FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale (polare): spettacolo nei cieli italiani e di tutto il mondo - Immagini

Spettacolo nei cieli italiani e di tutto il mondo grazie all'aurora boreale generata da una tempesta geomagnetica. Ecco cosa è successo questa notte
Spazio11 Ottobre 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Ottobre 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Spettacolo nei cieli in Italia e di tutto il mondo, in quella che è stata una notte che si potrebbe definire storica grazie all'esplosione di spettacolari aurore boreali (o polare).

Una tempesta geomagnetica di classe G4 è avvenuta nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2024, dopo l'impatto di una potentissima espulsione di massa coronale (CME), ossia un’enorme quantità di plasma solare. L'evento ha generato più di una aurora boreale regalando così spettacolari immagini ai tanti che hanno filmato o fotografato il particolare evento.

Aurora boreale "esplode" nei cieli l'11 ottobre

Le aurore boreali di questa notte sono state avvistate nella maggior parte dei Paesi europei, Italia compresa, da Nord a Sud, e negli Stati Uniti, fino ad Alabama, Mississippi e Texas. Al momento lo spettacolo di luci è ancora in corso in diversi Paesi ancora che sono ancora nelle ore notturne.  

La causa che ha scatenato l'aurora boreale

L’origine dell'aurora boreale avvenuta nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2024, risiede in un’espulsione di massa coronale (CME) che arriva direttamente dal Sole. Durante una espulsione di massa coronale (CME), ovvero un’enorme quantità di plasma solare, il Sole emette un flusso di particelle cariche, composto maggiormente da protoni ed elettroni. Questi elementi sprigionati viaggiano nello Spazio a grandissime velocità.

Le aurore boreali possono avvenire quando questo questo flusso colpisce il campo magnetico della Terra. Un evento come quello di questa notte era avvenuto nello scorso mese di maggio, con una tempesta geomagnetica che aveva superato le previsioni degli esperti, raggiungendo addirittura classe G5 di intensità. Una tempesta con una intensità classificata G4, può generare problemi ai segnali GPS, nelle comunicazioni radio e nei satelliti, oltre a danneggiare le reti elettriche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154