FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Nord Europa, tempesta Eunice: venti record in Inghilterra, vittime, voli cancellati a Londra

Come preannunciato dalle previsioni meteo sul Nord Europa si è abbattuto la tempesta Eunice con venti record in Inghilterra che hanno toccato i 196 km/h. Provocando danni e vittime.
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allarme meteo per il Nord Europa per la tempesta Eunice, la più forte degli ultimi 30 anni, si è rilevato purtroppo più che fondato. Venti record hanno colpito l'Inghilterra causando numerosi disagi ma soprattutto vittime e danni. Tanti voli sono stati cancellati a Londra.

Meteo Nord Europa: otto vittime per la tempesta Eunice

E' salito a otto il numero delle vittime della tempesta Eunice in Europa. Si hanno però ancora notizie certe solo sulle prime cinque di cui si parlava già nelle ultime ore.

Una donna di circa 30 anni è morta in seguito alla caduta di un albero, sradicato dal vento, che ha travolto la sua automobile a Haringey, un sobborgo di Londra. Un altro uomo, di circa 50 anni, è deceduto a Netherton, non lontano da Liverpool, dopo che dei detriti hanno colpito il parabrezza del veicolo a bordo del quale viaggiava. Una persona è morta in Irlanda e due in Olanda.

Vento forte e voli cancellati: a Londra si contano i danni

Quanti sono per ora i danni causati dalla tempesta Eunice a Londra? I pompieri della London Fire Brigade hanno dovuto dichiarare lo stato di “emergenza grave” per il numero di chiamate ricevute ai loro centralini. Difficile avere già una stima dei danni, ma ciò che è certo è che a livello economico saranno sicuramente ingenti. Basti pensare che è stato danneggiato anche il tetto in tessuto della famosa arena O2 di Londra. La struttura polifunzionale, che ospita concerti e manifestazioni sportive e contiene anche un cinema e una serie di negozi e ristoranti, è stata chiusa.

La tempesta ha mandato in tilt il traffico aereo. I disagi maggiori si sono registrati negli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre che a Glasow e Manchester. La cancellazione di oltre 400 voli ha avuto pesanti ripercussioni. Le forti raffiche di vento hanno complicato le operazioni di atterraggio e decollo dei velivoli. Inevitabile anche la cancellazione delle corse di molti treni e traghetti.

La tempesta ha portato con sé raffiche di vento davvero molto forti. Un dato su tutti, giusto per avere una idea della potenza di tale tempesta? Ebbene sull'Isola di Wight è stata registrata una raffica di 196 km/h, senza precedenti, e altre a più di 110 km/h nell'entroterra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 21:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154