FacebookInstagramXWhatsApp

Violento temporale a Milano nella notte, strade bloccate e allagate: cosa è successo

Un nubifragio ha colpito la città di Milano nella notte. C'è chi parla di "apocalisse" con alberi cadute sulle auto, strade e mezzi bloccati
Clima25 Luglio 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Luglio 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel cuore della notte un violento nubifragio ha colpito la città di Milano e la Lombardia. Piogge, grandinate e fortissime raffiche di vento hanno interessato buona parte della regione facendo allarmare i cittadini che sui social hanno gridato all'apocalisse. La situazione.

Maltempo Milano, violento nubifragio e grandinata nella notte

Un'ondata di maltempo senza precedenti sta interessando la Lombardia. Dopo la tempesta di pioggia e vento registrata nella giornata di ieri con danni ingenti e la morte di una donna a Lissone, nella notte tra il 24 e 25 luglio la regione ha dovuto fare i conti con un violentissimo nubifragio. Milano travolta da piogge torrenziali accompagnate da scariche di fulmini e fortissime raffiche di vento. Strade allagate, alberi caduti e la circolazione bloccata. Sui social video e foto con i cittadini spaventati che parlano di apocalisse e commentano: "Mai vista una cosa del genere".

La tempesta nella città di Milano si è registrata intorno alle 4 del mattino ed è durata circa un'ora causando danni e disagi. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco di Milano, numerose le segnalazioni di tetti scoperchiati, allagamenti, alberi caduti su auto e linee di tram bloccate. Al momento fortunatamente non si registrano feriti. Danni nelle zone da Corso Indipendenza, nella zona Est della città, a corso San Gottardo, a Sud. Intanto Atm ha comunicato che "il nubifragio ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica".

Maltempo nella Lombardia: una vittima nel bresciano

La tempesta di acqua e grandine che ha colpito nel cuore della notte Milano si è fatta sentire in buona parte della Lombardia. Fulmini, fortissime raffiche di vento e grandinate hanno colpito anche la Brianza e la zona settentrionale della Lombardia raggiungendo il culmine intorno alle 4 di notte. Il nubifragio ha interessato ancora la città di Monza con alberi caduti, allagamenti, tetti divelti. Qui si è registrato anche un ferito.

Si tratta di un uomo che si trovava a bordo della sua auto con la famiglia, che ha riportato traumi alla testa ed è stato ricoverato con codice rosse al San Gerardo di Monza. Nel Bresciano, a Corteno Golgi, si registra una vittima: una ragazza di 16 anni che partecipava a un campo scout. La ragazza è morta colpita da un albero sradicato dal maltempo mentre dormiva in tenda. Intanto l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi ha richiesto lo stato di calamità:

Ho sentito il ministro Lollobrigida, che mi ha confermato la piena disponibilità del governo a trovare soluzioni per i danni subiti dal settore agricolo dopo la richiesta da parte della Regione dello stato di calamità, che partirà nei prossimi giorni.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154