FacebookInstagramXWhatsApp

Aerei, le nuove regole sui bagagli a mano e il boom degli zaini

Le restrizioni introdotte dalle compagnie aeree consentono di imbarcare in cabina solo bagagli molto piccoli. I viaggiatori allora preferiscono sempre più spesso gli zaini: ecco in centimetri le misure con cui confrontarsi
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le regole sui bagagli a mano delle compagnie aeree sono sempre più restrittive: se non si è disposti a spendere una cifra aggiuntiva per il bagaglio, infatti, è necessario riporre tutto in piccole valigette dalla capienza piuttosto limitata.

Il risultato è che sempre più viaggiatori ricorrono allo zaino, soprattutto per la praticità e la versatilità che contraddistinguono il suo utilizzo. Secondo una ricerca condotta da Idealo, l’interesse nei confronti degli zaini da viaggio è aumentato del 138% rispetto all’anno precedente, mentre i trolley sono cresciuti solamente del 36%.

Le nuove norme

In generale va detto che ogni compagnia area ha regole differenti sul trasporto dei bagagli, nonostante in linea di massima il trend sia di una progressiva diminuzione delle dimensioni ammesse in cabina. Dopo le ultime variazioni, per esempio, per viaggiare con EasyJet senza costi aggiuntivi è possibile portare con sé a bordo solo una piccola borsa grande al massimo 45 x 36 x 20 centimetri. Ancora più severe sono le restrizioni per Ryanair (40 x 20 x 25 centimetri), per Wizzair (40 x 30 x 20 centimetri) e per Vueling (40 x 30 x 20 centimetri).

Ovviamente con queste ridottissime dimensioni a disposizione diventa difficile trasportare tutto il necessario, sia per viaggi di lavoro sia per le vacanze. A volte si rende indispensabile l’utilizzo di un bagaglio aggiuntivo da riporre in stiva, mentre in altri casi si preferisce rinunciare a qualche oggetto pur di non essere costretti a riporre la valigia in stiva, con tutti i tempi e i costi aggiuntivi che questo comporta, sia per l'imbarco sia una volta atterrati.

Più in generale, viste le nuove regole, sta diventando sempre più gettonato per i viaggi in aereo - e non solo - il pratico zaino da spalla, con scomparti interni e tasche esterne che permettono di distribuire in maniera funzionale i vari oggetti. Documenti sempre a portata di mano, una tasca sicura per portafogli e cellulare, uno scomparto dedicato al computer e molte altre opzioni in base alle necessità individuali. Insomma, per chi è abituato a viaggiare la versatilità dello zaino ha sempre più spesso la meglio sugli assai meno pratici bagagli a mano, spesso ingombranti e difficili da trasportare su gradini e scalinate che ancora troppo spesso caratterizzano i tragitti a piedi negli aeroporti e anche nelle stazioni ferroviarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154