FacebookInstagramXWhatsApp

Ozonosfera

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Regione della stratosfera, tra 15 e 40 km circa, ove è presente una elevata concentrazione di ozono prodotto dalla dissociazione delle molecole di ossigeno da parte dei raggi ultravioletti. L'ozono stesso cattura raggi ultravioletti, dissociandosi di nuovo in ossigeno molecolare e atomico ed in tal modo impedisce l'arrivo al suolo di radiazioni molto nocive per la Biosfera. Tale azione vitale è oggi minacciata dalla riduzione dell'ozono stratosferico (buco dell'ozono).

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando
Clima15 Maggio 2025
Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando
Un vortice ciclonico è in arrivo sull'Italia: scatta il rischio nubifragi e temporali soprattutto al Sud. Le previsioni meteo.
Meteo, allerta arancione e gialla il 16 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
Clima15 Maggio 2025
Meteo, allerta arancione e gialla il 16 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
La Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia per il 15 maggio. Ecco dove.
Meteo, come nasce un ciclone africano: la spiegazione
Clima15 Maggio 2025
Meteo, come nasce un ciclone africano: la spiegazione
L'Italia è investita in questi giorni da un ciclone africano che porterà un peggioramento del tempo: come si forma e perché mette tanta paura.
Maltempo in Spagna: tromba marina davanti alla costa di Oliva - Video
Clima15 Maggio 2025
Maltempo in Spagna: tromba marina davanti alla costa di Oliva - Video
Ondata di maltempo in Spagna. Nelle acque davanti alla costa della città di Oliva si è formata una tromba marina.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Maggio ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154