FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa mangiare quando fa caldo? I consigli alimentari per soffrire meno

Cosa bisogna mangiare per affrontare il caldo? Ecco gli alimenti che aiutano il corpo a rinfrescarsi dall'interno
Salute21 Luglio 2022 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Luglio 2022 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il caldo non è fondamentale soltanto evitare di uscire nelle ore di punta, ma anche l'alimentazione gioca un ruolo molto importante. Ecco quali cibi preferire per patire di meno le alte temperature.

Fa caldo? L'alimentazione può aiutare

Il caldo si fa sentire e la situazione non accenna a migliorare, anzi! Prosegue così la spasmodica ricerca di rimedi in grado di dare refrigerio al nostro corpo, ogni giorno più accaldato. Una condizione, questa, che provoca anche stanchezza, spossatezza ed eccessiva sudorazione, così in molti rinunciano a svolgere qualsiasi attività, preferendo invece l'accoppiata divano-condizionatore. Eppure non siamo costretti a patire in modo così esagerato il caldo, anzi basterebbe rinfrescare il nostro corpo dall'interno e non solamente dall'esterno. Come? Anche con una corretta alimentazione anti-caldo.

Esistono infatti alcuni cibi leggeri e ricchi di acqua, con diverse proprietà che fanno bene al nostro corpo aiutandolo a sopportare meglio le alte temperature. Vediamo dunque insieme che tipo di alimentazione converrebbe seguire durante questa torrida estate. Ovviamente il primo consiglio non è legato a un cibo, ma a una bevanda, anzi la bevanda per eccellenza: l'acqua. Berne tanta è fondamentale, ma anche concedersi spremute o centrifugati o integrare con sali minerali sono soluzioni molto valide.

Il nostro corpo ha bisogno di essere nutrito ma non appesantito, dunque digiunare non è una buona idea, poiché il nostro fisico ne risentirebbe a causa della carenza di elementi ed energie fondamentali. Gli esperti consigliano 5 pasti freschi e leggeri al giorno in modo da essere in forze ma senza pesantezza. Dunque bisogna mangiare poco e spesso, limitando il consumo di insaccati, cibi stagionati, bevande zuccherate e alcolici.

Cosa mangiare quando fa caldo

Quali sono gli alimenti perfetti per contrastare il caldo? Ovviamente frutta e verdura sono dei validissimi alleati nella lotta alla spossatezza da caldo, ma ce ne sono alcuni più indicati di altri per via del loro basso apporto calorico e la loro ricchezza di vitamine. Il primo alimento che consigliamo sono le zucchine, un'enorme fonte di minerali come potassio, ferro e fosforo oltre che di vitamina A e B. Inoltre le zucchine hanno pochissime calorie e sono composte per il 95% di acqua. Simile è il cetriolo, che di acqua ne ha addirittura il 96%. È poi un ottimo disintossicante, un diuretico e ovviamente è molto rinfrescante. Con un'insalata di cetrioli farete il pieno di vitamina C, sali minerali e aminoacidi.

Per quanto riguarda la frutta gli alimenti più indicati sono melone e anguria. Sono entrambi ricchi d'acqua e sono anche tra i più saporiti disponibili d'estate. Il melone è ricco di vitamina A e C e di potassio, con una forte azione benefica sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. L'anguria invece ha la nomea di essere "tutta acqua", ma in realtà è molto più ricca di così. Al suo interno troviamo tante sostanze antiossidanti e offre un ottimo rimedio alla spossatezza grazie al potassio e al magnesio. Anche la pesca è un frutto molto saporito ed estremamente efficace ad attenuare la sensazione di caldo; ha potenti proprietà disintossicanti e rinfrescanti, ha caratteristiche leggermente lassative e diuretiche e inoltre contiene betacarotene, che protegge pelle e occhi.

Ma non ci sono solo frutta e verdura tra i cibi preferibili d'estate, c'è anche la carne. Ovviamente, però, va scelta la più leggera e noi consigliamo quella di pollo. Questa carne bianca non contiene solo proteine, ma anche potassio, fosforo, selenio, sodio e magnesio, vitamine B1 e B2 e, infine, contiene pochissimi grassi. Consumarlo fresco, magari in un'insalata di pollo, è un toccasana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
  • Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini
    Salute7 Ottobre 2025

    Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini

    L’allarme arriva dalla Società Italiana di Allergologia. Asma per il 10% dei bambini, allergie alimentari per l’8%.
  • Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino
    Salute30 Settembre 2025

    Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino

    Sono 4.200 i casi di Covid registrati nell’ultima settimana contro i 3.700 di quella precedente. Dati, sintomi e a chi è consigliato il vaccino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Ottobre ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154