FacebookInstagramXWhatsApp

Addio alla modalità aereo in volo: da luglio 2023 si potrà chiamare e navigare su Internet

La Commissione Europea ha stabilito che sarà possibile utilizzare la rete 5G anche durante i voli aerei. Regole diverse per gli Stati Uniti
Viaggi15 Dicembre 2022 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi15 Dicembre 2022 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal prossimo anno in tutta Europa non sarà più obbligatorio attivare la modalità aereo quando si sale a bordo di un velivolo. Per questo motivo, i vettori potranno iniziare offrire la connettività mobile 5G e una serie di servizi aggiuntivi per i passeggeri: scaricare film, effettuare chiamate, mandare messaggi, ascoltare la musica in streaming e tanto altro. Tutto, ovviamente, con una modalità molto diversa rispetto agli attuali servizi di connettività (quasi sempre a pagamento) offerti a bordo.

Un nuovo modo di volare senza compromettere la sicurezza

Finora la connessione diretta di cellulari e smartphone alla rete mobile è stata vietata, in aereo, per evitare che i segnali potessero interferire con i sistemi di controllo del volo e con le comunicazioni via radio. Con il tempo si è capito che questo rischio è molto ridotto e di conseguenza la Commissione Europea ha stabilito che da luglio del prossimo anno non sarà più presente questo divieto.

Gli Stati membri, in particolare, hanno tempo fino al 30 giugno del 2023 per adeguarsi alla nuova direttiva e permettere ai viaggiatori di utilizzare normalmente smartphone, tablet, computer e laptop, il tutto tramite connettività di quinta generazione (5G) e con una velocità di navigazione analoga a quella che si ha a terra.

Diversa invece la situazione al di fuori dei confini dell'Unione Europea. Per esempio, negli Stati Uniti (dove i timori legati al 5G sono ancora molto forti a livello di percezione pubblica) la proposta di permettere la navigazione ad alta quota è stata momentaneamente bocciata, e la situazione almeno per ora resta quella di obbligo di adoperare - in volo - la modalità aereo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare
    Viaggi5 Novembre 2025

    Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare

    Se desiderate un Capodanno originale, low cost e ricco di emozioni, queste cinque destinazioni italiane sapranno conquistarvi: ecco quali sono.
  • Foliage Friuli Venezia Giulia: cinque percorsi da fare in autunno
    Viaggi5 Novembre 2025

    Foliage Friuli Venezia Giulia: cinque percorsi da fare in autunno

    Dalla Carnia al Carso, attraversando le Dolomiti Friulane, le Alpi Giulie e le Valli del Natisone: 5 percorsi imperdibili da fare in autunno.
  • Settimana bianca 2025: le migliori mete low cost in Europa tutte da scoprire
    Viaggi5 Novembre 2025

    Settimana bianca 2025: le migliori mete low cost in Europa tutte da scoprire

    Dove andare per una settimana bianca 2025 scegliendo tra le migliori mete low cost in Europa? Ecco alcuni suggerimenti per divertirsi al meglio.
  • Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica
    Viaggi29 Ottobre 2025

    Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica

    Time Out ha redatto una classifica delle città europee più felici: Siviglia al primo posto, nessuna città italiana presente in classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154