FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia

Tra antichità, superstizioni popolari e curiosità moderne, ecco perché in Italia il venerdì 17 è considerato il giorno più sfortunato.
Calendario16 Ottobre 2025 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Calendario16 Ottobre 2025 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

In Italia, il venerdì 17 è da sempre sinonimo di sfortuna e superstizione. E domani è un venerdì 17 (ottobre). A differenza di altri Paesi, dove il giorno “nero” è il venerdì 13, nella cultura italiana è il numero 17 ad avere una fama negativa. Ma da dove nasce questa credenza?

Il motivo affonda le radici nell’antichità. Già i Romani consideravano il 17 un numero nefasto, poiché scritto in numeri romani (XVII) può essere anagrammato in “VIXI”, che in latino significa “ho vissuto”, ovvero “sono morto”. Una formula funebre, quindi, associata alla fine della vita.

A questa simbologia si aggiunge il venerdì, giorno in cui – secondo la tradizione cristiana – morì Gesù Cristo. L’unione di questi due elementi, il 17 e il venerdì, ha generato la leggenda del giorno “sfortunato” per eccellenza.

Le superstizioni legate al venerdì 17

Nel corso dei secoli, il venerdì 17 è stato circondato da numerose credenze popolari. Perfino nel mondo dell’automobilismo, alcuni evitano di utilizzare il numero 17: basti pensare che la Renault F1 nel 2014 saltò il numero 17 nella numerazione delle monoposto, proprio per scaramanzia. In Italia, la paura del 17 ha anche un nome: eptacaidecafobia, termine che indica l’avversione irrazionale verso questo numero.

Curiosità e differenze con altri Paesi

Mentre in Italia si teme il venerdì 17, nei Paesi anglosassoni la giornata “nera” è il venerdì 13, anch’essa legata a un misto di religione e superstizioni. In Grecia e in Spagna, invece, il giorno sfortunato è martedì 13, poiché associato al dio della guerra Marte e alla distruzione di Costantinopoli. Queste differenze mostrano come la paura dei numeri e delle date sia un fenomeno universale, ma con varianti culturali.

Tra superstizione e ironia: come affrontare il venerdì 17

Oggi, molti italiani continuano a guardare con sospetto il venerdì 17, ma altri ne approfittano per ironizzare e sfidare la sorte. Sui social, ogni anno si moltiplicano i meme e le battute sul tema, trasformando quella che un tempo era una data temuta in un’occasione di leggerezza e umorismo. In fondo, che si creda o meno nella sfortuna, il venerdì 17 resta una ricorrenza tutta italiana, che mescola tradizione, superstizione e curiosità storiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 11:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154