FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
Previsione6 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di oggi - sabato 6 dicembre - il tempo tenderà a migliorare in gran parte d’Italia, con il ritorno del sole al Centro-Nord e poche piogge residue confinate sulle estreme regioni meridionali; la maggior stabilità però favorirà anche la formazione di un po’ di nebbie, che nelle prime ore del giorno insisteranno sulle pianure del Nord.
Tra domani e lunedì (Festa dell’Immacolata) l’alta pressione tornerà ad allungarsi sulla nostra Penisola, garantendo così un tempo più stabile e asciutto: le giornate risulteranno in gran parte soleggiate, nonostante un po’ di nebbie mattutine, mentre le piogge saranno quasi del tutto assenti.

Nei prossimi giorni, complice anche la presenza dell’alta pressione, le temperature diurne saliranno gradualmente fino a valori massimi che, all’inizio della prossima settimana, risulteranno di qualche grado superiori alle medie stagionali; nelle ore notturne invece la serenità del cielo favorirà un più efficace raffreddamento, con deboli gelate non escluse al Nord.

Le previsioni meteo per sabato 6 dicembre

Oggi al mattino nuvole su Medio Adriatico, Sud e Isole, con qualche pioggia su Calabria Meridionale e nord della Sicilia; in prevalenza sereno nel resto d’Italia, ma con qualche nebbia su pianure del Nord e valli del Centro. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvolosità all’estremo Sud e Isole, con piogge deboli e isolate sui rilievi di Calabria e Sicilia; soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature minime in calo in gran parte del Centro-Nord, con possibili deboli gelate anche in pianura; massime quasi dappertutto in leggero aumento e in generale al di sopra della norma. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti occidentali o di Maestrale.

Le previsioni meteo per domenica 7 dicembre

Domani cielo nuvoloso e deboli piogge sulle Alpi occidentali, con neve oltre 1700-2000 metri. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su coste dell’Alto Adriatico, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio e Campania. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, con poche piogge per lo più confinate tra Calabria Meridionale e Sicilia Orientale.
Temperature minime in calo al Sud, in rialzo invece nelle regioni centrali; massime in generale stazionarie o in lieve crescita, al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia

    Un nuovo sistema nuvoloso sta determinando piogge e temporali al Centro-nord. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo del 12-13 marzo
  • Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni

    Rapida perturbazione in transito con effetto sulle regioni centro-settentrionali e venerdì 13 marzo anche al Sud. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154