FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggiare in aereo: quali e quanti liquidi si possono portare in volo?

Novità negli aeroporti per le restrizioni relative al trasporto dei liquidi in volo. Quali e quanti ne possiamo portare nel bagaglio?
Mobilità13 Settembre 2024 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it
Mobilità13 Settembre 2024 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it

Cambiano ancora le regole per quanto concerne il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano in tutti gli aeroporti. Dopo il via libera al superamento dei 100ml, grazie all'arrivo della tomografia computerizzata, è stato annunciato un dietro front. Perché?

Viaggi in aereo, novità per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano

Durante un viaggio in aereo il trasporto di liquidi come creme, gel oppure bibite è sempre consentito, ma negli ultimi tempi era permesso superare la soglia limite dei 100ml. Una novità che era stata accolta con grande gioia da milioni di viaggiatori, ma dal 1 settembre è stato annunciato un ritorno al passato visto che l’Airports Council Europe (Aci) ha comunicato che per viaggiare in aereo tornano i limiti di 100ml di liquidi da trasportare nel bagaglio a mano. Un dietro front che coinvolte anche tutti gli aeroporti dove erano stata introdotte nuove tecnologie in grado di scannerizzare in tempo reale i liquidi consentendo al viaggiatore di superare i 100 ma, ma è durato solo pochi mesi. Come mai?

A far chiarezza ci ha pensato l’Aci Europe: "La nuova restrizione significa che quegli aeroporti che hanno già investito in scanner C3 per migliorare l’esperienza dei passeggeri e la loro efficienza operativa sono fortemente penalizzati, poiché pochi dei benefici associati all’uso di questa tecnologia all’avanguardia si materializzeranno".

Liquidi nel bagaglio a mano: torna il limite dei 100 ml negli aeroporti

Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe, ha chiarito che questo dietrofront sul traporto di sostanze liquide al limite dei 100 ml nel bagaglio a mano è stato fatto per motivi logistici e di sicurezza. "La sicurezza non è negoziabile, è in cima alle priorità per gli aeroporti europei. Pertanto, tutti gli aeroporti rispetteranno pienamente la nuova restrizione", ha precisato il direttore. Adalbert Jahnz, portavoce della Commissione europea, ha precisato comunque che si tratta di una misura temporanea legata alla presenza di "problemi tecnici nel funzionamento di queste macchine".

Ma quali e quanti liquidi si possono trasportare nel bagaglio a mano? Ogni viaggiatore ha diritto al trasporto di contenitori di 100 ml posizionati all'interno di sacchetti di plastica trasparenti. Il massimo consentito è 10 contenitori da 100 ml per un totale di 1 litro. In caso di liquidi inseriti nel bagaglio da stiva non ci sono limiti, anche se generalmente il tetto massimo è di 10 litri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 21:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154