FacebookInstagramXWhatsApp

Vulcano Kilauea, nuova eruzione alle Hawaii

Una nuova eruzione del vulcano Kilauea si è registrata alle Hawaii con fontane di lava alte quasi 305 metri.
Eventi estremi10 Aprile 2025 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Aprile 2025 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Il vulcano Kilauea alle Hawaii è tornato ad eruttare. Nei giorni scorsi l'USGS Hawaiian Volcano Observatory ha comunicato la presenza di nuove fontane di lava basse e prolungate iniziate 6 ore dopo l'inizio delle colate laviche dei giorni precedenti. La situazione.

Hawaii, nuova eruzione del vulcano Kilauea con fontane di lava

Proseguono le eruzioni del vulcano Kilauea, il vulcano situato sull'isola Hawaii il cui nome, nella lingua locale polinesiana significa "nuvola di fumo che sale". Negli ultimi giorni l'USGS Hawaiian Volcano Observatory ha registrato diverse eruzioni di cui la più recente ha visto innalzare fontane di lava di un'altezza media di circa 30 metri, con picchi di eruzioni di circa 60 metri.

L'eruzione non ha mai raggiunto la fase di fontane di lava alte osservata negli episodi precedenti nonostante le aspettative degli scienziati che tengono sotto osservazione il vulcano. Nelle ultime settimane, infatti, le fontane di lava del vulcano Kilauea hanno raggiunto altezze di 305 metri durante attirando tantissimi visitatori ad ammirare il bagliore infuocato dell'Hawaii Volcanoes National Park. L'ultima eruzione del vulcano ha prodotto "fontane di schizzi bassi" alte dai 4,5 ai 9 metri stando ad un aggiornamento dell'Hawaiian Volcano Observatory dell'U.S. Geological Survey.

Vulcano Kilauea, news sull'ultima eruzione

L'Osservatorio USGS Hawaiian Volcano in merito all'ultima eruzione ha precisato: "L'inizio dell'episodio 17 si è verificato prima del previsto, poiché le fontane sono iniziate prima che l'inclinazione tornasse alla soglia prevista, precedentemente associata all'inizio degli episodi. Una lenta deflazione ha accompagnato l'inizio dell'eruzione e non è chiaro se l'episodio 17 produrrà fontane di lava alte. È probabile che le fontane di lava di grandi dimensioni seguano l'attuale bassa attività di fontane e le colate laviche".

Intanto molti spettatori, in diretta streaming sul sito dell'USGS, hanno seguito l'eruzione del vulcano Kilauea con tanto di l'emissione di roccia fusa di colore rosso vivo. La lava è rimasta all'interno della caldera sommitale del vulcano e all'interno del parco e nessuna area residenziale è stata minacciata. Ricordiamo che il vulcano Kilauea, situato nella parte sud-orientale della Grande Isola, è uno dei vulcani più attivi al mondo. L'ultima eruzione è iniziata lo scorso 23 dicembre e da allora il vulcano ha continuato a interrompersi e riprendere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nello Stretto di Messina - Magnitudo e Dati
    Eventi estremi13 Giugno 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina - Magnitudo e Dati

    Una scossa di terremoto si è registrata nel cuore della notte nello Stretto di Messina. I dati condivisi dall'Ingv.
  • Terremoto Calabria, scosse nel Reggino: epicentro tra Taurianova e Rizziconi. I dati sul sisma
    Eventi estremi10 Giugno 2025

    Terremoto Calabria, scosse nel Reggino: epicentro tra Taurianova e Rizziconi. I dati sul sisma

    Numerose scosse di terremoto registrate in provincia di Reggio Calabria. Nessun danno a persone o cose.
  • Terremoto Parma, scosse nella notte: sciame sismico a Berceto
    Eventi estremi9 Giugno 2025

    Terremoto Parma, scosse nella notte: sciame sismico a Berceto

    10 scosse di terremoto a Berceto, nella provincia di Parma, in Emilia Romagna. La situazione.
  • Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’eruzione dell’Etna
    Eventi estremi5 Giugno 2025

    Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’eruzione dell’Etna

    Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’Etna, come si forma e quali sono i rischi per la popolazione? La spiegazione scientifica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154