FacebookInstagramXWhatsApp

La tempesta Eunice fa paura: allerta rossa in Gran Bretagna

Allerta meteo rossa con "pericolo di vita" nel Regno Unito per l'arrivo della tempesta Eunice che, a pochi giorni di distanza da Dudley, preoccupa per i suoi venti fortissimi tutto il Nord Europa.
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo nelle prossime ore della tempesta Eunice spaventa il Regno Unito e tutto il Nord Europa. Allerta rossa in Gran Bretagna per la peggiore tempesta degli ultimi 32 anni. Il governo di Londra mobilita l'esercito per prepararsi all'emergenza.

Tempesta Eunice, la Gran Bretagna convoca il "Cobra"

Le previsioni meteo diramate dal servizio meteorologico britannico (Met Office) hanno evidenziato come la tempesta Eunice si stia facendo strada attraverso l'Atlantico. Questo fa presumere che, nella giornata di oggi, venerdì 18 febbraio 2022, investirà la parte sud-occidentale dell'Inghilterra.

Il governo di Londra ha così convocato una riunione straordinaria con il "Cobra", il comitato che si riunisce in caso di rischi per la sicurezza nazionale. La preoccupazione per l'arrivo della tempesta Eunice è molto alta, tanto che il premier inglese Boris Johnson ha allertato l'esercito, pronto a intervenire in caso di difficoltà.

Le raffiche di vento fino a 160 km/orari che potrebbero causare "pericolo di vita", oltre che danni agli edifici e alle strade, e interruzioni di linee elettriche, ha spinto il governo inglese a diramare l'allerta rossa per la costa sud-occidentale e la zona della Cornovaglia. Allerta meteo anche per il Galles meridionale.

Anche dall'ufficio meteorologico irlandese arriva un'allerta per Eunice, che con i suoi "venti forti e dannosi" potrebbe causare inondazioni lungo la costa.

Qui una video da Hookhead, una penisola della contea di Wexford in Irlanda.

Inghilterra, misure cautelari per contrastare Eunice

Il consiglio per i residenti è quello di evitare tutti gli spostamenti che non siano strettamente necessari, per evitare di rimanere colpiti da oggetti o alberi sradicati dalle forti raffiche di vento.

In Galles sono stati sospesi tutti i servizi ferroviari per l'intera giornata, con possibilità di altre interruzioni sulla rete di trasporti. Inoltre sono state preannunciate le chiusure di London Eye, Legoland, castello di Warwick, Kew Gardens e lo zoo di Bristol. A Londra, oltre alla chiusura di tutti i parchi, previsto uno stop di tutto il giorno anche per la grande ruota panoramica. Cancelli chiusi anche per le scuole nel nord del Galles.

La seconda tempesta in 48 ore

Eunice arriva sulla scia di Dudley, la tempesta che solo 48 ore fa ha investito l'Inghilterra provocando forti disagi e danni, e lasciandosi dietro purtroppo 5 vittime. E così il Paese, che ancora non si è ripreso appieno dalle conseguenze della tempesta Dudley di mercoledì, si trova oggi ad affrontare una nuova emergenza. La tempesta Eunice, con le sue forti raffiche di vento, si preannuncia la più violenta degli ultimi 32 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154