FacebookInstagramXWhatsApp

Salire le scale: 50 gradini al giorno sono un toccasana per la salute del cuore

5 rampe di scale al giorno riducono del 20% il rischio di malattia cardiovascolare. I miglioramenti di forza e stabilità prevengono anche alcuni infortuni
Salute16 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Preferire le scale all’ascensore è - in generale - un’ottima abitudine per migliorare la salute dell’organismo e contrastare la sedentarietà. In particolare, si tratta di un’attività in grado di prevenire una serie di problemi cardiovascolari e di favorire il benessere dell’apparato respiratorio. I ricercatori dalla Tulane University, in Louisiana negli Stati Uniti, hanno cercato di definire quale possa essere il numero di scalini quotidiani che è sufficiente per determinare un effettivo beneficio per la salute del cuore.

Più stabilità e meno infortuni

Nell'ambito di uno studio scientifico i cui risultati sono stati pubblicati nei giorni scorsi, sono state indagate le abitudini di 450mila adulti per un periodo complessivo di circa 12 anni. Dopo avere valutato la storia famigliare per malattie cardiovascolari, le predisposizioni genetiche e lo stile di vita, i ricercatori hanno evidenziato una correlazione positiva tra il salire frequentemente le scale e un rischio minore di sviluppare problemi al cuore. Insomma, prendere le scale regolarmente fa davvero bene.

Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosis, è sufficiente salire 50 gradini al giorno, pari a circa 5 rampe, per abbattere il rischio di malattie cardiovascolari del 20%. Certamente i benefici sono ancora maggiori se a questa corretta abitudine si associano altri comportamenti positivi, come una dieta sana e variegata e la regolare attività fisica. Per di più, le scale sono considerate un vero e proprio toccasana soprattutto per le persone che presentano specifiche condizioni di rischio, come ipertensione e sovrappeso.

Tra gli altri benefici, salire un numero consistente di gradini aiuta anche a migliorare forza, potenza e resistenza: questo migliora di conseguenza la stabilità e la coordinazione, oltre a ridurre il rischio di infortunio al ginocchio e alle anche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate
    Salute9 Luglio 2026

    Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate

    Come affrontare le giornate afose e torride? Ecco una checklist con 6 regole utili per combattere il caldo.
  • Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole
    Salute8 Luglio 2026

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole? In mezz'ora all'interno dell'abitacolo si possono raggiungere i 40 gradi. Ecco perché
  • Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"
    Salute8 Luglio 2026

    Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"

    Nuova ondata di calore in arrivo sull'Italia ed Europa. L'OMS lancia l'allarme: "Emergenza di sanità pubblica, non fenomeno meteorologico".
  • Ebola, epidemia in Congo: il numero dei morti sale a 506
    Salute6 Luglio 2026

    Ebola, epidemia in Congo: il numero dei morti sale a 506

    Ebola in Congo, salgono a 506 i morti e a 1.561 i casi confermati. L’epidemia nella Repubblica Democratica del Congo resta un’emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154