FacebookInstagramXWhatsApp

Equinozio d'autunno 2022, cambio d'ora e altre informazioni: tutto quello che c'è da sapere

Il 23 settembre 2022 vi sarà l'Equinozio d'autunno e terminerà così l'estate anche a livello astronomico. Le giornate cominceranno ad accorciarsi e farà così buio sempre prima. Quando cambierà invece l'ora? Solo a fine ottobre
Calendario13 Settembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario13 Settembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa c'è da sapere sull'Equinozio d'autunno 2022 e sul cambio d'ora? Ecco tutte le informazioni utili perché ormai manca davvero poco all'inizio dell'autunno astronomico ed è bene prepararsi nel migliore dei modi al cambio di stagione.

Equinozio d'autunno 2022: cos'è e quando cade

Cos'è l'equinozio d'autunno 2022 e quando cade? Si tratta di preciso evento astronomico, di un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole, un momento nel quale inizia una nuova stagione autunnale. Nel giorno dell'equinozio i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra e sia sull’emisfero settentrionale che su quello meridionale hanno la stessa inclinazione.

Nel 2022 l'equinozio cadrà il venerdì 23 settembre e più precisamente alle ore 3.04 italiane. Nel 2020 e 2021, invece, l'equinozio d'autunno si è verificato un giorno prima, ovvero il 22 di settembre. Nel prossimo biennio, invece, cadrà il 23 settembre per il 2023 mentre nel 2024 tornerà a cadere il 22 settembre.

Cosa accadrà? Ebbene proprio il 23 settembre le ore di luce e e le ore di buio saranno esattamente le stesse. In fin dei conti lo dice la parola stessa in quanto il vocabolo deriva da due parole latine: aequus e nox ovvero "uguale" e "notte". La parola pertanto descrive appieno cos'è l'equinozio ovvero una giornata in cui il giorno è uguale alla notte. A partire dal 23 però nel nostro emisfero i raggi del sole arriveranno sempre più indeboliti e di conseguenza le giornate inizieranno ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno. Altro cambiamento visibile ad occhio nudo? Quello riguardante i colori della natura che dalle sfumature del verde passeranno a quelle del giallo, del rosso e del marrone.

Autunno astronomico vs autunno metereologico

Non bisogna fare confusione però tra autunno metereologico e autunno astronomico. Il primo inizia il 1 settembre, il secondo, come abbiamo detto, nel 2022 prenderà il via il 23 settembre. In generale le stagioni astronomiche sono scandite da eventi astronomici quali gli equinozi - uno in primavera e uno in autunno - e i solstizi - uno in estate e uno in inverno -.

Al contrario, invece, le stagioni meteorologiche si suddividono in base alle condizioni climatiche. Tanto che l’inverno coincide con il trimestre più freddo ed è spesso legato ai mesi di: dicembre, gennaio e febbraio mentre l’estate con il trimestre più caldo legato ai mesi di: giugno, luglio e agosto. Da settembre a novembre si parla di autunno mentre tra marzo e maggio di primavera.

Cambio d'ora: quando sistemare le lancette dell'orologio?

Ci avviciniamo a passi da gigante anche al cambio dell'ora. Come ogni anno, infatti, durante l'ultima domenica di ottobre si porta l'orologio un'ora indietro e si ha tempo così di dormire un'ora in più. Unica nota negativa? Farà buio molto prima rispetto alle lunghe giornate estive. Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre si passerà pertanto dall'ora legale a quella solare, nonostante sia sempre vivo il dibattito di abolire tale cambio e di rimanere, per risparmiare, solo con l'ora legale. Il nuovo cambio dell'ora avverrà poi domenica 26 marzo 2023 quando da quella solare si ritornerà all'ora legale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 14:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154