FacebookInstagramXWhatsApp

Aerei, le nuove regole sui bagagli a mano e il boom degli zaini

Le restrizioni introdotte dalle compagnie aeree consentono di imbarcare in cabina solo bagagli molto piccoli. I viaggiatori allora preferiscono sempre più spesso gli zaini: ecco in centimetri le misure con cui confrontarsi
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le regole sui bagagli a mano delle compagnie aeree sono sempre più restrittive: se non si è disposti a spendere una cifra aggiuntiva per il bagaglio, infatti, è necessario riporre tutto in piccole valigette dalla capienza piuttosto limitata.

Il risultato è che sempre più viaggiatori ricorrono allo zaino, soprattutto per la praticità e la versatilità che contraddistinguono il suo utilizzo. Secondo una ricerca condotta da Idealo, l’interesse nei confronti degli zaini da viaggio è aumentato del 138% rispetto all’anno precedente, mentre i trolley sono cresciuti solamente del 36%.

Le nuove norme

In generale va detto che ogni compagnia area ha regole differenti sul trasporto dei bagagli, nonostante in linea di massima il trend sia di una progressiva diminuzione delle dimensioni ammesse in cabina. Dopo le ultime variazioni, per esempio, per viaggiare con EasyJet senza costi aggiuntivi è possibile portare con sé a bordo solo una piccola borsa grande al massimo 45 x 36 x 20 centimetri. Ancora più severe sono le restrizioni per Ryanair (40 x 20 x 25 centimetri), per Wizzair (40 x 30 x 20 centimetri) e per Vueling (40 x 30 x 20 centimetri).

Ovviamente con queste ridottissime dimensioni a disposizione diventa difficile trasportare tutto il necessario, sia per viaggi di lavoro sia per le vacanze. A volte si rende indispensabile l’utilizzo di un bagaglio aggiuntivo da riporre in stiva, mentre in altri casi si preferisce rinunciare a qualche oggetto pur di non essere costretti a riporre la valigia in stiva, con tutti i tempi e i costi aggiuntivi che questo comporta, sia per l'imbarco sia una volta atterrati.

Più in generale, viste le nuove regole, sta diventando sempre più gettonato per i viaggi in aereo - e non solo - il pratico zaino da spalla, con scomparti interni e tasche esterne che permettono di distribuire in maniera funzionale i vari oggetti. Documenti sempre a portata di mano, una tasca sicura per portafogli e cellulare, uno scomparto dedicato al computer e molte altre opzioni in base alle necessità individuali. Insomma, per chi è abituato a viaggiare la versatilità dello zaino ha sempre più spesso la meglio sugli assai meno pratici bagagli a mano, spesso ingombranti e difficili da trasportare su gradini e scalinate che ancora troppo spesso caratterizzano i tragitti a piedi negli aeroporti e anche nelle stazioni ferroviarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa
    Viaggi26 Giugno 2025

    Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa

    Cani e gatti per poter viaggiare devono essere in possesso di un passaporto: ecco come e dove ottenerlo e quanto costa.
  • Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa
    Viaggi25 Giugno 2025

    Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa

    Dalla Spagna all'Italia (che conta tre “citazioni”), dalla Grecia a Malta, dalla Turchia al Portogallo: la Top 12 delle spiagge.
  • Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente
    Viaggi18 Giugno 2025

    Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente

    Sono 30 le destinazioni costiere premiate con le Cinque Vele di Legambiente: la Sardegna prima in classifica seguita da Puglia e Campania.
  • Spiagge da sogno: Is Arutas in Sardegna è una meta da visitare almeno una volta nella vita - Foto e Video
    Viaggi17 Giugno 2025

    Spiagge da sogno: Is Arutas in Sardegna è una meta da visitare almeno una volta nella vita - Foto e Video

    In Sardegna tra le spiagge da sogno c'è Is Arutas. Ecco dove si trova e come raggiungerla in auto o con i mezzi pubblici
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
Tendenza25 Giugno 2025
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Tendenza24 Giugno 2025
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Da venerdì 27 giugno l'Anticiclone africano trascinerà aria ancora più calda, con picchi diffusi fino a 40 gradi. Temperature notturne elevate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Giugno ore 09:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154