FacebookInstagramXWhatsApp

Pesare i passeggeri prima del volo: quale nota compagnia aerea lo fa e perché

Una nota compagnia aerea ha iniziato a pesare i passeggeri prima del decollo. Ecco il perché di questa scelta
Mobilità4 Giugno 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità4 Giugno 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in fatto di voli aerei, una nota compagnia ha introdotto tra i tanti controlli anche il peso delle persone prima di salire sul velivolo. La Air New Zealand, compagnia aerea della Nuova Zelanda ha introdotto la prassi di pesare i passeggeri che viaggiano sui suoi aerei. L’iniziativa per il momento durerà fino al 2 luglio e coinvolgerà oltre 10mila passeggeri.

Compagnia aerea pesa i passeggeri prima del volo

Si tratta di una indagine, decritta dalla compagnia come "essenziale", con l’obiettivo di conoscere il peso totale dei passeggeri (oltre che dei bagagli) sui sulle tratte internazionali.

La Air New Zealand, ha fatto sapere inoltre che l'autorità che si occupa dell'aviazione civile locale richiede che questo tipo di indagini vengano eseguite periodicamente ogni 5 anni per rivalutare il carico e la distribuzione del peso per i voli.

"Pesiamo tutto ciò che va sull'aereo, dal carico ai pasti a bordo, ai bagagli nella stiva. Per i clienti, l'equipaggio e i bagagli a mano, utilizziamo pesi medi, che otteniamo da questo sondaggio”, spiega Alastair James, specialista del miglioramento del controllo del carico per Air New Zealand.

Perché Air New Zealand persa le persone prima del volo?

Lo studio serve a valutare il peso dell'aereo impiegando, per la parte “umana”, una valutazione media effettuata periodicamente. Le misurazioni sono condotte su base completamente volontaria e in modo anonimo: neanche gli addetti di Air New Zealand possono associare il peso alla carta d’imbarco del viaggiatore.

Al momento del check-in viene chiesto ai viaggiatori di salire su una bilancia digitale. Il loro bagaglio viene invece posizionato su una scala diversa.

I dati vengono inviati al sondaggio in modo anonimo in modo che neanche gli operatori del check-in avranno modo di visionarli. "Le bilance non visualizzano il peso poiché questo viene inserito direttamente in un computer e registrato in modo anonimo insieme a migliaia di altri passeggeri fa sapere la compagnia, che conta circa 10mila dipendenti e una flotta di oltre 100 velivoli, "questo non ritarderà i voli e si svolge prima del gate per salire a bordo dell'aereo”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154