FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale (polare): spettacolo nei cieli italiani e di tutto il mondo - Immagini

Spettacolo nei cieli italiani e di tutto il mondo grazie all'aurora boreale generata da una tempesta geomagnetica. Ecco cosa è successo questa notte
Spazio11 Ottobre 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Ottobre 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Spettacolo nei cieli in Italia e di tutto il mondo, in quella che è stata una notte che si potrebbe definire storica grazie all'esplosione di spettacolari aurore boreali (o polare).

Una tempesta geomagnetica di classe G4 è avvenuta nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2024, dopo l'impatto di una potentissima espulsione di massa coronale (CME), ossia un’enorme quantità di plasma solare. L'evento ha generato più di una aurora boreale regalando così spettacolari immagini ai tanti che hanno filmato o fotografato il particolare evento.

Aurora boreale "esplode" nei cieli l'11 ottobre

Le aurore boreali di questa notte sono state avvistate nella maggior parte dei Paesi europei, Italia compresa, da Nord a Sud, e negli Stati Uniti, fino ad Alabama, Mississippi e Texas. Al momento lo spettacolo di luci è ancora in corso in diversi Paesi ancora che sono ancora nelle ore notturne.  

La causa che ha scatenato l'aurora boreale

L’origine dell'aurora boreale avvenuta nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2024, risiede in un’espulsione di massa coronale (CME) che arriva direttamente dal Sole. Durante una espulsione di massa coronale (CME), ovvero un’enorme quantità di plasma solare, il Sole emette un flusso di particelle cariche, composto maggiormente da protoni ed elettroni. Questi elementi sprigionati viaggiano nello Spazio a grandissime velocità.

Le aurore boreali possono avvenire quando questo questo flusso colpisce il campo magnetico della Terra. Un evento come quello di questa notte era avvenuto nello scorso mese di maggio, con una tempesta geomagnetica che aveva superato le previsioni degli esperti, raggiungendo addirittura classe G5 di intensità. Una tempesta con una intensità classificata G4, può generare problemi ai segnali GPS, nelle comunicazioni radio e nei satelliti, oltre a danneggiare le reti elettriche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154