FacebookInstagramXWhatsApp

Pesare i passeggeri prima del volo: quale nota compagnia aerea lo fa e perché

Una nota compagnia aerea ha iniziato a pesare i passeggeri prima del decollo. Ecco il perché di questa scelta
Mobilità4 Giugno 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità4 Giugno 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in fatto di voli aerei, una nota compagnia ha introdotto tra i tanti controlli anche il peso delle persone prima di salire sul velivolo. La Air New Zealand, compagnia aerea della Nuova Zelanda ha introdotto la prassi di pesare i passeggeri che viaggiano sui suoi aerei. L’iniziativa per il momento durerà fino al 2 luglio e coinvolgerà oltre 10mila passeggeri.

Compagnia aerea pesa i passeggeri prima del volo

Si tratta di una indagine, decritta dalla compagnia come "essenziale", con l’obiettivo di conoscere il peso totale dei passeggeri (oltre che dei bagagli) sui sulle tratte internazionali.

La Air New Zealand, ha fatto sapere inoltre che l'autorità che si occupa dell'aviazione civile locale richiede che questo tipo di indagini vengano eseguite periodicamente ogni 5 anni per rivalutare il carico e la distribuzione del peso per i voli.

"Pesiamo tutto ciò che va sull'aereo, dal carico ai pasti a bordo, ai bagagli nella stiva. Per i clienti, l'equipaggio e i bagagli a mano, utilizziamo pesi medi, che otteniamo da questo sondaggio”, spiega Alastair James, specialista del miglioramento del controllo del carico per Air New Zealand.

Perché Air New Zealand persa le persone prima del volo?

Lo studio serve a valutare il peso dell'aereo impiegando, per la parte “umana”, una valutazione media effettuata periodicamente. Le misurazioni sono condotte su base completamente volontaria e in modo anonimo: neanche gli addetti di Air New Zealand possono associare il peso alla carta d’imbarco del viaggiatore.

Al momento del check-in viene chiesto ai viaggiatori di salire su una bilancia digitale. Il loro bagaglio viene invece posizionato su una scala diversa.

I dati vengono inviati al sondaggio in modo anonimo in modo che neanche gli operatori del check-in avranno modo di visionarli. "Le bilance non visualizzano il peso poiché questo viene inserito direttamente in un computer e registrato in modo anonimo insieme a migliaia di altri passeggeri fa sapere la compagnia, che conta circa 10mila dipendenti e una flotta di oltre 100 velivoli, "questo non ritarderà i voli e si svolge prima del gate per salire a bordo dell'aereo”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 07:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154