FacebookInstagramXWhatsApp

Viabilità: previsioni traffico 24, 26 e 27 dicembre 2021

Con l'inizio delle vacanze di Natale 2021, le previsioni in merito alla viabilità su strade e autostrade annunciano traffico intenso da Nord a Sud. Ecco tutte le news per chi si mette in viaggio.
Viaggi23 Dicembre 2021 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi23 Dicembre 2021 - ore 20:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Schwoaze da Pixabay 

Quali sono le previsioni in merito alla viabilità su strade e autostrade per il 24, il 26 e il 27 dicembre? Ci sono consigli per partenze intelligenti? Con la chiusura delle scuole e l'inizio delle vacanze di Natale, molti italiani, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid, hanno deciso di raggiungere parenti e amici per trascorrere insieme i giorni di Natale. Alcuni, i più fortunati, sono riusciti a partire, per raggiungere la loro destinazione, il 23 dicembre, altri, invece, partiranno il giorno della Vigilia ovvero il 24 dicembre. Il motivo? La giornata non è festiva, bensì lavorativa. C'è pertanto chi deve ancora presenziare in ufficio, almeno per qualche ora, prima di potersi godere un po' di meritato relax. Cosa troverà chi si metterà in viaggio nelle prossime ore?

Viabilità strade e autostrade: ci sarà traffico il 24 dicembre 2021?

Le previsioni in merito alla viabilità, per venerdì 24 dicembre 2021, giorno della vigilia di Natale, annunciano traffico sostenuto sulle arterie più frequentate soprattutto nella fascia oraria dalle 12:00 alle 18:00. Molti saranno in marcia, da Nord a Sud, per raggiungere le abitazioni di amici e parenti per il tradizionale cenone della Vigilia.

Code potranno verificarsi sulle principali arterie autostradali, come ad esempio:

  • A14 Bologna - Taranto
  • A1 Milano - Napoli
  • A5 Torino - Monte Bianco
  • A8 Milano - Laghi
  • A24 Roma - Teramo

I maggiori spostamenti saranno dalle grandi città verso le località di montagna o da Nord verso Sud.

Sabato 25 dicembre 2021, invece, le strade saranno totalmente libere. La maggior parte dei vacanzieri sarà giunta a destinazione e tutti tenteranno di godersi il giorno di Natale lontano da stress e ansie tra regali da scartare e manicaretti da gustare.

Il traffico del ritorno: la viabilità del 26 e 27 dicembre 2021

Chi ha solo due giorni di ferie, visto oltretutto che quest'anno il giorno di Natale e quello di Santo Stefano cadono di sabato e di domenica, la sera del 26 dicembre 2021, dopo aver trascorso il giorno di Natale in tranquillità, dovrà rimettersi in viaggio per rientrare in sede e prepararsi al rientro al lavoro il 27 dicembre.

Si stima che la maggioranza delle persone proverà a muoversi nelle ore pomeridiane e pre-serali. Ecco perché la viabilità sarà critica - quasi da bollino nero - su strade e autostrade in direzione dei grandi centri urbani.

Gli automobilisti dovranno tener d'occhio non solo le previsioni riguardanti la viabilità, ma anche quelle meteo che preannunciano pioggia.

Lunedì 27 dicembre 2021, chi ha chiesto un giorno di ferie per poter trascorrere il giorno di Santo Stefano in tranquillità, molto probabilmente partirà nelle prime ore del mattino facendo così aumentare il traffico. Il 27, però, potranno già iniziare a spostarsi anche coloro che hanno deciso di trascorrere fuori casa il Capodanno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggi, come risparmiare sui treni? Ecco qualche consiglio pratico
    Viaggi11 Giugno 2025

    Viaggi, come risparmiare sui treni? Ecco qualche consiglio pratico

    Ora che le vacanze estive sono alle porte, il treno rappresenta una valida alternativa per chi viaggia: ecco come risparmiare.
  • Quali sono i 10 Paesi più visitati al mondo nel 2025? La classifica delle Nazioni Unite
    Viaggi6 Giugno 2025

    Quali sono i 10 Paesi più visitati al mondo nel 2025? La classifica delle Nazioni Unite

    L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ha reso nota la classifica dei 10 Paesi più visitati al mondo.
  • Estate 2025: 10 idee per vacanze low cost (senza rinunciare allo stile)
    Viaggi5 Giugno 2025

    Estate 2025: 10 idee per vacanze low cost (senza rinunciare allo stile)

    Unire lusso e costi contenuti in una vacanza 2025 potrebbe sembrare a prima vista un binomio impossibile, ma non è così.
  • Le spiagge più belle d’Europa secondo The Telegraph: 5 sono in Italia
    Viaggi3 Giugno 2025

    Le spiagge più belle d’Europa secondo The Telegraph: 5 sono in Italia

    Ben cinque spiagge italiane sono tra le più belle d'Europa, secondo gli esperti che hanno redatto la classifica per The Telegraph.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 18:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154