FacebookInstagramXWhatsApp

La rivincita degli zaini

Gli zaini sono tornati di moda: tra nuove abitudini di viaggio e regolamenti delle compagnie aeree modificati causa Covid-19, sempre più persone li preferiscono ai trolley
Viaggi22 Settembre 2021 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi22 Settembre 2021 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Unsplash)

Meglio il trolley o lo zaino? Una domanda che è un grande classico, la cui risposta di certo dipende anche dal tipo di viaggio che si intende intraprendere e dalle abitudini personali di ciascuno di noi. Fino a qualche tempo fa, si potrebbe riassumere, il trolley era perfetto per i viaggi in aereo, mentre lo zaino era la scelta più ovvia per le gite in montagna e le escursioni.

Oggi tutto questo rimane vero in parte: gli zaini non solo sono sempre più alla moda, ma rispettano meglio le nuove esigenze dei turisti. Per esempio, la pandemia ha determinato regole più stringenti delle compagnie aeree per l'imbarco dei bagagli, rendendo il trolley meno adatto a essere utilizzato in cabina. Inoltre, esistono oggi tantissimi modelli di zaino in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori, amanti della natura ma anche professionisti e manager che si spostano di continuo per esigenze di lavoro.

Comodo, agile e versatile

Negli ultimi anni pre-pandemia, con l’incremento dei viaggi in aereo e gli spostamenti per lavoro, erano diventati molto di moda i trolley, ma ultimamente qualcosa sta cambiando. Lo zaino, spesso sottovaluto nel recente passato, presenta dei vantaggi unici e rappresenta una soluzione comoda per molte tipologie di viaggio. Infatti, si adatta alle situazioni e - grazie alle innumerevoli regolazioni - può dimostrarsi la soluzione più funzionale e versatile ai più disparati contesti.

(foto: Pixabay)

Un altro aspetto da non sottovalutare a favore degli zaini sono le tasche e le cerniere: molti trolley non ne hanno, e di conseguenza non permettono di distribuire gli oggetti in modo ordinato e organizzato come in uno zaino. Inoltre il bagaglio portato sulle spalle è sempre più comodo, garantisce piena libertà di movimento e soprattutto (per gli zaini di nuova generazione) consente una distribuzione uniforme del peso, evitando di creare a lungo termine fastidiosi problemi alla schiena.

Le nuove regole per i viaggi in aereo

Non è solo questione di comodità, ma con la pandemia e i nuovi regolamenti è cambiato non di poco il modo di viaggiare in aereo. La maggior parte delle compagnie aeree ha modificato gli allestimenti interni degli aeromobili, permettendo il deposito nelle cappelliere di pochissimi trolley, molti meno rispetto al numero di viaggiatori ospitati a bordo. L’alternativa, come tutti noi sappiamo, è mettere un bagaglio in stiva, con tutte le complicazioni del caso (a cominciare dalla dilatazione dei tempi pre- e post-volo). Già prima del Covid-19 l'imbarco del bagaglio era una procedura lenta e per niente agile, e ora - con le nuove regole - la situazione è diventata ancora più complessa e conviene trovare soluzioni alternative se non si vuole trascorrere molte ore in attesa in aeroporto.

(foto: Skitterphoto/Pixabay)

In termini numerici, oggi la maggior parte delle compagnie aeree accetta bagagli a mano delle dimensioni uguali o inferiori a 45 x 20 x 25 centimetri, pari a quelle di uno zaino di dimensioni medie. Grazie alla suddivisione in scomparti, pur con una capienza limitata il viaggiatore può suddividere l’abbigliamento e il beauty case dalla strumentazione professionale, mentre le tasche esterne permettono di avere sempre a portata di mano documenti, smartphone e portafogli.

Il vero punto di forza dello zaino, però, si concretizza una volta saliti a bordo: lo zaino può essere depositato come qualsiasi altro bagaglio nella cappelliera, ma se quest’ultima risultasse piena può essere posizionato sotto il sedile, senza ostruire in alcun modo le aree di passaggio e permettendo di tenere tutto quanto a portata di mano. Il vantaggio non è solo logistico, ma può diventare anche economico, perché se il bagaglio a mano fosse troppo grande e non potesse essere posizionato sotto alla seduta del passeggero verrebbe prelevato dagli addetti e messo in stiva con una spesa supplementare per il viaggiatore. E con lo zaino questa spesa supplementare è di fatto scongiurata.

Il turismo lento e sostenibile rilancia lo zaino

Come abbiamo già avuto modo di raccontare qui su Meteo.it, negli ultimi anni molte persone, tra cui soprattutto giovani, stanno cambiando radicalmente il loro modo di viaggiare e di fare vacanza. Sono sempre più frequenti le gite innovative all’insegna del relax, della sostenibilità e del contatto con la natura. L’obiettivo è allontanarsi il più possibile dalla frenesia della quotidianità, dal caos cittadino e visitare luoghi nascosti per trascorrere dei giorni in piena sintonia con l'ambiente e ritrovare la pace. Per questi viaggi on the road, con spostamenti a piedi o in bicicletta, lo zaino diventa il migliore alleato.

(foto: Pexels/Pixabay)

Oltre a garantire la massima praticità nei tratti più complicati delle escursioni in montagna, permette di trasportare nel modo più semplice possibile sacchi a pelo o attrezzature per la vita da campeggio. E anche se alla sera non si potrà avere il cambio perfettamente stirato come con un trolley, sono molti i luoghi che con il trolley non sarebbero stati nemmeno raggiungibili. Basta pensare a parti di tragitto in forte pendenza, a terreni scoscesi, a boschi, prati o banalmente a un tratto ghiaioso.

Infine, un altro aspetto da non sottovalutare è che, grazie a un rivestimento impermeabile, lo zaino solitamente resiste meglio anche alla pioggia e alle intemperie, preservando tutto il contenuto all'asciutto, dagli indumenti fino al cibo e alle bevande.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica
    Viaggi14 Gennaio 2026

    La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica

    Qual è la meta da sogno dei viaggiatori per il 2026: ecco la classifica con il Paese più ricercato e amato per quest'anno
  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154