FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

La Luna Piena del Lupo pronta a splendere in cielo, con una sorpresa extra per gli skywatcher: data e dettagli dell'evento.
Spazio2 Gennaio 2026 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Spazio2 Gennaio 2026 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it

Non dovremmo attendere molto per assistere al primo spettacolo celeste del 2026: ad aprire il calendario quest'anno sarà la Luna Piena del Lupo, pronta a brillare in cielo tra poche ore. L'evento, già di per sé spettacolare, ci regalerà anche una sorpresa extra.

Il primo plenilunio 2026, quando splenderà la Luna del Lupo?

Il nuovo anno è appena iniziato, e già il firmamento è pronto a regalarci uno di quegli spettacoli che in pochi vorranno perdere: la prima Luna Piena dell'anno brillerà in cielo tra pochissime ore.

Come fanno sapere dall'Uai (Unione Astrofili Italiani) l'evento si verificherà domani, sabato 3 gennaio. Tecnicamente il nostro satellite naturale raggiungerà la fase massima alle 11:03 ora italiana. Ovviamente a quell'ora non sarà possibile vedere la Luna Piena, ma ai nostri occhi apparirà completamente illuminata anche la sera precedente e quella successiva all'evento.

Alzando gli occhi al cielo la sera del 3 gennaio troveremo ad attenderci anche un'altra sorpresa, che promette di rendere ancora più magico lo spettacolo del plenilunio: intorno alle 20:00 il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Lo spettacolo, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Il Pianeta luminosissimo e la Luna al massimo del suo splendore saranno affiancati da due astri impossibili da confondere nel firmamento: le stelle Castore e Polluce brilleranno infatti a breve distanza dai due corpi celesti.

©Stellarium - cielo del 3 gennaio 2026 ore 20:00 circa

Perché si chiama Luna del Lupo?

Il plenilunio che apre il calendario eventi celesti 2026 ha un nome evocativo: la Luna del Lupo sarà infatti il primo appuntamento da segnare in agenda quest'anno. Il nome, come spesso accade, deriva dalle tradizioni dei nativi americani, che usavano ribattezzare i pleniluni con caratteristiche del mese. In particolare quello di gennaio veniva associato al periodo in cui gli ululati dei lupi si facevano più intensi, ma anche quello in cui gli animali, a causa delle temperature rigide, tendevano ad avvicinarsi di più ai villaggi.

Luna del Lupo, Wolf Moon per gli anglosassoni, non è però il solo nome della luna piena di gennaio. Altre tradizioni la identificano come Luna dell'Orso, Luna Fredda o Luna dopo Yule. Quest'ultima definizione è particolarmente usata nella tradizione anglosassone, per indicare il plenilunio che segue il solstizio d'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154