FacebookInstagramXWhatsApp

Bambini in aereo da soli? In Italia serve avere almeno 14 anni di età

Per ragioni di sicurezza in volo, ogni compagnia aerea prevede un'età minima per viaggiare da soli. In alcuni casi sono previsti servizi di accompagnamento per i piccoli viaggiatori
Viaggi8 Giugno 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi8 Giugno 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Italia l’età minima per viaggiare in aereo senza essere accompagnati da una persona adulta è di 14 anni, ma le regole variano a seconda della compagnia di riferimento. Per esempio, Ryanair ed EasyJet accettano minori di età superiore a 16 anni, mentre per Volotea e Vueling è in generale sufficiente aver compiuto 12 anni, anche se per i voli in partenza dall’Italia servono comunque 2 anni in più (per raggiungere quota 14).

Servizi ad hoc per giovani viaggiatori

Viaggiare è un desiderio condiviso da tante persone e soprattutto per i più piccoli può diventare un’avventura incredibile capace di lasciare ricordi indimenticabili. Per le compagnie aeree, però, la priorità rimane la sicurezza e per questo motivo non si può salire a bordo di aerei da bambini senza essere accompagnati da degli adulti.

Al di sotto dei 14 anni, infatti, per potere viaggiare è necessario avere una persona di riferimento accanto: in alcuni casi sono proprio le compagnie di linea a offrire servizi di accompagnamento per garantire sicurezza e serenità alle famiglie dei giovani viaggiatori.

In questi casi, dal momento dell’imbarco i bambini e le bambine rimangono sotto la stretta vigilanza del personale delle compagnie aree, tanto da restare loro accanto fino al momento dell’atterraggio o, meglio, fino a quando vengono lasciati alla persona incaricata di recuperarli all’aeroporto. In altre situazioni ci sono dei vari e propri staff dedicati all'intrattenimento e al divertimento dei più piccoli, per dare la percezione di trascorrere più rapidamente i tempi di attesa.

È bene precisare che, a prescindere dall’età, per potere viaggiare è necessario possedere la carta d’identità (o il passaporto in caso di viaggi al di fuori dell’Unione Europea) non scaduta e documenti in regola. Un dettaglio quasi superfluo per nel caso degli adulti, ma nient'affatto trascurabile quando si tratta dei più giovani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggi in aereo, non è più richiesto di mostrare il documento prima di imbarcarsi: le novità sui voli nazionali ed europei
    Viaggi11 Luglio 2025

    Viaggi in aereo, non è più richiesto di mostrare il documento prima di imbarcarsi: le novità sui voli nazionali ed europei

    Novità in arrivo per i voli nazionali ed europei: non c'è più l'obbligo di presentare i documenti insieme alla carta d'imbarco al gate.
  • I migliori aeroporti del mondo del 2025: c'è anche Fiumicino
    Viaggi11 Luglio 2025

    I migliori aeroporti del mondo del 2025: c'è anche Fiumicino

    L’aeroporto Changi di Singapore mantiene il primato nella graduatoria dei migliori aeroporti mondiali del 2025. Nella top ten anche Fiumicino.
  • Viaggi in aereo, Ryanair aumenta le dimensioni del bagaglio a mano
    Viaggi10 Luglio 2025

    Viaggi in aereo, Ryanair aumenta le dimensioni del bagaglio a mano

    Ryanair pronta ad introdurre un importante novità sul bagaglio a mano: previsto un aumento del 20% delle dimensioni.
  • Turismo e disabilità, tre italiane nella top ten europea delle città più accessibili
    Viaggi10 Luglio 2025

    Turismo e disabilità, tre italiane nella top ten europea delle città più accessibili

    L’Italia conquista tre posizioni nella top 10 delle città europee più accessibili per i viaggiatori con disabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 03:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154