FacebookInstagramXWhatsApp

Violento temporale a Milano nella notte, strade bloccate e allagate: cosa è successo

Un nubifragio ha colpito la città di Milano nella notte. C'è chi parla di "apocalisse" con alberi cadute sulle auto, strade e mezzi bloccati
Clima25 Luglio 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Luglio 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel cuore della notte un violento nubifragio ha colpito la città di Milano e la Lombardia. Piogge, grandinate e fortissime raffiche di vento hanno interessato buona parte della regione facendo allarmare i cittadini che sui social hanno gridato all'apocalisse. La situazione.

Maltempo Milano, violento nubifragio e grandinata nella notte

Un'ondata di maltempo senza precedenti sta interessando la Lombardia. Dopo la tempesta di pioggia e vento registrata nella giornata di ieri con danni ingenti e la morte di una donna a Lissone, nella notte tra il 24 e 25 luglio la regione ha dovuto fare i conti con un violentissimo nubifragio. Milano travolta da piogge torrenziali accompagnate da scariche di fulmini e fortissime raffiche di vento. Strade allagate, alberi caduti e la circolazione bloccata. Sui social video e foto con i cittadini spaventati che parlano di apocalisse e commentano: "Mai vista una cosa del genere".

La tempesta nella città di Milano si è registrata intorno alle 4 del mattino ed è durata circa un'ora causando danni e disagi. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco di Milano, numerose le segnalazioni di tetti scoperchiati, allagamenti, alberi caduti su auto e linee di tram bloccate. Al momento fortunatamente non si registrano feriti. Danni nelle zone da Corso Indipendenza, nella zona Est della città, a corso San Gottardo, a Sud. Intanto Atm ha comunicato che "il nubifragio ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica".

Maltempo nella Lombardia: una vittima nel bresciano

La tempesta di acqua e grandine che ha colpito nel cuore della notte Milano si è fatta sentire in buona parte della Lombardia. Fulmini, fortissime raffiche di vento e grandinate hanno colpito anche la Brianza e la zona settentrionale della Lombardia raggiungendo il culmine intorno alle 4 di notte. Il nubifragio ha interessato ancora la città di Monza con alberi caduti, allagamenti, tetti divelti. Qui si è registrato anche un ferito.

Si tratta di un uomo che si trovava a bordo della sua auto con la famiglia, che ha riportato traumi alla testa ed è stato ricoverato con codice rosse al San Gerardo di Monza. Nel Bresciano, a Corteno Golgi, si registra una vittima: una ragazza di 16 anni che partecipava a un campo scout. La ragazza è morta colpita da un albero sradicato dal maltempo mentre dormiva in tenda. Intanto l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi ha richiesto lo stato di calamità:

Ho sentito il ministro Lollobrigida, che mi ha confermato la piena disponibilità del governo a trovare soluzioni per i danni subiti dal settore agricolo dopo la richiesta da parte della Regione dello stato di calamità, che partirà nei prossimi giorni.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154