FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Cacciatore, ecco quando e come ammirare la prima luna piena d'autunno

Luna Piena del Cacciatore, plenilunio d'ottobre o Luna di Sangue: il primo plenilunio d'autunno è pronto a dare spettacolo. Ecco quando e come ammirarlo nel cielo d'ottobre
Spazio4 Ottobre 2022 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio4 Ottobre 2022 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Tra pochi giorni arriverà la prima luna piena d'autunno. Conosciuta anche come Luna del Cacciatore promette di dare spettacolo nel cielo d'ottobre con il suo magnifico alone arancione. Ecco quando e come ammirarla in tutto il suo splendore.

Luna del Cacciatore 2022, quando e come ammirarla

La Luna Piena del Cacciatore brillerà in cielo nella notte tra il 9 e il 10 ottobre, e - come comunicato dall'Uai - raggiungerà il suo massimo splendore alle ore 22.55.

Per poterla ammirare in tutta la sua bellezza sarà sufficiente volgere lo sguardo al cielo, scegliendo magari un punto lontano da fonti luminose. Lo spettacolo è assicurato, anche perché la Luna si preannuncia rossastra, fenomeno dovuto al fatto che sorgerà abbastanza presto e si mostrerà vicina all'orizzonte. L'atmosfera più densa - che disperde più luce blu e lascia passare più luce rossa - fa sì che il disco lunare appaia ai nostri occhi con una colorazione arancione nel momento in cui inizierà a sorgere nel cielo.

La posizione particolare all'orizzonte ci mostrerà una Luna anche visivamente più grande, tuttavia il nostro satellite - nel plenilunio di ottobre - non sarà una Superluna. Tutti pronti a lasciarsi conquistare dal bagliore "magico" del primo plenilunio d'autunno? Ecco allora qualche informazione e curiosità per non farsi trovare impreparati.

Plenilunio del Cacciatore, la prima luna piena d'autunno

Il plenilunio di ottobre è conosciuto anche come Luna del Cacciatore - o Hunter's Moon - nome che gli è stato attribuito dai nativi americani - e più precisamente dalla tribù degli Algonchini - per identificare il periodo in cui si intensificavano le battute di caccia, che permettevano di fare grandi scorte di cibo per l'inverno.

Sempre l'intensa attività di caccia dei nativi americani tipica di questo periodo è all'origine dell'altro termine con cui veniva identificato il primo plenilunio d'autunno, ovvero Luna Piena del Sangue o Luna Sanguigna. La selvaggina risultava molto più facile da individuare e cacciare, perché i campi ormai nudi dopo il raccolto non offrivano nascondigli.

Inoltre la luna piena di ottobre - così come quella precedente - permette di avere una luminosità particolare, tipica dei due pleniluni più vicini all'equinozio d'autunno, caratteristica molto apprezzata dai nativi americani che vedevano così prolungarsi le ore di luce da dedicare alle loro attività.

Luna Piena del Cacciatore, non sarà Harvest Moon

Con il termine Harvest Moon viene indicata la Luna piena più prossima all'equinozio d'autunno. Il plenilunio di ottobre 2022 non sarà quindi identificato con questo termine, che letteralmente significa Luna del Raccolto.

Ricordiamo che l'equinozio d'autunno 2022 si è verificato il 22 settembre, per cui è stata la Luna piena del Mais - che ha illuminato il cielo lo scorso 10 settembre - a potersi fregiare di questo titolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva un'altra pioggia di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?
    Spazio25 Agosto 2025

    Arriva un'altra pioggia di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?

    Un nuovo sciame meteorico si prospetta all'orizzonte, Dopo le Perseidi 2025 quali sono le stelle cadenti che infiammeranno il cielo d'agosto?
  • Luna Nera del 23 agosto 2025: il cielo si oscura per lasciare spazio alle stelle
    Spazio20 Agosto 2025

    Luna Nera del 23 agosto 2025: il cielo si oscura per lasciare spazio alle stelle

    Il 23 agosto 2025 si presenterà un raro evento astronomico noto come Luna Nera: di cosa si tratta?
  • Congiunzione Luna-Giove-Venere (o per meglio dire parata celeste) in arrivo ad Agosto 2025: ecco la data da non perdere
    Spazio19 Agosto 2025

    Congiunzione Luna-Giove-Venere (o per meglio dire parata celeste) in arrivo ad Agosto 2025: ecco la data da non perdere

    Congiunzione davvero unica nel cielo d'agosto: Luna, Giove e Venere danzeranno vicini, accompagnati da Mercurio e da due astri d'eccezione.
  • A Ferragosto 2025 la Luna si tuffa nelle Pleiadi, lo spettacolo visibile a occhio nudo
    Spazio13 Agosto 2025

    A Ferragosto 2025 la Luna si tuffa nelle Pleiadi, lo spettacolo visibile a occhio nudo

    Sarà una notte indimenticabile quella tra il 15 e il 16 agosto: la Luna si tufferà nelle Pleaidi in uno spettacolo visibile a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto ore 06:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154