell'idromele, bevanda alcolica ottenuta attraverso la fermentazione del miele, come auspicio per favorire la procreazione. La bevanda veniva consumata dalla coppia durante il viaggio di nozze, periodo che ancora oggi viene comunemente definito Luna di miele.

Quando vedere la Superluna di giugno

L'Uai (Unione astrofili italiani) ha comunicato che la Luna sarà piena il 14 giugno alle 13.52, mentre si troverà al perigeo il giorno successivo, 15 giugno, alle 1.23 di notte in Italia, quando sarà distante 357.658 chilometri da noi, e ha fornito alcune indicazioni per osservare al meglio il fenomeno:

Le maggiori dimensioni della "Superluna" non sono così evidenti. La differenza del diametro angolare tra una Superluna al perigeo e una Miniluna all’apogeo è di circa il 14% , con una differenza del 7% rispetto ad una Luna Piena “media”. La differenza di area e di luminosità della Superluna è di circa il 15% e del 30% rispetto alla Luna “media” e alla Miniluna.

La Superluna di giugno sarà visibile da tutta Italia anche a occhio nudo, e in caso di cielo nuvoloso sarà sempre possibile seguire l'evento in streaming sul sito Virtual Telescope Project.

L'appuntamento con la seconda Superluna 2022 è invece per il prossimo mese: la Luna piena del Cervo, prevista per il 13 luglio, sarà ancora più "super" poiché si troverà ad appena 357.418 km, ma prima di questa il cielo di giugno è pronto a regalarci spettacoli imperdibili, come l'allineamento raro e affascinante di ben 5 Pianeti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 20:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154