FacebookInstagramXWhatsApp

Pronti all'appuntamento con la prima Superluna 2022? Ecco come vedere la Luna piena delle Fragole

La prima Superluna 2022 sta per arrivare. Tra pochi giorni il cielo ci regalerà infatti la Superluna delle Fragole. Ecco quando ci sarà questo evento astronomico
Spazio8 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 14 giugno arriva la prima Superluna 2022. Si tratta della Luna piena delle Fragole, pronta a stupire chi sceglierà di rinunciare a qualche ora di sonno per godersi uno spettacolo davvero affascinante. Il plenilunio di giugno mostrerà il satellite visibilmente più grande, perché prossimo al perigeo. Ecco tutto quello che occorre sapere per non perdersi l'appuntamento con la prima Superluna del 2022

La prima "vera" Superluna di quest'anno

La Luna piena dei Fiori è stata sicuramente uno degli eventi che molti appassionati della volta celeste hanno seguito, affascinati anche dal fatto che il plenilunio di maggio ci ha regalato una suggestiva eclissi lunare. Tuttavia, per quanto affascinante, la Luna piena di maggio non è stata una "vera" Superluna.  

A determinare le condizioni nelle quali il satellite può essere definito Superluna ci ha pensato l'astrologo Richard Nolle nel 1979, secondo il quale per potersi definire tale il satellite deve trovarsi a una distanza pari o inferiore a 361.885 km dalla Terra, misurata dai centri dei due corpi celesti. Il plenilunio di maggio ha "mancato" il titolo per poco, poiché ha brillato a 362.127 km di distanza da noi: una "manciata" di chilometri che gli hanno permesso di mostrarsi comunque più grande del solito ma non abbastanza vicino da poter essere definita Supermoon.

La prima vera Superluna del 2022 è invece quella che brillerà nel cielo il prossimo 14 giugno, quando la distanza al perigeo sarà di "appena" 357.658 km. Sarà quindi la Luna delle Fragole (o Luna Fragola) la prima protagonista di uno spettacolo così suggestivo, nel quale il satellite ci apparirà più grande e brillante del solito. Il nome deriva dalle usanze dei nativi americani, che erano soliti identificare la luna piena con elementi che rimandassero alle caratteristiche del periodo. Ecco perché il plenilunio di giugno, mese durante il quale i golosi frutti rossi giungono a maturazione, è conosciuto anche come Luna (quest'anno come abbiamo visto Superluna) delle Fragole.

Plenilunio di giugno, in Europa è la Luna piena del Miele

Lo stesso evento nei Paesi europei è conosciuto anche come Luna piena del Miele per l'usanza di offrire in dono alle coppie appena sposate dell'idromele, bevanda alcolica ottenuta attraverso la fermentazione del miele, come auspicio per favorire la procreazione. La bevanda veniva consumata dalla coppia durante il viaggio di nozze, periodo che ancora oggi viene comunemente definito Luna di miele.

Quando vedere la Superluna di giugno

L'Uai (Unione astrofili italiani) ha comunicato che la Luna sarà piena il 14 giugno alle 13.52, mentre si troverà al perigeo il giorno successivo, 15 giugno, alle 1.23 di notte in Italia, quando sarà distante 357.658 chilometri da noi, e ha fornito alcune indicazioni per osservare al meglio il fenomeno:

Le maggiori dimensioni della "Superluna" non sono così evidenti. La differenza del diametro angolare tra una Superluna al perigeo e una Miniluna all’apogeo è di circa il 14% , con una differenza del 7% rispetto ad una Luna Piena “media”. La differenza di area e di luminosità della Superluna è di circa il 15% e del 30% rispetto alla Luna “media” e alla Miniluna.

La Superluna di giugno sarà visibile da tutta Italia anche a occhio nudo, e in caso di cielo nuvoloso sarà sempre possibile seguire l'evento in streaming sul sito Virtual Telescope Project.

L'appuntamento con la seconda Superluna 2022 è invece per il prossimo mese: la Luna piena del Cervo, prevista per il 13 luglio, sarà ancora più "super" poiché si troverà ad appena 357.418 km, ma prima di questa il cielo di giugno è pronto a regalarci spettacoli imperdibili, come l'allineamento raro e affascinante di ben 5 Pianeti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154