FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo nel Regno Unito, dopo Eunice arriva la tempesta Franklin: forte vento e rischio alluvioni

A pochi giorni dalla tempesta Eunice, e dopo Dudley, il Regno Unito si trova a fare i conti con una nuova forte perturbazione: la tempesta Franklin, con venti forti e rischio di alluvioni.
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua a imperversare il maltempo nel Regno Unito che, dopo la tempesta Eunice dei giorni scorsi, si trova ora ad affrontare la tempesta Franklin, con vento forte e alluvioni. Si tratta delle terza tempesta in meno di una settimana.

Regno Unito, in arrivo la terza tempesta

Dopo aver fatto i conti con la tempesta Dudley e la tempesta Eunice, che ha provocato vittime e gravi danni e che è stata definita dalla Bbc una delle peggiori degli ultimi tre decenni per la sua forza, adesso il Regno Unito si trova ad affrontare la tempesta Franklin.

Questa nuova tempesta si sta facendo sentire già da ieri sera. In queste ultime ore si stanno verificando forti raffiche di vento nell'Irlanda del Nord, con rischio di mareggiate lungo le zone costiere esposte.

Anche se non forte come la precedente, la tempesta Franklin porta con sé forti venti, che in alcune parti del Paese hanno raggiunto i 170 km/h. Si tratta senza dubbio di venti meno intensi di Eunice ma comunque pericolosi e potenzialmente in grado di arrecare danni a edifici oltre che condizioni di viaggio complicate. Numerosi anche gli allagamenti, che hanno causato disagi soprattutto nei dintorni di Manchester. Il Met Office anglosassone ha diramato l'allerta gialla meteo per tutto il Regno Unito a eccezione dell'area nord-est.

Franklin, la terza super-tempesta arriva in Francia

La tempesta Franklin, destinata a imperversare anche per la giornata di oggi sul Regno Unito, sta già interessando anche la Francia, dove forti raffiche di vento nel nord del Paese stanno causando disagi alla circolazione. La popolazione è stata invitata a rimanere a casa e limitare gli spostamenti ai casi di effettiva necessità.

Le autorità francesi hanno lanciato un allarme di colore arancione in alcuni dipartimenti: le Nord, Pas-de-Calais, Somme e Seine-Maritime. Sono previste onde alte sulle coste della Manica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 14:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154