FacebookInstagramXWhatsApp

Le zanzare sono attratte da odori specifici: ecco a cosa prestare attenzione

Il sudore, la birra e alcuni virus attraggono le zanzare. A cambiare è soprattutto l'odore della pelle, che può fare la differenza tra chi viene punto e chi no
Salute10 Agosto 2023 - ore 07:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Agosto 2023 - ore 07:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le zanzare sono attirate dagli esseri umani (e li pungono) per un motivo ben preciso: riconoscono alcune sostanze presenti sulla nostra pelle e, di conseguenza, preferiscono alcune persone rispetto ad altre. Per esempio, l’anidride carbonica che produciamo durante la respirazione, il sudore e alcuni specifici stimoli visivi che emettiamo avvicinano le zanzare e ci rendono un bersaglio prediletto.

Che cosa rende una persona un bersaglio

Anche se si è cercato a lungo di identificare cibi e sostanze in grado di tenere alla larga zanzare e altri insetti fastidiosi, oggi è emerso quanto sia importante anche prestare attenzione a ciò che li attrae. Infatti, in qualche modo, le caratteristiche personali e le abitudini quotidiane possono avere un ruolo decisivo nel fare la differenza tra chi viene punto e chi no.

Per esempio, le donne incinte attirano maggiormente le zanzare, probabilmente a causa dell’aumentato metabolismo che si traduce in una maggiore emissione di anidride carbonica. Cattive notizie anche per gli amanti della birra: dopo avere bevuto una buona dose di questa bevanda alcolica, le persone diventano un bersaglio preferito per alcune specie di zanzare. In questo caso non si verifica un aumento della temperatura o dell'anidride carbonica emessa, ma probabilmente si ha un cambio nell’odore della pelle.

Anche il sudore è particolarmente apprezzato dalle zanzare e, in particolare, questi insetti possiedono un recettore sulle antenne che rileva alcune sostanze contenute al suo interno. Inoltre, un recente studio scientifico ha evidenziato che alcuni virus, come Zika e Dengue, sono in grado di alterare l’odore delle persone per attrarre le zanzare del genere Aedes, facilitando così la diffusione della malattia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 05:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154