FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La tempesta Eunice fa paura: allerta rossa in Gran Bretagna

Allerta meteo rossa con "pericolo di vita" nel Regno Unito per l'arrivo della tempesta Eunice che, a pochi giorni di distanza da Dudley, preoccupa per i suoi venti fortissimi tutto il Nord Europa.
18 Febbraio 2022 - ore 12:26 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Febbraio 2022 - ore 12:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'arrivo nelle prossime ore della tempesta Eunice spaventa il Regno Unito e tutto il Nord Europa. Allerta rossa in Gran Bretagna per la peggiore tempesta degli ultimi 32 anni. Il governo di Londra mobilita l'esercito per prepararsi all'emergenza.

Tempesta Eunice, la Gran Bretagna convoca il "Cobra"

Le previsioni meteo diramate dal servizio meteorologico britannico (Met Office) hanno evidenziato come la tempesta Eunice si stia facendo strada attraverso l'Atlantico. Questo fa presumere che, nella giornata di oggi, venerdì 18 febbraio 2022, investirà la parte sud-occidentale dell'Inghilterra.

Il governo di Londra ha così convocato una riunione straordinaria con il "Cobra", il comitato che si riunisce in caso di rischi per la sicurezza nazionale. La preoccupazione per l'arrivo della tempesta Eunice è molto alta, tanto che il premier inglese Boris Johnson ha allertato l'esercito, pronto a intervenire in caso di difficoltà.

Le raffiche di vento fino a 160 km/orari che potrebbero causare "pericolo di vita", oltre che danni agli edifici e alle strade, e interruzioni di linee elettriche, ha spinto il governo inglese a diramare l'allerta rossa per la costa sud-occidentale e la zona della Cornovaglia. Allerta meteo anche per il Galles meridionale.

Anche dall'ufficio meteorologico irlandese arriva un'allerta per Eunice, che con i suoi "venti forti e dannosi" potrebbe causare inondazioni lungo la costa.

Qui una video da Hookhead, una penisola della contea di Wexford in Irlanda.

Inghilterra, misure cautelari per contrastare Eunice

Il consiglio per i residenti è quello di evitare tutti gli spostamenti che non siano strettamente necessari, per evitare di rimanere colpiti da oggetti o alberi sradicati dalle forti raffiche di vento.

In Galles sono stati sospesi tutti i servizi ferroviari per l'intera giornata, con possibilità di altre interruzioni sulla rete di trasporti. Inoltre sono state preannunciate le chiusure di London Eye, Legoland, castello di Warwick, Kew Gardens e lo zoo di Bristol. A Londra, oltre alla chiusura di tutti i parchi, previsto uno stop di tutto il giorno anche per la grande ruota panoramica. Cancelli chiusi anche per le scuole nel nord del Galles.

La seconda tempesta in 48 ore

Eunice arriva sulla scia di Dudley, la tempesta che solo 48 ore fa ha investito l'Inghilterra provocando forti disagi e danni, e lasciandosi dietro purtroppo 5 vittime. E così il Paese, che ancora non si è ripreso appieno dalle conseguenze della tempesta Dudley di mercoledì, si trova oggi ad affrontare una nuova emergenza. La tempesta Eunice, con le sue forti raffiche di vento, si preannuncia la più violenta degli ultimi 32 anni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154