FacebookInstagramXWhatsApp

Pesare i passeggeri prima del volo: quale nota compagnia aerea lo fa e perché

Una nota compagnia aerea ha iniziato a pesare i passeggeri prima del decollo. Ecco il perché di questa scelta
Mobilità4 Giugno 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità4 Giugno 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in fatto di voli aerei, una nota compagnia ha introdotto tra i tanti controlli anche il peso delle persone prima di salire sul velivolo. La Air New Zealand, compagnia aerea della Nuova Zelanda ha introdotto la prassi di pesare i passeggeri che viaggiano sui suoi aerei. L’iniziativa per il momento durerà fino al 2 luglio e coinvolgerà oltre 10mila passeggeri.

Compagnia aerea pesa i passeggeri prima del volo

Si tratta di una indagine, decritta dalla compagnia come "essenziale", con l’obiettivo di conoscere il peso totale dei passeggeri (oltre che dei bagagli) sui sulle tratte internazionali.

La Air New Zealand, ha fatto sapere inoltre che l'autorità che si occupa dell'aviazione civile locale richiede che questo tipo di indagini vengano eseguite periodicamente ogni 5 anni per rivalutare il carico e la distribuzione del peso per i voli.

"Pesiamo tutto ciò che va sull'aereo, dal carico ai pasti a bordo, ai bagagli nella stiva. Per i clienti, l'equipaggio e i bagagli a mano, utilizziamo pesi medi, che otteniamo da questo sondaggio”, spiega Alastair James, specialista del miglioramento del controllo del carico per Air New Zealand.

Perché Air New Zealand persa le persone prima del volo?

Lo studio serve a valutare il peso dell'aereo impiegando, per la parte “umana”, una valutazione media effettuata periodicamente. Le misurazioni sono condotte su base completamente volontaria e in modo anonimo: neanche gli addetti di Air New Zealand possono associare il peso alla carta d’imbarco del viaggiatore.

Al momento del check-in viene chiesto ai viaggiatori di salire su una bilancia digitale. Il loro bagaglio viene invece posizionato su una scala diversa.

I dati vengono inviati al sondaggio in modo anonimo in modo che neanche gli operatori del check-in avranno modo di visionarli. "Le bilance non visualizzano il peso poiché questo viene inserito direttamente in un computer e registrato in modo anonimo insieme a migliaia di altri passeggeri fa sapere la compagnia, che conta circa 10mila dipendenti e una flotta di oltre 100 velivoli, "questo non ritarderà i voli e si svolge prima del gate per salire a bordo dell'aereo”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 15:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154