FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo nel Regno Unito, dopo Eunice arriva la tempesta Franklin: forte vento e rischio alluvioni

A pochi giorni dalla tempesta Eunice, e dopo Dudley, il Regno Unito si trova a fare i conti con una nuova forte perturbazione: la tempesta Franklin, con venti forti e rischio di alluvioni.
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua a imperversare il maltempo nel Regno Unito che, dopo la tempesta Eunice dei giorni scorsi, si trova ora ad affrontare la tempesta Franklin, con vento forte e alluvioni. Si tratta delle terza tempesta in meno di una settimana.

Regno Unito, in arrivo la terza tempesta

Dopo aver fatto i conti con la tempesta Dudley e la tempesta Eunice, che ha provocato vittime e gravi danni e che è stata definita dalla Bbc una delle peggiori degli ultimi tre decenni per la sua forza, adesso il Regno Unito si trova ad affrontare la tempesta Franklin.

Questa nuova tempesta si sta facendo sentire già da ieri sera. In queste ultime ore si stanno verificando forti raffiche di vento nell'Irlanda del Nord, con rischio di mareggiate lungo le zone costiere esposte.

Anche se non forte come la precedente, la tempesta Franklin porta con sé forti venti, che in alcune parti del Paese hanno raggiunto i 170 km/h. Si tratta senza dubbio di venti meno intensi di Eunice ma comunque pericolosi e potenzialmente in grado di arrecare danni a edifici oltre che condizioni di viaggio complicate. Numerosi anche gli allagamenti, che hanno causato disagi soprattutto nei dintorni di Manchester. Il Met Office anglosassone ha diramato l'allerta gialla meteo per tutto il Regno Unito a eccezione dell'area nord-est.

Franklin, la terza super-tempesta arriva in Francia

La tempesta Franklin, destinata a imperversare anche per la giornata di oggi sul Regno Unito, sta già interessando anche la Francia, dove forti raffiche di vento nel nord del Paese stanno causando disagi alla circolazione. La popolazione è stata invitata a rimanere a casa e limitare gli spostamenti ai casi di effettiva necessità.

Le autorità francesi hanno lanciato un allarme di colore arancione in alcuni dipartimenti: le Nord, Pas-de-Calais, Somme e Seine-Maritime. Sono previste onde alte sulle coste della Manica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 06:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154