FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Nord Europa, tempesta Eunice: venti record in Inghilterra, vittime, voli cancellati a Londra

Come preannunciato dalle previsioni meteo sul Nord Europa si è abbattuto la tempesta Eunice con venti record in Inghilterra che hanno toccato i 196 km/h. Provocando danni e vittime.
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allarme meteo per il Nord Europa per la tempesta Eunice, la più forte degli ultimi 30 anni, si è rilevato purtroppo più che fondato. Venti record hanno colpito l'Inghilterra causando numerosi disagi ma soprattutto vittime e danni. Tanti voli sono stati cancellati a Londra.

Meteo Nord Europa: otto vittime per la tempesta Eunice

E' salito a otto il numero delle vittime della tempesta Eunice in Europa. Si hanno però ancora notizie certe solo sulle prime cinque di cui si parlava già nelle ultime ore.

Una donna di circa 30 anni è morta in seguito alla caduta di un albero, sradicato dal vento, che ha travolto la sua automobile a Haringey, un sobborgo di Londra. Un altro uomo, di circa 50 anni, è deceduto a Netherton, non lontano da Liverpool, dopo che dei detriti hanno colpito il parabrezza del veicolo a bordo del quale viaggiava. Una persona è morta in Irlanda e due in Olanda.

Vento forte e voli cancellati: a Londra si contano i danni

Quanti sono per ora i danni causati dalla tempesta Eunice a Londra? I pompieri della London Fire Brigade hanno dovuto dichiarare lo stato di “emergenza grave” per il numero di chiamate ricevute ai loro centralini. Difficile avere già una stima dei danni, ma ciò che è certo è che a livello economico saranno sicuramente ingenti. Basti pensare che è stato danneggiato anche il tetto in tessuto della famosa arena O2 di Londra. La struttura polifunzionale, che ospita concerti e manifestazioni sportive e contiene anche un cinema e una serie di negozi e ristoranti, è stata chiusa.

La tempesta ha mandato in tilt il traffico aereo. I disagi maggiori si sono registrati negli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre che a Glasow e Manchester. La cancellazione di oltre 400 voli ha avuto pesanti ripercussioni. Le forti raffiche di vento hanno complicato le operazioni di atterraggio e decollo dei velivoli. Inevitabile anche la cancellazione delle corse di molti treni e traghetti.

La tempesta ha portato con sé raffiche di vento davvero molto forti. Un dato su tutti, giusto per avere una idea della potenza di tale tempesta? Ebbene sull'Isola di Wight è stata registrata una raffica di 196 km/h, senza precedenti, e altre a più di 110 km/h nell'entroterra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154