FacebookInstagramXWhatsApp

La tempesta Eunice fa paura: allerta rossa in Gran Bretagna

Allerta meteo rossa con "pericolo di vita" nel Regno Unito per l'arrivo della tempesta Eunice che, a pochi giorni di distanza da Dudley, preoccupa per i suoi venti fortissimi tutto il Nord Europa.
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo nelle prossime ore della tempesta Eunice spaventa il Regno Unito e tutto il Nord Europa. Allerta rossa in Gran Bretagna per la peggiore tempesta degli ultimi 32 anni. Il governo di Londra mobilita l'esercito per prepararsi all'emergenza.

Tempesta Eunice, la Gran Bretagna convoca il "Cobra"

Le previsioni meteo diramate dal servizio meteorologico britannico (Met Office) hanno evidenziato come la tempesta Eunice si stia facendo strada attraverso l'Atlantico. Questo fa presumere che, nella giornata di oggi, venerdì 18 febbraio 2022, investirà la parte sud-occidentale dell'Inghilterra.

Il governo di Londra ha così convocato una riunione straordinaria con il "Cobra", il comitato che si riunisce in caso di rischi per la sicurezza nazionale. La preoccupazione per l'arrivo della tempesta Eunice è molto alta, tanto che il premier inglese Boris Johnson ha allertato l'esercito, pronto a intervenire in caso di difficoltà.

Le raffiche di vento fino a 160 km/orari che potrebbero causare "pericolo di vita", oltre che danni agli edifici e alle strade, e interruzioni di linee elettriche, ha spinto il governo inglese a diramare l'allerta rossa per la costa sud-occidentale e la zona della Cornovaglia. Allerta meteo anche per il Galles meridionale.

Anche dall'ufficio meteorologico irlandese arriva un'allerta per Eunice, che con i suoi "venti forti e dannosi" potrebbe causare inondazioni lungo la costa.

Qui una video da Hookhead, una penisola della contea di Wexford in Irlanda.

Inghilterra, misure cautelari per contrastare Eunice

Il consiglio per i residenti è quello di evitare tutti gli spostamenti che non siano strettamente necessari, per evitare di rimanere colpiti da oggetti o alberi sradicati dalle forti raffiche di vento.

In Galles sono stati sospesi tutti i servizi ferroviari per l'intera giornata, con possibilità di altre interruzioni sulla rete di trasporti. Inoltre sono state preannunciate le chiusure di London Eye, Legoland, castello di Warwick, Kew Gardens e lo zoo di Bristol. A Londra, oltre alla chiusura di tutti i parchi, previsto uno stop di tutto il giorno anche per la grande ruota panoramica. Cancelli chiusi anche per le scuole nel nord del Galles.

La seconda tempesta in 48 ore

Eunice arriva sulla scia di Dudley, la tempesta che solo 48 ore fa ha investito l'Inghilterra provocando forti disagi e danni, e lasciandosi dietro purtroppo 5 vittime. E così il Paese, che ancora non si è ripreso appieno dalle conseguenze della tempesta Dudley di mercoledì, si trova oggi ad affrontare una nuova emergenza. La tempesta Eunice, con le sue forti raffiche di vento, si preannuncia la più violenta degli ultimi 32 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154