Vulcano Kilauea, nuova eruzione alle Hawaii

Il vulcano Kilauea alle Hawaii è tornato ad eruttare. Nei giorni scorsi l'USGS Hawaiian Volcano Observatory ha comunicato la presenza di nuove fontane di lava basse e prolungate iniziate 6 ore dopo l'inizio delle colate laviche dei giorni precedenti. La situazione.
Hawaii, nuova eruzione del vulcano Kilauea con fontane di lava
Proseguono le eruzioni del vulcano Kilauea, il vulcano situato sull'isola Hawaii il cui nome, nella lingua locale polinesiana significa "nuvola di fumo che sale". Negli ultimi giorni l'USGS Hawaiian Volcano Observatory ha registrato diverse eruzioni di cui la più recente ha visto innalzare fontane di lava di un'altezza media di circa 30 metri, con picchi di eruzioni di circa 60 metri.
I just returned from #Hawaii, having experienced last weeks incredible #Kilauea volcano eruption. 🌋 Here was my video of this jaw dropper 🤯 pic.twitter.com/c03NnwmahL
— Chris Madsen (@deep_rifter) April 9, 2025
L'eruzione non ha mai raggiunto la fase di fontane di lava alte osservata negli episodi precedenti nonostante le aspettative degli scienziati che tengono sotto osservazione il vulcano. Nelle ultime settimane, infatti, le fontane di lava del vulcano Kilauea hanno raggiunto altezze di 305 metri durante attirando tantissimi visitatori ad ammirare il bagliore infuocato dell'Hawaii Volcanoes National Park. L'ultima eruzione del vulcano ha prodotto "fontane di schizzi bassi" alte dai 4,5 ai 9 metri stando ad un aggiornamento dell'Hawaiian Volcano Observatory dell'U.S. Geological Survey.
Vulcano Kilauea, news sull'ultima eruzione
L'Osservatorio USGS Hawaiian Volcano in merito all'ultima eruzione ha precisato: "L'inizio dell'episodio 17 si è verificato prima del previsto, poiché le fontane sono iniziate prima che l'inclinazione tornasse alla soglia prevista, precedentemente associata all'inizio degli episodi. Una lenta deflazione ha accompagnato l'inizio dell'eruzione e non è chiaro se l'episodio 17 produrrà fontane di lava alte. È probabile che le fontane di lava di grandi dimensioni seguano l'attuale bassa attività di fontane e le colate laviche".
#Kilauea
— Artanis 🌋 (@Artanis041) April 8, 2025
---
Fountaining is ongoing at the southern Vent, there is intermittent glow in the northern Vent too. Activity still slowly increasing https://t.co/QHo6fKHp0J pic.twitter.com/bBRqEWFiQm
Intanto molti spettatori, in diretta streaming sul sito dell'USGS, hanno seguito l'eruzione del vulcano Kilauea con tanto di l'emissione di roccia fusa di colore rosso vivo. La lava è rimasta all'interno della caldera sommitale del vulcano e all'interno del parco e nessuna area residenziale è stata minacciata. Ricordiamo che il vulcano Kilauea, situato nella parte sud-orientale della Grande Isola, è uno dei vulcani più attivi al mondo. L'ultima eruzione è iniziata lo scorso 23 dicembre e da allora il vulcano ha continuato a interrompersi e riprendere.