FacebookInstagramXWhatsApp

I voli aerei? Possono incidere su clima e salute

Tra il 1990 e il 2014 il loro numero è aumentato dell’80% ed è prevista una ulteriore crescita del 45% tra il 2014 e il 2035
Mobilità4 Aprile 2017 - ore 18:05 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Aprile 2017 - ore 18:05 - Redatto da Meteo.it

I voli aerei possono incidere negativamente sull’ambiente in termini di inquinamento atmosferico, acustico e come contributo ai cambiamenti climatici. A sostenere questa tesi è la dottoressa Antonella Litta, referente dell’Associazione medici per l’ambiente (Isde), in un articolo pubblicato sulla rivista “Il Cesalpino” dell’Ordine dei Medici di Arezzo. Secondo l’esperta, negli ultimi decenni il traffico aereo ha registrato una fase di crescita costante come confermato dai numeri del rapporto 2016 dell’European Aviation Environmental (Eae). Tra il 1990 e il 2014 il numero di voli è aumentato dell’80% e si prevede un ulteriore incremento del 45% entro il 2035.

Il trasporto aereo, secondo la dottoressa Litta, contribuirebbe ad aumentare il surriscaldamento globale con conseguenze nefaste in termini desertificazione, alluvioni, cicloni e altri sconvolgimenti climatici. Studi sull’impatto ambientale, sanitario e sul clima del trasporto aereo – sostiene, inoltre, la dottoressa - evidenziano da tempo correlazioni tra l’inquinamento dell’aria e quello acustico e la salute umana. Tra gli effetti principali ci sarebbero un aumento delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche. Senza contare disturbi della sfera neuro-comportamentale, dell’apprendimento e dell’attenzione dei bambini. A queste patologie si aggiungerebbe una netta riduzione della qualità della vita nel caso di vicinanza a scali aeroportuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154