FacebookInstagramXWhatsApp

Onda orografica

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Si tratta di un fenomeno che avviene quando forti correnti aeree investono perpendicolarmente una catena montuosa. La perturbazione indotta a valle dell'ostacolo montuoso fa oscillare le correnti aeree nel piano verticale , così come avviene in una tesa corda di violino quando viene pizzicata. L'onda che si genera prende il nome di “onda orografica”. Le onde orografiche sottovento ad una catena sono persistenti ovvero la loro posizione è stazionaria rispetto al terreno.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
Salute16 Marzo 2026
La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
Clima20 Marzo 2026
Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe
Mobilità20 Marzo 2026
Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe
Novità in arrivo per i monopattini elettrici: dal 16 maggio obbligo di targa ed assicurazione.
Smart working: lavorare da casa aiuta la natalità, lo studio
Curiosità20 Marzo 2026
Smart working: lavorare da casa aiuta la natalità, lo studio
Lo smart working sopraggiunto durante la pandemia da Covid-19 favorirebbe alcune scelte familiari: lo studio del King’s College London.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 07:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154