FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi aerei in crisi? Cancellati centinaia di voli, i prezzi dei biglietti crescono

Un’analisi del Corriere della Sera riporta i problemi del settore aereo, messo in difficoltà dal susseguirsi di crisi internazionali e dai colli di bottiglia produttivi
Viaggi24 Ottobre 2022 - ore 01:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Ottobre 2022 - ore 01:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

A fare le spese delle crisi consecutive del Covid-19 e dei costi dell’energia sono anche le compagnie aeree: il perdurare delle tensioni geopolitiche, la recessione in arrivo dopo anni difficili, insieme ad altri fattori, hanno strozzato la catena di approvvigionamento dei produttori di velivoli che faticano così a consegnare gli aerei nuovi alle compagnie. E così queste ultime iniziano a ritrovarsi a corto di velivoli e alcune hanno già avviato la cancellazione dei voli, anche mille al giorno. A riportarlo è il Corriere della Sera, che ha analizzato la situazione del mercato globale degli aeromobili.

La situazione nel mondo

A fare le spese di questa situazione sono molte compagnie aeree: Southwest, la più grande low cost del mondo, ha dovuto ridurre le operazioni. E lo stesso è accaduto a Ryanair, che secondo l’ad O’Leary si è trovata costretta a cancellare alcuni voli. E anche altre compagnie hanno dovuto rivedere i loro piani di espansione della flotta, a causa delle difficoltà del mercato. Con costi che si riflettono non solo sulle aziende, ma anche di riflesso sui viaggiatori.

Il prezzo dei biglietti sale

Secondo quanto riporta il Corriere, infatti, la mancanza di slot liberi per le consegne ha già fatto salire il costo del noleggio. La situazione riguarda in particolare i velivoli a corridoio singolo, utilizzati per i voli brevi e medi, cioè il segmento di mercato che in alcune parti del mondo ha già superato i volumi pre-pandemia. In uno degli ultimi report la società specializzata Iba mostra che l’affitto mensile di alcuni tra gli aerei più utilizzati è salito di cifre comprese tra il 14 e il 20%. Maggiori costi per le compagnie che, assieme alla spesa maggiore per l’acquisto del cherosene, faranno salire i prezzi dei biglietti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154