FacebookInstagramXWhatsApp

Quasi l'80% degli italiani ha queste paure nei viaggi in aereo

Molte persone temono di perdere il volo, di smarrire i documenti o di incappare in controlli molto severi, mentre la paura di volare in sé riguarda solo 1 persona su 5
Viaggi3 Luglio 2023 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi3 Luglio 2023 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 78% delle persone ha una qualche forma di timore nel viaggiare in aereo, per una lunga serie di motivi anche molto diversi fra loro. Tra questi spicca la paura di perdere il volo, lo smarrimento di bagagli o dei documenti e il fare scattare l’allarme della sicurezza. Questo è ciò che emerge da una ricerca condotta da Jetcost, motore di ricerca per voli e hotel, per valutare il rapporto degli italiani con i voli ad alta quota.

La paura di volare non è la protagonista

Dalle interviste a 3mila italiani di età superiore ai 18 anni è emerso che la maggioranza, pari al 69%, apprezza l’esperienza in aereo, ma quasi 4 persone su 5 nel prendere un volo hanno motivi di preoccupazione. Tra le paure principali c’è, in particolare, quella di non ricucire a prendere in tempo il volo per un qualsiasi motivo, a cui si aggiungono i timori di smarrire documenti importanti come carta d’imbarco, carta d’identità o passaporto.

Pur interessando circa il 21% degli intervistati, l’aerofobia rappresenta solo una piccola percentuale delle preoccupazioni dei viaggiatori. Tra gli altri timori più diffusi c’è il dovere aprire la borsa in caso di controllo di sicurezza, sforare il peso consentito con il bagaglio e - ancora - un ritardo inaspettato del volo.

Il sondaggio ha valutato il rapporto con l'esperienza di volo a tutto tondo, indagando anche i motivi di rabbia o frustrazione. Per molti ci sono, infatti, anche altri aspetti irritanti e fastidiosi di un volo aereo, come il rischio turbolenze, il poco spazio in cabina, i vicini di posto rumorosi, i prezzi elevati di cibi e bevande disponibili in volo e, non da ultima, la sensazione di claustrofobia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 20 mete da visitare nel 2026 secondo la classifica European Best Destinations: c'è tanta l'Italia
    Viaggi10 Marzo 2026

    Le 20 mete da visitare nel 2026 secondo la classifica European Best Destinations: c'è tanta l'Italia

    European Best Destinations 2026 premia Madrid tra le 20 destinazioni da visitare durante l'anno, l'Italia è in classifica con 7 destinazioni.
  • Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani
    Viaggi6 Marzo 2026

    Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani

    Una recente classifica ha individuato gli aeroporti più puliti a livello internazionale: ci sono anche due scali italiani. Ecco quali.
  • Ravenna è la Capitale Italiana del Mare 2026: alla città adriatica il riconoscimento più blu d'Italia
    Viaggi5 Marzo 2026

    Ravenna è la Capitale Italiana del Mare 2026: alla città adriatica il riconoscimento più blu d'Italia

    Ravenna ottiene il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026 un prestigioso riconoscimento nazionale che valorizza l’impegno della città in progetti dedicati alla sostenibilità.
  • Cinque nuovi gioielli verdi entrano nella guida 2026 dei Grandi Giardini Italiani
    Viaggi5 Marzo 2026

    Cinque nuovi gioielli verdi entrano nella guida 2026 dei Grandi Giardini Italiani

    La Guida Grandi Giardini Italiani 2026 accoglie cinque nuovi giardini: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154