FacebookInstagramXWhatsApp

Valanga al Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve, la situazione - FOTO

Una valanga ha interessato la zona del Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve. I conducenti messi in salvo dai soccorritori intervenuti via terra. Fortunatamente nessun ferito
Ambiente27 Marzo 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Ambiente27 Marzo 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Foto: CNSAS Piemonte

Slavina in provincia di Cuneo, nella zona del Colle della Maddalena nel comune di Argentera. Gli esperti del soccorso alpino e speleologico del Piemonte sono intervenuti questa mattina per liberare alcuni mezzi motorizzati, tra cui uno spazzaneve, che erano rimasti bloccati a causa della valanga che ha bloccato tutto il tratto di strada.

Valanga al Colle della Maddalena: diversi mezzi bloccati

La valanga, che ha avuto luogo attorno alle 7 di oggi mercoledì 27 marzo 2024 sul Colle della Maddalena nei pressi della Casa Cantoniera, ha interessato tutto il lato italiano, bloccando così alcuni mezzi pesanti e furgoni intenti a transitare in quel momento sul lato a monte, verso il colle e il confine con la Francia.

Nessun ferito è stato registrato

Le operazioni per salvare i conducenti bloccati dalla neve non sono state certo semplici. Le squadre di soccorso hanno dovuto affrontare condizioni decisamente estreme, con la neve che si accumulava velocemente e il rischio di nuove valanghe sempre presente.

I soccorsi sono stati eseguiti dagli uomini del soccorso alpino, in collaborazione con gli uomini della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, che hanno dovuto raggiungere i conducenti dei mezzi bloccati, tramite terra e a piedi o con gli sci da alpinismo.

Una volta raggiunti, li hanno accompagnati verso valle attraverso la slavina abbandonando sul posto i mezzi che erano rimasti bloccati dalla valanga. Fortunatamente, nonostante la violenza dell’evento, grazie anche alla prontezza di intervento degli uomini incaricati al soccorso alpino, nessuno dei conducenti è risultato poi ferito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 15:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154