FacebookInstagramXWhatsApp

La zucca: il cibo simbolo dell'autunno che migliora la salute del cuore

Rafforza le difese immunitarie, favorisce il transito intestinale e protegge l'apparato cardiovascolare. La polpa e i semi sono utili anche per le vie urinarie
Salute24 Ottobre 2023 - ore 07:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Ottobre 2023 - ore 07:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

È l’ortaggio d’autunno per eccellenza e ha numerose proprietà benefiche nascoste: la zucca è un alimento povero di calorie e di grassi, mentre è molto ricco di acqua e vitamine, rafforzando il sistema immunitario e contribuendo a ridurre il senso di stanchezza. Le sostanze e i nutrienti contenti al suo interno costituiscono una risorsa preziosa per la salute del cuore e dell’intestino.

Tutti i benefici per l'organismo

La zucca è il simbolo di Halloween, la regina dell’autunno e un alimento prelibato da mettere in tavola soprattutto in questo periodo dell’anno. Spesso, però, non vengono considerate le sue numerose proprietà per il benessere fisico e psicologico.

Oltre a contenere grandi quantità di vitamine A e C, è ricca anche di potassio, tanto da rappresentare un supporto per la salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare. Anche la presenza di grassi omega 3 è un toccasana per controllare i livelli ematici e i trigliceridi, contribuendo a ridurre il rischio di aterosclerosi.

Gli esperti considerano la zucca un ottimo alimento anche per la salute intestinale: la presenza di fibre favorisce il transito intestinale e contribuisce al senso di sazietà.

In pochi sanno che anche i semi e la polpa hanno delle proprietà molto utili per l’organismo. Per esempio, è presente al loro interno la cucurbitina, un amminoacido con una forte azione protettiva per le vie urinarie e utile anche per trattare cistiti e prostatiti. Da non sottovalutare, infine, il ruolo della zucca per contrastare gli stati di ansia e stress: in questo frutto che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, infatti, è presente anche il triptofano, precursore della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154