FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi in auto, ecco perché l'alimentazione può fare la differenza

Alimenti leggeri e facilmente digeribili, una corretta idratazione, poca caffeina e niente alcol: per godersi un viaggio in auto è importante prepararsi scegliendo i giusti cibi
Viaggi9 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi9 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando ci si mette in macchina per affrontare un lungo viaggio è importante prestare particolare attenzione all’alimentazione, evitando per esempio pasti troppo abbondanti o cibi pesanti. Inoltre, durante le pause è consigliato idratarsi correttamente ed effettuare degli spuntini leggeri a base di frutta o di altri alimenti che non inducano un affaticamento digestivo. E attenzione anche al caffè: ottimo alleato per evitare la sonnolenza, ma anche rischioso per l’incremento della tensione e del nervosismo alla guida.

Alcuni consigli per scegliere i cibi più adatti

Le vacanze on the road sono sempre più frequenti: spostarsi con la propria automobile permette di beneficiare di una lunga serie di comfort, dalla possibilità di modificare in tempo reale i propri itinerari di viaggio fino al trasporto più agevole dei bagagli, senza scordare le soste improvvisate per ammirare il paesaggio o visitare siti di particolare interesse.

Per godersi appieno il viaggio e non incappare in problemi o imprevisti digestivi è bene, però, prestare attenzione a quello che si mangia e beve. Anzitutto, meglio non intraprendere mai un lungo viaggio con lo stomaco vuoto, perché la fame abbassa il livello di concentrazione ed essere distratti mentre ci si trova al volante è una pessima premessa. Dall'altro lato, però, durante le ore trascorse fermi seduti in automobile non si consumano tante energie e per questo un pasto eccessivamente calorico può risultare controproducente.

Dunque è importante trovare il giusto equilibrio, preferendo i cibi leggeri e facilmente digeribili. Per esempio, se si parte la mattina presto meglio non mangiare un classico cornetto con il cappuccino, perché si rischia di essere appesantiti o di avere fame poco dopo la partenza. Meglio optare per qualcosa di più completo per sentirsi sazi più a lungo, con il giusto apporto di proteine.
La stessa cosa vale per i viaggi pomeridiani: un pranzo corretto pre-partenza può essere un’insalata con un po’ di pollo alla piastra. Anche pane e pasta possono andare bene, a patto di non esagerare con le quantità.

Infine, è importante mantenere una corretta idratazione bevendo spesso dell’acqua, possibilmente senza assumere bevande zuccherate come bibite gassate o succhi di frutta. Gli alcolici, oltre a essere ovviamente vietati per chi guida (se non in quantità bassissime), sono in generale sconsigliati anche per i passeggeri, perché disidratano e hanno un effetto diuretico, rendendo assai meno piacevole viaggiare in auto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154