FacebookInstagramXWhatsApp

Bambini in aereo da soli? In Italia serve avere almeno 14 anni di età

Per ragioni di sicurezza in volo, ogni compagnia aerea prevede un'età minima per viaggiare da soli. In alcuni casi sono previsti servizi di accompagnamento per i piccoli viaggiatori
Viaggi8 Giugno 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi8 Giugno 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Italia l’età minima per viaggiare in aereo senza essere accompagnati da una persona adulta è di 14 anni, ma le regole variano a seconda della compagnia di riferimento. Per esempio, Ryanair ed EasyJet accettano minori di età superiore a 16 anni, mentre per Volotea e Vueling è in generale sufficiente aver compiuto 12 anni, anche se per i voli in partenza dall’Italia servono comunque 2 anni in più (per raggiungere quota 14).

Servizi ad hoc per giovani viaggiatori

Viaggiare è un desiderio condiviso da tante persone e soprattutto per i più piccoli può diventare un’avventura incredibile capace di lasciare ricordi indimenticabili. Per le compagnie aeree, però, la priorità rimane la sicurezza e per questo motivo non si può salire a bordo di aerei da bambini senza essere accompagnati da degli adulti.

Al di sotto dei 14 anni, infatti, per potere viaggiare è necessario avere una persona di riferimento accanto: in alcuni casi sono proprio le compagnie di linea a offrire servizi di accompagnamento per garantire sicurezza e serenità alle famiglie dei giovani viaggiatori.

In questi casi, dal momento dell’imbarco i bambini e le bambine rimangono sotto la stretta vigilanza del personale delle compagnie aree, tanto da restare loro accanto fino al momento dell’atterraggio o, meglio, fino a quando vengono lasciati alla persona incaricata di recuperarli all’aeroporto. In altre situazioni ci sono dei vari e propri staff dedicati all'intrattenimento e al divertimento dei più piccoli, per dare la percezione di trascorrere più rapidamente i tempi di attesa.

È bene precisare che, a prescindere dall’età, per potere viaggiare è necessario possedere la carta d’identità (o il passaporto in caso di viaggi al di fuori dell’Unione Europea) non scaduta e documenti in regola. Un dettaglio quasi superfluo per nel caso degli adulti, ma nient'affatto trascurabile quando si tratta dei più giovani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
  • Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana
    Viaggi10 Ottobre 2025

    Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

    Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154