FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Nord Europa, tempesta Eunice: venti record in Inghilterra, vittime, voli cancellati a Londra

Come preannunciato dalle previsioni meteo sul Nord Europa si è abbattuto la tempesta Eunice con venti record in Inghilterra che hanno toccato i 196 km/h. Provocando danni e vittime.
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allarme meteo per il Nord Europa per la tempesta Eunice, la più forte degli ultimi 30 anni, si è rilevato purtroppo più che fondato. Venti record hanno colpito l'Inghilterra causando numerosi disagi ma soprattutto vittime e danni. Tanti voli sono stati cancellati a Londra.

Meteo Nord Europa: otto vittime per la tempesta Eunice

E' salito a otto il numero delle vittime della tempesta Eunice in Europa. Si hanno però ancora notizie certe solo sulle prime cinque di cui si parlava già nelle ultime ore.

Una donna di circa 30 anni è morta in seguito alla caduta di un albero, sradicato dal vento, che ha travolto la sua automobile a Haringey, un sobborgo di Londra. Un altro uomo, di circa 50 anni, è deceduto a Netherton, non lontano da Liverpool, dopo che dei detriti hanno colpito il parabrezza del veicolo a bordo del quale viaggiava. Una persona è morta in Irlanda e due in Olanda.

Vento forte e voli cancellati: a Londra si contano i danni

Quanti sono per ora i danni causati dalla tempesta Eunice a Londra? I pompieri della London Fire Brigade hanno dovuto dichiarare lo stato di “emergenza grave” per il numero di chiamate ricevute ai loro centralini. Difficile avere già una stima dei danni, ma ciò che è certo è che a livello economico saranno sicuramente ingenti. Basti pensare che è stato danneggiato anche il tetto in tessuto della famosa arena O2 di Londra. La struttura polifunzionale, che ospita concerti e manifestazioni sportive e contiene anche un cinema e una serie di negozi e ristoranti, è stata chiusa.

La tempesta ha mandato in tilt il traffico aereo. I disagi maggiori si sono registrati negli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre che a Glasow e Manchester. La cancellazione di oltre 400 voli ha avuto pesanti ripercussioni. Le forti raffiche di vento hanno complicato le operazioni di atterraggio e decollo dei velivoli. Inevitabile anche la cancellazione delle corse di molti treni e traghetti.

La tempesta ha portato con sé raffiche di vento davvero molto forti. Un dato su tutti, giusto per avere una idea della potenza di tale tempesta? Ebbene sull'Isola di Wight è stata registrata una raffica di 196 km/h, senza precedenti, e altre a più di 110 km/h nell'entroterra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 03:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154