FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Aereo senza pilota, solo il 17% dei passeggeri lo proverebbe

Secondo un report della banca Ubs soltanto una percentuale minima di persone sarebbe disposta a imbarcarsi su questi mezzi, nonostante i vantaggi economici che comporterebbero
9 Agosto 2017 - ore 09:00 Redatto da Meteo.it
9 Agosto 2017 - ore 09:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { } Ragioni economiche da una parte e la volontà dei passeggeri dall'altra. Sono questi i due fattori da considerare nella prospettiva di un futuro in cui grazie alle innovazioni tecnologiche potrebbe essere possibile viaggiare su aerei di linea senza pilota. Secondo un report della banca svizzera Ubs, infatti, l'introduzione di tali dispositivi (ritenuta possibile entro il 2025) garantirebbe un risparmio di circa 35 miliardi di dollari all'anno per il settore, con una conseguente diminuzione del prezzo dei biglietti fino all'11%. Previsioni positive che si scontrano però con il risultato di un sondaggio su 8mila persone condotto nello stesso documento, secondo il quale solo il 17% delle persone sarebbe disposta a viaggiare su un aereo a guida autonoma.

Differenze per nazione

P { margin-bottom: 0.08in; } Secondo il report la maggior parte delle persone non sarebbe quindi ancora pronta a tale svolta: precisamente il 54% del campione (con un minimo del 50% negli Stati Uniti e un picco del 58% in Germania) si sarebbe detta “molto” o “in qualche modo” contraria all'idea di comprare un biglietto per un volo di questo tipo. Dal punto di vista geografico i più propensi a provare sono gli intervistati statunitensi (27%), mentre per francesi e tedeschi la percentuale scende addirittura al 13%. E neppure la leva economica sembra in grado di far cambiare idea ai passeggeri: il 50% ha infatti dichiarato che non comprerebbe il biglietto per un aereo a guida autonoma neanche se costasse meno di quelli tradizionali.

Giovani più pronti per la novità

P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { } I sostenitori di questa evoluzione tecnologica del settore dei viaggi aerei possono però sperare nelle nuove generazioni per invertire la tendenza. Infatti, valutando le risposte al sondaggio in base all'età degli intervistati lo scenario cambia parzialmente, anche se in tutte le fasce anagrafiche i “no” superano i “sì”. Tra le persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni, quelli che proverebbero il volo senza pilota sono il 27%, percentuale che sale al 31% per gli intervistati tra i 25 e i 34 anni. Completamente opposta l'opinione delle persone più mature: il dato dei favorevoli scende sotto il 20% già nella fascia 35-44 anni e precipita a meno del 10% tra gli over 65enni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154