FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Valanga al Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve, la situazione - FOTO

Una valanga ha interessato la zona del Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve. I conducenti messi in salvo dai soccorritori intervenuti via terra. Fortunatamente nessun ferito
27 Marzo 2024 - ore 14:40 Redatto da Meteo.it
27 Marzo 2024 - ore 14:40 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto: CNSAS Piemonte

Slavina in provincia di Cuneo, nella zona del Colle della Maddalena nel comune di Argentera. Gli esperti del soccorso alpino e speleologico del Piemonte sono intervenuti questa mattina per liberare alcuni mezzi motorizzati, tra cui uno spazzaneve, che erano rimasti bloccati a causa della valanga che ha bloccato tutto il tratto di strada.

Valanga al Colle della Maddalena: diversi mezzi bloccati

La valanga, che ha avuto luogo attorno alle 7 di oggi mercoledì 27 marzo 2024 sul Colle della Maddalena nei pressi della Casa Cantoniera, ha interessato tutto il lato italiano, bloccando così alcuni mezzi pesanti e furgoni intenti a transitare in quel momento sul lato a monte, verso il colle e il confine con la Francia.

Nessun ferito è stato registrato

Le operazioni per salvare i conducenti bloccati dalla neve non sono state certo semplici. Le squadre di soccorso hanno dovuto affrontare condizioni decisamente estreme, con la neve che si accumulava velocemente e il rischio di nuove valanghe sempre presente.

I soccorsi sono stati eseguiti dagli uomini del soccorso alpino, in collaborazione con gli uomini della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, che hanno dovuto raggiungere i conducenti dei mezzi bloccati, tramite terra e a piedi o con gli sci da alpinismo.

Una volta raggiunti, li hanno accompagnati verso valle attraverso la slavina abbandonando sul posto i mezzi che erano rimasti bloccati dalla valanga. Fortunatamente, nonostante la violenza dell’evento, grazie anche alla prontezza di intervento degli uomini incaricati al soccorso alpino, nessuno dei conducenti è risultato poi ferito.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 11:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154