FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze a settembre? Come farsi trovare preparati

Scegliere con attenzione la meta e tenere in considerazione le previsioni meteorologiche aiuta a ridurre il rischio di rovinarsi le ferie
Viaggi30 Agosto 2023 - ore 07:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi30 Agosto 2023 - ore 07:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo del mese di settembre per molte persone significa la fine delle vacanze, ma alcune famiglie hanno appositamente scelto l'ultima parte dell'estate per godersi qualche giorno di ferie. Anche se le giornate si accorciano e il grande caldo è già alle spalle, le settimane subito dopo agosto possono essere il momento ideale, per esempio, per visitare città del centro-nord Europa come Berlino, Copenhagen, Praga e Budapest.

In queste località, di solito, ci sono ancora un po' di giorni prima dell’arrivo della stagione fredda e di conseguenza non è necessario preparare una valigia piena di sciarpe e giacche a vento, tanto che con un po' di fortuna si possono trovare ottime condizioni meteo-climatiche.

Attenzione al meteo (e alle offerte)

Il mese di settembre richiede di certo qualche attenzione in più per organizzare le ferie, perché bisogna tenere più in considerazione le previsioni meteo. Se per esempio si vuole fare una vacanza al mare, è importante scegliere una meta in cui anche verso fine estate le temperature possano restare alte: il sud Italia, la Spagna e la Grecia presentano il clima ideale e per questo sono gremite di turisti anche a estate inoltrata.

Al contrario, potrebbero essere da evitare i Caraibi, perché in questa stagione sono molto frequenti i temporali e gli eventi meteorologici intensi, tanto che si rischia di incappare in una settimana davvero poco piacevole.

Possono essere abbastanza complicate anche le vacanze per gli amanti della montagna. Con l’arrivo del mese di settembre, infatti, diventano più frequenti i temporali e le piogge ad alta quota: il consiglio è di controllare sempre e accuratamente il meteo prima di partire, per evitare di trovarsi costretti a rinunciare alle escursioni programmate o - peggio - di mettersi in condizioni di pericolo.

Da non sottovalutare, infine, l’aspetto economico. Il 2023 si sta rivelando un anno molto complesso da questo punto di vista e, per questo motivo, molte famiglie hanno scelto il mese di settembre per le vacanze, provando a risparmiare qualcosa. Per chi non ha ancora prenotato, potrebbe essere utile controllare le offerte last minute, magari sfruttando il calo fisiologico dei flussi turistici verso fine estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i 10 voli diretti più lunghi al mondo (e come affrontarli al meglio)?
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Quali sono i 10 voli diretti più lunghi al mondo (e come affrontarli al meglio)?

    Un viaggio in aereo può prevedere quasi 20 ore di volo senza scali: ecco la top ten delle 10 tratte più lunghe al mondo 2025 e qualche consiglio.
  • Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva

    Il Venice Simplon-Orient-Express debutterà il 4 maggio con un inedito viaggio da Parigi a Pompei: ecco tutte le informazioni sui prezzi.
  • Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare
    Viaggi20 Ottobre 2025

    Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare

    Dove ammirare il foliage 2025 d’autunno? Ecco quali sono i più spettacolari dieci boschi italiani da visitare almeno una volta nella vita.
  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154