FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bambini in aereo da soli? In Italia serve avere almeno 14 anni di età

Per ragioni di sicurezza in volo, ogni compagnia aerea prevede un'età minima per viaggiare da soli. In alcuni casi sono previsti servizi di accompagnamento per i piccoli viaggiatori
8 Giugno 2023 - ore 16:37 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Giugno 2023 - ore 16:37 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In Italia l’età minima per viaggiare in aereo senza essere accompagnati da una persona adulta è di 14 anni, ma le regole variano a seconda della compagnia di riferimento. Per esempio, Ryanair ed EasyJet accettano minori di età superiore a 16 anni, mentre per Volotea e Vueling è in generale sufficiente aver compiuto 12 anni, anche se per i voli in partenza dall’Italia servono comunque 2 anni in più (per raggiungere quota 14).

Servizi ad hoc per giovani viaggiatori

Viaggiare è un desiderio condiviso da tante persone e soprattutto per i più piccoli può diventare un’avventura incredibile capace di lasciare ricordi indimenticabili. Per le compagnie aeree, però, la priorità rimane la sicurezza e per questo motivo non si può salire a bordo di aerei da bambini senza essere accompagnati da degli adulti.

Al di sotto dei 14 anni, infatti, per potere viaggiare è necessario avere una persona di riferimento accanto: in alcuni casi sono proprio le compagnie di linea a offrire servizi di accompagnamento per garantire sicurezza e serenità alle famiglie dei giovani viaggiatori.

In questi casi, dal momento dell’imbarco i bambini e le bambine rimangono sotto la stretta vigilanza del personale delle compagnie aree, tanto da restare loro accanto fino al momento dell’atterraggio o, meglio, fino a quando vengono lasciati alla persona incaricata di recuperarli all’aeroporto. In altre situazioni ci sono dei vari e propri staff dedicati all'intrattenimento e al divertimento dei più piccoli, per dare la percezione di trascorrere più rapidamente i tempi di attesa.

È bene precisare che, a prescindere dall’età, per potere viaggiare è necessario possedere la carta d’identità (o il passaporto in caso di viaggi al di fuori dell’Unione Europea) non scaduta e documenti in regola. Un dettaglio quasi superfluo per nel caso degli adulti, ma nient'affatto trascurabile quando si tratta dei più giovani.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano sull'Italia: ecco chi raggiunge i 40 gradi. La tendenza dal 18 giugno
Meteo, caldo africano sull'Italia: ecco chi raggiunge i 40 gradi. La tendenza dal 18 giugno
Torna l'anticiclone africano: settimana prossima vivremo un'ondata di caldo con possibili picchi anche superiori ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Giugno ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154