FacebookInstagramXWhatsApp

Voli aerei: quanto prima bisogna essere in aeroporto

Le pratiche di check-in, i controlli di sicurezza e gli imprevisti impongono di muoversi con largo anticipo. Il tempo suggerito varia in base al volo e all'aeroporto
Viaggi7 Luglio 2023 - ore 10:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi7 Luglio 2023 - ore 10:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno dei timori principali dei viaggiatori aerei è di arrivare tardi in aeroporto e - dunque - di perdere il volo. Considerando tutte le procedure di check-in, i controlli di sicurezza, le code e il traffico, è importante e utile partire con anticipo, sommando magari al tempo suggerito dalla compagnia ulteriori 30 minuti, per gestire eventuali imprevisti.

Ogni volo ha le sue regole

Premesso che non esiste un tempo di anticipo valido per tutti e per ogni occasione, ci sono alcuni elementi che vanno tenuti in considerazione per evitare spiacevoli inconvenienti. Per esempio, per i voli nazionali le compagnie aeree suggeriscono almeno un'ora di anticipo rispetto alla partenza, mentre le ore salgono a due o tre nei casi di voli internazionali.

In tutti i casi, il consiglio principale è quello di muoversi per tempo: per quanto si possano fare calcoli scrupolosi, si possono sempre verificare degli imprevisti, dunque per questo motivo un ampio margine può rivelarsi prezioso. È bene anche ricordare che l’orario di partenza del volo non coincide con quello d’imbarco, quindi non si può arrivare all’ultimo minuto: di solito 15 minuti prima del decollo viene chiusa definitivamente la porta dell'aeromobile e non è più possibile salire a bordo. A volte questo anticipo sale anche fino a 30 minuti.

Per accelerare le tempistiche in aeroporto può essere utile procedere con il check-in online, controllando le regole della compagnia e ricordandosi di portare con sé tutti i documenti necessari. Arrivare in anticipo e muoversi con calma permette anche di ridurre lo stress, oltre che di utilizzare il tempo a disposizione per rilassarsi e godersi i punti ristoro o i negozi presenti all'interno del terminal.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ponte 25 aprile 2026: le mete top per un weekend in Europa
    Viaggi10 Aprile 2026

    Ponte 25 aprile 2026: le mete top per un weekend in Europa

    Nel 2026 la Festa della Liberazione cade di sabato: è l’occasione ideale per una breve fuga di 2-3 giorni. Ecco le mete ideali in Europa.
  • Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU
    Viaggi9 Aprile 2026

    Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU

    40.000 pass ferroviari gratuiti destinati ai diciottenni: requisiti, prova di selezione e tutti i vantaggi di DiscoverEU.
  • Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis
    Viaggi7 Aprile 2026

    Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis

    Nel 2026 Monumenti Aperti apre gratuitamente in tutta Italia oltre 800 siti.
  • La Casa di Giulietta a Verona diventa a pagamento: ecco quanto costa visitarla
    Viaggi3 Aprile 2026

    La Casa di Giulietta a Verona diventa a pagamento: ecco quanto costa visitarla

    Dal 1° aprile il cortile della Casa di Giulietta a Verona sarà accessibile solo con biglietto a pagamento: ecco quanto costa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154