FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Nord Europa, tempesta Eunice: venti record in Inghilterra, vittime, voli cancellati a Londra

Come preannunciato dalle previsioni meteo sul Nord Europa si è abbattuto la tempesta Eunice con venti record in Inghilterra che hanno toccato i 196 km/h. Provocando danni e vittime.
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Febbraio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allarme meteo per il Nord Europa per la tempesta Eunice, la più forte degli ultimi 30 anni, si è rilevato purtroppo più che fondato. Venti record hanno colpito l'Inghilterra causando numerosi disagi ma soprattutto vittime e danni. Tanti voli sono stati cancellati a Londra.

Meteo Nord Europa: otto vittime per la tempesta Eunice

E' salito a otto il numero delle vittime della tempesta Eunice in Europa. Si hanno però ancora notizie certe solo sulle prime cinque di cui si parlava già nelle ultime ore.

Una donna di circa 30 anni è morta in seguito alla caduta di un albero, sradicato dal vento, che ha travolto la sua automobile a Haringey, un sobborgo di Londra. Un altro uomo, di circa 50 anni, è deceduto a Netherton, non lontano da Liverpool, dopo che dei detriti hanno colpito il parabrezza del veicolo a bordo del quale viaggiava. Una persona è morta in Irlanda e due in Olanda.

Vento forte e voli cancellati: a Londra si contano i danni

Quanti sono per ora i danni causati dalla tempesta Eunice a Londra? I pompieri della London Fire Brigade hanno dovuto dichiarare lo stato di “emergenza grave” per il numero di chiamate ricevute ai loro centralini. Difficile avere già una stima dei danni, ma ciò che è certo è che a livello economico saranno sicuramente ingenti. Basti pensare che è stato danneggiato anche il tetto in tessuto della famosa arena O2 di Londra. La struttura polifunzionale, che ospita concerti e manifestazioni sportive e contiene anche un cinema e una serie di negozi e ristoranti, è stata chiusa.

La tempesta ha mandato in tilt il traffico aereo. I disagi maggiori si sono registrati negli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre che a Glasow e Manchester. La cancellazione di oltre 400 voli ha avuto pesanti ripercussioni. Le forti raffiche di vento hanno complicato le operazioni di atterraggio e decollo dei velivoli. Inevitabile anche la cancellazione delle corse di molti treni e traghetti.

La tempesta ha portato con sé raffiche di vento davvero molto forti. Un dato su tutti, giusto per avere una idea della potenza di tale tempesta? Ebbene sull'Isola di Wight è stata registrata una raffica di 196 km/h, senza precedenti, e altre a più di 110 km/h nell'entroterra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 06:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154