FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna piena del Cacciatore, il primo plenilunio d'autunno

Harvest Moon e Hunter's Moon sono due pleniluni che si verificano in autunno nell'emisfero settentrionale, ma che - a differenza degli altri pleniluni dell'anno - possono verificarsi in mesi diversi
Spazio8 Ottobre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Ottobre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tutti pronti all'appuntamento della notte tra domenica 9 ottobre 2022 e lunedì 10 ottobre con il primo plenilunio d'autunno. Se da un lato le più recenti previsioni meteo indicano l'arrivo di due perturbazioni che potrebbero offuscare il disco lunare, dall'altro quello che ci attende è uno dei pleniluni più suggestivi e ricco di curiosità. Eccone qualcuna.

Luna piena del Cacciatore, quando ammirarla

Come informano dall'Uai il primo plenilunio d'autunno sarà visibile tempo permettendo domenica 9 ottobre. Alle 22.55 ora italiana il disco lunare raggiungerà il suo massimo splendore.

In presenza di cielo sereno potremmo ammirarla a occhio nudo e lasciarci suggestionare dal suo bagliore arancione, dovuto al fatto che si troverà molto vicina all'orizzonte, in un punto in cui l'atmosfera è particolarmente densa.

La luna Piena d'ottobre non sarà una Harvest Moon

Può accadere che il plenilunio d'ottobre venga indicato anche con il termine Harvest Moon, che tradotto significa letteralmente Luna del raccolto. In realtà non sempre è così, poiché il nome viene dato al plenilunio che si verifica più a ridosso dell'equinozio d'autunno.

In pratica con il termine Harvest Moon si identifica la luna piena più vicina al momento che "segna" ufficialmente il cambio di stagione  e che quest'anno è avvenuto il 22 settembre, ovvero in una data più prossima al plenilunio di settembre piuttosto che a quello di ottobre. Sono i due pleniluni del nono e del decimo mese dell'anno a "contendersi" il titolo di Harvest Moon. Per trovare un plenilunio del Raccolto d'ottobre occorre risalire al 2020.

Una curiosità: sapevate che anche la Luna Piena del  Cacciatore non coincide sempre con il plenilunio di ottobre? In realtà con questo nome i nativi americani identificavano la luna piena che seguiva quella del Raccolto, per cui quando la Harvest Moon si verifica in ottobre sarà la Luna piena di novembre a prendere il nome di Hunter's Moon, o Luna piena del Cacciatore.

Ma se anche quella che ci attende domani non sarà Harvest Moon ciò non toglie che si tratti comunque di uno spettacolo davvero suggestivo. Avvolta da una suggestiva sfumatura arancio-rossastra la Luna Piena del Cacciatore è pronta a regalarci emozioni. Appuntamento quindi a domani sera, con uno degli spettacoli celesti più affascinanti, sperando che il tempo sia clemente e ci offra le migliori condizioni per l'osservazione. A proposito, ricordate di mettere in tasca qualche desiderio perché potrebbe capitarvi di incrociare con lo sguardo anche qualche stella cadente d'autunno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154