FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Previsione19 Febbraio 2026 - ore 13:08 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2026 - ore 13:08 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 11 di febbraio) che ha investito l’Italia, con molta pioggia, neve abbondante sulle Alpi e venti tempestosi, nella giornata di venerdì 20 febbraio si sposterà verso il Sud, portando condizioni di instabilità e un calo termico sul medio versante adriatico, nelle regioni meridionali e in Sicilia, con una breve fase di nevicate in Appennino. La ventilazione si orienterà dai quadranti settentrionali; in particolare il Maestrale raggiungerà notevole intensità sulle Isole e mari circostanti, con rischio di mareggiate in Sardegna.

Anche sulle Alpi dopo le abbondanti nevicate, ci sarà vento e queste condizioni faranno aumentare il grado di pericolo valanghe (si invita quindi alla massima attenzione e a consultare i bollettini emessi dagli enti preposti).

Un cambiamento della situazione si conferma nel fine settimana, con la graduale rimonta dell’alta pressione che dal weekend del 21-22 febbraio e nella prima parte della prossima settimana, dovrebbe assicurare una fase di tempo più stabile e mite.

Le previsioni meteo per venerdì 20 febbraio

Prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana, con residua nuvolosità al mattino al Nord-Est ed Emilia Romagna. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge e temporali in mattinata in Campania, Calabria e Isole. Nel pomeriggio le precipitazioni cessano in Sardegna, ma si estendono alle zone interne e adriatiche del Centro e a tutto il Sud, con nevicate in Appennino tra 1100 e 14000 metri.

Venti di Maestrale di burrasca sulle Isole maggiori, con mari agitati e mareggiate sulle coste esposte della Sardegna. Bora nell’alto Adriatico e ventoso sulle Alpi.

Temperature minime in calo in gran parte del Centro-Nord; massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo al Sud e medio versante adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 21 febbraio

Tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso e in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Nuvole e locali nevicate sui rilievi alpini di confine di Lombardia e Alto Adige. Nubi irregolari al Sud e in Sicilia, con residue piogge fino al mattino in Puglia e bassa Calabria. Migliora in serata.

Temperature minime in diffuso calo; massime in temporanea diminuzione in pianura al Nord e al Sud.

Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale su Isole e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154