FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo a Milano: grandine e raffiche di vento. Alberi caduti e metro chiusa, muore una donna in Brianza

Piogge violente e raffiche di vento nell'area di Milano hanno fatto registrare ingenti danni e disagi con alberi caduti e metro interrotte. La situazione
Clima24 Luglio 2023 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Luglio 2023 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una fortissima ondata di maltempo ha investito intorno le 13.40 l'area di Milano con piogge e grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. Si registrano ingenti danni in diverse zone della città e della provincia. Più di 100 le chiamate ai vigili del fuoco e in viale Fulvio Testi un albero è caduto in strada. La situazione.

Maltempo a Milano: grandinate e allerta meteo

Nella giornata di oggi, lunedì 24 luglio, la città di Milano è stata travolta da un violento nubifragio. L'allerta meteo arancione diramata dal Dipartimento della Protezione Civile per rischio di piogge è stata confermata quando, intorno alle 13.40, una violentissima pioggia grandinata si è abbattuta nell'area di Milano. Piogge torrenziali e fortissime raffiche di vento hanno interessato la città con il centralino dei vigili del fuoco che ha ricevuto più di 100 chiamate di soccorso. Danni e disagi nella zona Nord Ovest della città Metropolitana di Milano con diversi interventi da parte dei vigili del fuoco nelle zone di Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. Non solo, un gruppo di sommozzatori è dovuto intervenire per portare in salvo un uomo intrappolato nella sua automobile a Villa Cortese.

Il forte vento ha anche causato la caduta di un albero in viale Fulvio Testi a Milano in strada con un blocco alla circolazione. Tre persone, invece, sono rimaste ferite a Legnano dopo che alcuni alberi sono crollati sulle loro automobili. Il nubifragio, accompagnato da fortissime raffiche di vento, ha fatto cadere diverse piante creando problemi anche alla circolazione dei mezzi di ATM.

Maltempo oggi a Milano e provincia: chiusa la metro e il parco di Monza

Sospese diverse linee Atm a Milano. In particolare stop ai tram 1 e 12 sostituiti da un bus tra Espinasse/Palizzi e Roserio, mentre il tram 14 è stato rimpiazzato da un bus tra Cantore e Lorenteggio. Disagi a tutta la circolazione Atm con ritardi nelle linee 2, 4, 7, 31, 35, 40, 41 e 82. La metropolitana M2 verde è stata chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco.

La pioggia ha causato danni anche alla circolazione di Trenord già rallentata dallo sciopero del 24 luglio. Proprio la compagna ferroviaria ha comunicato: "diversi danni all'infrastruttura a causa del maltempo» con numerosi problemi alla circolazione. I treni delle diverse direttrici della Lombardia subiscono ritardi di oltre un'ora con molte soppressioni in tutte le linee. In particolare sono bloccate le linee per Como, Lecco e Sondrio a causa di un grave danno alla stazione di Monza".

Il nubifragio ha interessato anche diversi comuni del milanese tra cui Cesano Maderno e Parabiago dove si sono registrati: allagamenti delle strade, tetti scoperchiati e la caduta di diversi alberi. In particolare un grosso albero è caduto su una casa, ma non registrano feriti. Danni e disagi anche nella Brianza dove sono cadute diverse piante sfondando alcune automobili parcheggiate in strada. A Monza chiuso il parco fino a domani, dove peraltro è previsto il concerto di Bruce Springsteen.

Aereo costretto ad atterrare a Roma

Volo DL185 da Milano Malpensa a New York costretto ad atterrare a Roma perché "una forte grandinata ha danneggiato varie componenti", eccovi una foto:

Donna di 58 anni muore schiacciata da un grosso ramo a Lissone

Tragedia in Brianza a causa del maltempo. Questo pomeriggio una donna di 58 anni è stata investita da un grosso ramo, che l’ha colpita mentre camminava sulla strada.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154