FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Vacanze a settembre? Come farsi trovare preparati

Scegliere con attenzione la meta e tenere in considerazione le previsioni meteorologiche aiuta a ridurre il rischio di rovinarsi le ferie
30 Agosto 2023 - ore 07:06 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Agosto 2023 - ore 07:06 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'arrivo del mese di settembre per molte persone significa la fine delle vacanze, ma alcune famiglie hanno appositamente scelto l'ultima parte dell'estate per godersi qualche giorno di ferie. Anche se le giornate si accorciano e il grande caldo è già alle spalle, le settimane subito dopo agosto possono essere il momento ideale, per esempio, per visitare città del centro-nord Europa come Berlino, Copenhagen, Praga e Budapest.

In queste località, di solito, ci sono ancora un po' di giorni prima dell’arrivo della stagione fredda e di conseguenza non è necessario preparare una valigia piena di sciarpe e giacche a vento, tanto che con un po' di fortuna si possono trovare ottime condizioni meteo-climatiche.

Attenzione al meteo (e alle offerte)

Il mese di settembre richiede di certo qualche attenzione in più per organizzare le ferie, perché bisogna tenere più in considerazione le previsioni meteo. Se per esempio si vuole fare una vacanza al mare, è importante scegliere una meta in cui anche verso fine estate le temperature possano restare alte: il sud Italia, la Spagna e la Grecia presentano il clima ideale e per questo sono gremite di turisti anche a estate inoltrata.

Al contrario, potrebbero essere da evitare i Caraibi, perché in questa stagione sono molto frequenti i temporali e gli eventi meteorologici intensi, tanto che si rischia di incappare in una settimana davvero poco piacevole.

Possono essere abbastanza complicate anche le vacanze per gli amanti della montagna. Con l’arrivo del mese di settembre, infatti, diventano più frequenti i temporali e le piogge ad alta quota: il consiglio è di controllare sempre e accuratamente il meteo prima di partire, per evitare di trovarsi costretti a rinunciare alle escursioni programmate o - peggio - di mettersi in condizioni di pericolo.

Da non sottovalutare, infine, l’aspetto economico. Il 2023 si sta rivelando un anno molto complesso da questo punto di vista e, per questo motivo, molte famiglie hanno scelto il mese di settembre per le vacanze, provando a risparmiare qualcosa. Per chi non ha ancora prenotato, potrebbe essere utile controllare le offerte last minute, magari sfruttando il calo fisiologico dei flussi turistici verso fine estate.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 10:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154