FacebookInstagramXWhatsApp

Valanga al Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve, la situazione - FOTO

Una valanga ha interessato la zona del Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve. I conducenti messi in salvo dai soccorritori intervenuti via terra. Fortunatamente nessun ferito
Ambiente27 Marzo 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Ambiente27 Marzo 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Foto: CNSAS Piemonte

Slavina in provincia di Cuneo, nella zona del Colle della Maddalena nel comune di Argentera. Gli esperti del soccorso alpino e speleologico del Piemonte sono intervenuti questa mattina per liberare alcuni mezzi motorizzati, tra cui uno spazzaneve, che erano rimasti bloccati a causa della valanga che ha bloccato tutto il tratto di strada.

Valanga al Colle della Maddalena: diversi mezzi bloccati

La valanga, che ha avuto luogo attorno alle 7 di oggi mercoledì 27 marzo 2024 sul Colle della Maddalena nei pressi della Casa Cantoniera, ha interessato tutto il lato italiano, bloccando così alcuni mezzi pesanti e furgoni intenti a transitare in quel momento sul lato a monte, verso il colle e il confine con la Francia.

Nessun ferito è stato registrato

Le operazioni per salvare i conducenti bloccati dalla neve non sono state certo semplici. Le squadre di soccorso hanno dovuto affrontare condizioni decisamente estreme, con la neve che si accumulava velocemente e il rischio di nuove valanghe sempre presente.

I soccorsi sono stati eseguiti dagli uomini del soccorso alpino, in collaborazione con gli uomini della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, che hanno dovuto raggiungere i conducenti dei mezzi bloccati, tramite terra e a piedi o con gli sci da alpinismo.

Una volta raggiunti, li hanno accompagnati verso valle attraverso la slavina abbandonando sul posto i mezzi che erano rimasti bloccati dalla valanga. Fortunatamente, nonostante la violenza dell’evento, grazie anche alla prontezza di intervento degli uomini incaricati al soccorso alpino, nessuno dei conducenti è risultato poi ferito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154