FacebookInstagramXWhatsApp

Violento temporale a Milano nella notte, strade bloccate e allagate: cosa è successo

Un nubifragio ha colpito la città di Milano nella notte. C'è chi parla di "apocalisse" con alberi cadute sulle auto, strade e mezzi bloccati
Clima25 Luglio 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Luglio 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel cuore della notte un violento nubifragio ha colpito la città di Milano e la Lombardia. Piogge, grandinate e fortissime raffiche di vento hanno interessato buona parte della regione facendo allarmare i cittadini che sui social hanno gridato all'apocalisse. La situazione.

Maltempo Milano, violento nubifragio e grandinata nella notte

Un'ondata di maltempo senza precedenti sta interessando la Lombardia. Dopo la tempesta di pioggia e vento registrata nella giornata di ieri con danni ingenti e la morte di una donna a Lissone, nella notte tra il 24 e 25 luglio la regione ha dovuto fare i conti con un violentissimo nubifragio. Milano travolta da piogge torrenziali accompagnate da scariche di fulmini e fortissime raffiche di vento. Strade allagate, alberi caduti e la circolazione bloccata. Sui social video e foto con i cittadini spaventati che parlano di apocalisse e commentano: "Mai vista una cosa del genere".

La tempesta nella città di Milano si è registrata intorno alle 4 del mattino ed è durata circa un'ora causando danni e disagi. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco di Milano, numerose le segnalazioni di tetti scoperchiati, allagamenti, alberi caduti su auto e linee di tram bloccate. Al momento fortunatamente non si registrano feriti. Danni nelle zone da Corso Indipendenza, nella zona Est della città, a corso San Gottardo, a Sud. Intanto Atm ha comunicato che "il nubifragio ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica".

Maltempo nella Lombardia: una vittima nel bresciano

La tempesta di acqua e grandine che ha colpito nel cuore della notte Milano si è fatta sentire in buona parte della Lombardia. Fulmini, fortissime raffiche di vento e grandinate hanno colpito anche la Brianza e la zona settentrionale della Lombardia raggiungendo il culmine intorno alle 4 di notte. Il nubifragio ha interessato ancora la città di Monza con alberi caduti, allagamenti, tetti divelti. Qui si è registrato anche un ferito.

Si tratta di un uomo che si trovava a bordo della sua auto con la famiglia, che ha riportato traumi alla testa ed è stato ricoverato con codice rosse al San Gerardo di Monza. Nel Bresciano, a Corteno Golgi, si registra una vittima: una ragazza di 16 anni che partecipava a un campo scout. La ragazza è morta colpita da un albero sradicato dal maltempo mentre dormiva in tenda. Intanto l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi ha richiesto lo stato di calamità:

Ho sentito il ministro Lollobrigida, che mi ha confermato la piena disponibilità del governo a trovare soluzioni per i danni subiti dal settore agricolo dopo la richiesta da parte della Regione dello stato di calamità, che partirà nei prossimi giorni.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154