FacebookInstagramXWhatsApp

La tempesta Eunice fa paura: allerta rossa in Gran Bretagna

Allerta meteo rossa con "pericolo di vita" nel Regno Unito per l'arrivo della tempesta Eunice che, a pochi giorni di distanza da Dudley, preoccupa per i suoi venti fortissimi tutto il Nord Europa.
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo nelle prossime ore della tempesta Eunice spaventa il Regno Unito e tutto il Nord Europa. Allerta rossa in Gran Bretagna per la peggiore tempesta degli ultimi 32 anni. Il governo di Londra mobilita l'esercito per prepararsi all'emergenza.

Tempesta Eunice, la Gran Bretagna convoca il "Cobra"

Le previsioni meteo diramate dal servizio meteorologico britannico (Met Office) hanno evidenziato come la tempesta Eunice si stia facendo strada attraverso l'Atlantico. Questo fa presumere che, nella giornata di oggi, venerdì 18 febbraio 2022, investirà la parte sud-occidentale dell'Inghilterra.

Il governo di Londra ha così convocato una riunione straordinaria con il "Cobra", il comitato che si riunisce in caso di rischi per la sicurezza nazionale. La preoccupazione per l'arrivo della tempesta Eunice è molto alta, tanto che il premier inglese Boris Johnson ha allertato l'esercito, pronto a intervenire in caso di difficoltà.

Le raffiche di vento fino a 160 km/orari che potrebbero causare "pericolo di vita", oltre che danni agli edifici e alle strade, e interruzioni di linee elettriche, ha spinto il governo inglese a diramare l'allerta rossa per la costa sud-occidentale e la zona della Cornovaglia. Allerta meteo anche per il Galles meridionale.

Anche dall'ufficio meteorologico irlandese arriva un'allerta per Eunice, che con i suoi "venti forti e dannosi" potrebbe causare inondazioni lungo la costa.

Qui una video da Hookhead, una penisola della contea di Wexford in Irlanda.

Inghilterra, misure cautelari per contrastare Eunice

Il consiglio per i residenti è quello di evitare tutti gli spostamenti che non siano strettamente necessari, per evitare di rimanere colpiti da oggetti o alberi sradicati dalle forti raffiche di vento.

In Galles sono stati sospesi tutti i servizi ferroviari per l'intera giornata, con possibilità di altre interruzioni sulla rete di trasporti. Inoltre sono state preannunciate le chiusure di London Eye, Legoland, castello di Warwick, Kew Gardens e lo zoo di Bristol. A Londra, oltre alla chiusura di tutti i parchi, previsto uno stop di tutto il giorno anche per la grande ruota panoramica. Cancelli chiusi anche per le scuole nel nord del Galles.

La seconda tempesta in 48 ore

Eunice arriva sulla scia di Dudley, la tempesta che solo 48 ore fa ha investito l'Inghilterra provocando forti disagi e danni, e lasciandosi dietro purtroppo 5 vittime. E così il Paese, che ancora non si è ripreso appieno dalle conseguenze della tempesta Dudley di mercoledì, si trova oggi ad affrontare una nuova emergenza. La tempesta Eunice, con le sue forti raffiche di vento, si preannuncia la più violenta degli ultimi 32 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 05:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154