FacebookInstagramXWhatsApp

Salire le scale: 50 gradini al giorno sono un toccasana per la salute del cuore

5 rampe di scale al giorno riducono del 20% il rischio di malattia cardiovascolare. I miglioramenti di forza e stabilità prevengono anche alcuni infortuni
Salute16 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Preferire le scale all’ascensore è - in generale - un’ottima abitudine per migliorare la salute dell’organismo e contrastare la sedentarietà. In particolare, si tratta di un’attività in grado di prevenire una serie di problemi cardiovascolari e di favorire il benessere dell’apparato respiratorio. I ricercatori dalla Tulane University, in Louisiana negli Stati Uniti, hanno cercato di definire quale possa essere il numero di scalini quotidiani che è sufficiente per determinare un effettivo beneficio per la salute del cuore.

Più stabilità e meno infortuni

Nell'ambito di uno studio scientifico i cui risultati sono stati pubblicati nei giorni scorsi, sono state indagate le abitudini di 450mila adulti per un periodo complessivo di circa 12 anni. Dopo avere valutato la storia famigliare per malattie cardiovascolari, le predisposizioni genetiche e lo stile di vita, i ricercatori hanno evidenziato una correlazione positiva tra il salire frequentemente le scale e un rischio minore di sviluppare problemi al cuore. Insomma, prendere le scale regolarmente fa davvero bene.

Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosis, è sufficiente salire 50 gradini al giorno, pari a circa 5 rampe, per abbattere il rischio di malattie cardiovascolari del 20%. Certamente i benefici sono ancora maggiori se a questa corretta abitudine si associano altri comportamenti positivi, come una dieta sana e variegata e la regolare attività fisica. Per di più, le scale sono considerate un vero e proprio toccasana soprattutto per le persone che presentano specifiche condizioni di rischio, come ipertensione e sovrappeso.

Tra gli altri benefici, salire un numero consistente di gradini aiuta anche a migliorare forza, potenza e resistenza: questo migliora di conseguenza la stabilità e la coordinazione, oltre a ridurre il rischio di infortunio al ginocchio e alle anche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154