Nuovo grande incendio in Val Venosta - Foto e video

In Val Venosta, ad Agumes in Alto Adige, nel primo pomeriggio di ieri è scoppiato un nuovo incendio di grandi dimensioni nei pressi di Prato allo Stelvio. Sul posto sono intervenuti molti uomini dei Vigili del fuoco.
Val Venosta, l'incendio a Prato allo Stelvio

Bruciano nuovamente i boschi in Val Venosta a distanza di un mese da un altro grave incendio, quello scoppiato a Laces. In quel caso, i Vigili del fuoco sono stati impegnati per un'intera settimana per riuscire a domare i roghi grazie all'ausilio anche degli elicotteri.
Dall'incendio di queste ore, si è innalzata una colonna di fumo che pian piano si sta spostando verso la parte occidentale del Trentino, in modo particolare dalla Valle di Peio in direzione Passo del Tonale, con effetti anche a Madonna di Campiglio.
La Protezione Civile: chiudete le finestre

La Protezione Civile dell'Alto Adige, in merito all'incendio scoppiato nei pressi di Prato allo Stelvio, ha diramato un comunicato dove invita gli abitanti delle zone interessate, a tenere chiuse le finestre. "Nelle zone di Stelvio, Trafoi e Prato dovuto ad un incendio boschivo c'è un forte sviluppo di fumo. Nei comuni indicati si chiede alla popolazione di chiudere porte e finestre e di spegnere gli impianti di ventilazione", si legge nella nota.
Area presidiata da elicotteri
Al momento la zona interessata dal vasto incendio è controllata da tre elicotteri della compagnia Heli Austria e un elicottero dell'Air Service, oltre ai tanti agenti che sono all'opera da ormai diverse ore. Gli enti preposti hanno inoltre allertato la Provincia di Trento e il Land Tirolo, del rischio che le fiamme potrebbero propagarsi anche nelle aree di confine. Stando alle ultime news circolate sugli organi di stampa, si sta tentando di mettere al riparo dalle fiamme un ripetitore che si trova a Montoni. Se il ripetitore bvenisse danneggiato, potrebbe avere luogo anche l'interruzione della rete televisiva, radiofonica e di telefonia mobile.
Un vasto incendio è divampato nei boschi della Val Venosta. Nel comune di Prato allo Stelvio le fiamme hanno colpito oltre 50 ettari di bosco. La Protezione civile ha invitato i cittadini a chiudere porte e finestre. pic.twitter.com/4PU9cjCWEt
— Local Team (@localteamit) April 10, 2025