FacebookInstagramXWhatsApp

Addio alla modalità aereo in volo: da luglio 2023 si potrà chiamare e navigare su Internet

La Commissione Europea ha stabilito che sarà possibile utilizzare la rete 5G anche durante i voli aerei. Regole diverse per gli Stati Uniti
Viaggi15 Dicembre 2022 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi15 Dicembre 2022 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal prossimo anno in tutta Europa non sarà più obbligatorio attivare la modalità aereo quando si sale a bordo di un velivolo. Per questo motivo, i vettori potranno iniziare offrire la connettività mobile 5G e una serie di servizi aggiuntivi per i passeggeri: scaricare film, effettuare chiamate, mandare messaggi, ascoltare la musica in streaming e tanto altro. Tutto, ovviamente, con una modalità molto diversa rispetto agli attuali servizi di connettività (quasi sempre a pagamento) offerti a bordo.

Un nuovo modo di volare senza compromettere la sicurezza

Finora la connessione diretta di cellulari e smartphone alla rete mobile è stata vietata, in aereo, per evitare che i segnali potessero interferire con i sistemi di controllo del volo e con le comunicazioni via radio. Con il tempo si è capito che questo rischio è molto ridotto e di conseguenza la Commissione Europea ha stabilito che da luglio del prossimo anno non sarà più presente questo divieto.

Gli Stati membri, in particolare, hanno tempo fino al 30 giugno del 2023 per adeguarsi alla nuova direttiva e permettere ai viaggiatori di utilizzare normalmente smartphone, tablet, computer e laptop, il tutto tramite connettività di quinta generazione (5G) e con una velocità di navigazione analoga a quella che si ha a terra.

Diversa invece la situazione al di fuori dei confini dell'Unione Europea. Per esempio, negli Stati Uniti (dove i timori legati al 5G sono ancora molto forti a livello di percezione pubblica) la proposta di permettere la navigazione ad alta quota è stata momentaneamente bocciata, e la situazione almeno per ora resta quella di obbligo di adoperare - in volo - la modalità aereo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026: le acque migliori per la balneazione in Italia secondo Arpa
    Viaggi6 Maggio 2026

    Estate 2026: le acque migliori per la balneazione in Italia secondo Arpa

    Dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, Arpa, ecco la mappa delle acque migliori in Italia dove fare il bagno.
  • Estate 2026, quando conviene partire: i giorni e le settimane più economiche secondo Skyscanner
    Viaggi5 Maggio 2026

    Estate 2026, quando conviene partire: i giorni e le settimane più economiche secondo Skyscanner

    Con l'estate alle porte, nonostante la crisi internazionale, milioni di italiani sono pronti a partire. Quando prenotare per risparmiare?
  • Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana
    Viaggi29 Aprile 2026

    Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana

    Il quotidiano britannico The Guardian sceglie le spiagge libere più belle d'Italia: ecco dove si trovano.
  • Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia
    Viaggi28 Aprile 2026

    Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia

    Se non avete ancora deciso dove andare per il ponte del Primo Maggio, abbiamo raccolto alcune idee per alcune gite fuori porta in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154