FacebookInstagramXWhatsApp

Salire le scale: 50 gradini al giorno sono un toccasana per la salute del cuore

5 rampe di scale al giorno riducono del 20% il rischio di malattia cardiovascolare. I miglioramenti di forza e stabilità prevengono anche alcuni infortuni
Salute16 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Preferire le scale all’ascensore è - in generale - un’ottima abitudine per migliorare la salute dell’organismo e contrastare la sedentarietà. In particolare, si tratta di un’attività in grado di prevenire una serie di problemi cardiovascolari e di favorire il benessere dell’apparato respiratorio. I ricercatori dalla Tulane University, in Louisiana negli Stati Uniti, hanno cercato di definire quale possa essere il numero di scalini quotidiani che è sufficiente per determinare un effettivo beneficio per la salute del cuore.

Più stabilità e meno infortuni

Nell'ambito di uno studio scientifico i cui risultati sono stati pubblicati nei giorni scorsi, sono state indagate le abitudini di 450mila adulti per un periodo complessivo di circa 12 anni. Dopo avere valutato la storia famigliare per malattie cardiovascolari, le predisposizioni genetiche e lo stile di vita, i ricercatori hanno evidenziato una correlazione positiva tra il salire frequentemente le scale e un rischio minore di sviluppare problemi al cuore. Insomma, prendere le scale regolarmente fa davvero bene.

Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosis, è sufficiente salire 50 gradini al giorno, pari a circa 5 rampe, per abbattere il rischio di malattie cardiovascolari del 20%. Certamente i benefici sono ancora maggiori se a questa corretta abitudine si associano altri comportamenti positivi, come una dieta sana e variegata e la regolare attività fisica. Per di più, le scale sono considerate un vero e proprio toccasana soprattutto per le persone che presentano specifiche condizioni di rischio, come ipertensione e sovrappeso.

Tra gli altri benefici, salire un numero consistente di gradini aiuta anche a migliorare forza, potenza e resistenza: questo migliora di conseguenza la stabilità e la coordinazione, oltre a ridurre il rischio di infortunio al ginocchio e alle anche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154