FacebookInstagramXWhatsApp

Equinozio d'autunno 2022, cambio d'ora e altre informazioni: tutto quello che c'è da sapere

Il 23 settembre 2022 vi sarà l'Equinozio d'autunno e terminerà così l'estate anche a livello astronomico. Le giornate cominceranno ad accorciarsi e farà così buio sempre prima. Quando cambierà invece l'ora? Solo a fine ottobre
Calendario13 Settembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario13 Settembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa c'è da sapere sull'Equinozio d'autunno 2022 e sul cambio d'ora? Ecco tutte le informazioni utili perché ormai manca davvero poco all'inizio dell'autunno astronomico ed è bene prepararsi nel migliore dei modi al cambio di stagione.

Equinozio d'autunno 2022: cos'è e quando cade

Cos'è l'equinozio d'autunno 2022 e quando cade? Si tratta di preciso evento astronomico, di un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole, un momento nel quale inizia una nuova stagione autunnale. Nel giorno dell'equinozio i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra e sia sull’emisfero settentrionale che su quello meridionale hanno la stessa inclinazione.

Nel 2022 l'equinozio cadrà il venerdì 23 settembre e più precisamente alle ore 3.04 italiane. Nel 2020 e 2021, invece, l'equinozio d'autunno si è verificato un giorno prima, ovvero il 22 di settembre. Nel prossimo biennio, invece, cadrà il 23 settembre per il 2023 mentre nel 2024 tornerà a cadere il 22 settembre.

Cosa accadrà? Ebbene proprio il 23 settembre le ore di luce e e le ore di buio saranno esattamente le stesse. In fin dei conti lo dice la parola stessa in quanto il vocabolo deriva da due parole latine: aequus e nox ovvero "uguale" e "notte". La parola pertanto descrive appieno cos'è l'equinozio ovvero una giornata in cui il giorno è uguale alla notte. A partire dal 23 però nel nostro emisfero i raggi del sole arriveranno sempre più indeboliti e di conseguenza le giornate inizieranno ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno. Altro cambiamento visibile ad occhio nudo? Quello riguardante i colori della natura che dalle sfumature del verde passeranno a quelle del giallo, del rosso e del marrone.

Autunno astronomico vs autunno metereologico

Non bisogna fare confusione però tra autunno metereologico e autunno astronomico. Il primo inizia il 1 settembre, il secondo, come abbiamo detto, nel 2022 prenderà il via il 23 settembre. In generale le stagioni astronomiche sono scandite da eventi astronomici quali gli equinozi - uno in primavera e uno in autunno - e i solstizi - uno in estate e uno in inverno -.

Al contrario, invece, le stagioni meteorologiche si suddividono in base alle condizioni climatiche. Tanto che l’inverno coincide con il trimestre più freddo ed è spesso legato ai mesi di: dicembre, gennaio e febbraio mentre l’estate con il trimestre più caldo legato ai mesi di: giugno, luglio e agosto. Da settembre a novembre si parla di autunno mentre tra marzo e maggio di primavera.

Cambio d'ora: quando sistemare le lancette dell'orologio?

Ci avviciniamo a passi da gigante anche al cambio dell'ora. Come ogni anno, infatti, durante l'ultima domenica di ottobre si porta l'orologio un'ora indietro e si ha tempo così di dormire un'ora in più. Unica nota negativa? Farà buio molto prima rispetto alle lunghe giornate estive. Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre si passerà pertanto dall'ora legale a quella solare, nonostante sia sempre vivo il dibattito di abolire tale cambio e di rimanere, per risparmiare, solo con l'ora legale. Il nuovo cambio dell'ora avverrà poi domenica 26 marzo 2023 quando da quella solare si ritornerà all'ora legale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 02:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154