FacebookInstagramXWhatsApp

Estate 2023: la classifica di spiagge e destinazioni più richieste dagli italiani

Avete prenotato le vacanze estive? Se siete ancora indecisi, Airbnb ha stilato una classifica con le mete più richieste!
Viaggi27 Giugno 2023 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi27 Giugno 2023 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 è arrivata e milioni di italiani stanno decidendo dove trascorrere le proprie ferie estive. Se siete indecisi o semplicemente a corto di idee, ecco la classifica di Airbnb con le spiagge e le mete più ambite dell'estate!

Estate 2023: dove andare in vacanza? La classifica di Airbnb

Nella classifica di Airbnb sulle località più gettonate dagli italiani per l'estate 2023 vincono quelle balneari. Spiagge, mare e sole sono dei "must" per gli italiani stando a quanto rivelato dalla famosa piattaforma online di condivisione di alloggi. Ma quali sono le località più richieste? Al primo posto troviamo Portoferraio, comune dell’Isola d’Elba in Toscana. Il comune italiano di 11.810 abitanti della provincia di Livorno, primo comune dell'Isola d'Elba per popolazione e secondo per estensione dopo Campo nell'Elba, è conosciuto anche per una leggenda che lo accumuna a tutta l'isola, ovvero per essere stato il mitico luogo di sbarco degli Argonauti di Giasone in cerca di Circe.

Al secondo posto tra le destinazioni più calde dell'estate 2023 c'è il Salento con le sue meravigliose spiagge. La Puglia è, ancora una volta, tra le mete più gettonate dove trascorrere una vacanza per godere delle bellezze naturali di spiagge cristalline e incontaminate. Non solo, nel Salento è possibile godere di divertimenti di ogni tipo, ma anche visitare borghi marittimi dove poter gustare piatti locali e rivivere le usanze di un tempo. Terza classificata Carloforte, comune italiano di 5 926 abitanti della provincia del Sud Sardegna, considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

Dove andare in vacanza ad agosto in Italia?

La classifica di Airbnb premia anche le città d'arte e cultura. Tra queste al quarto posto c'è Napoli, una delle città più belle al mondo che quest'anno ha celebrato la vittoria dello scudetto. La città è pronta ad accogliere milioni di turisti offrendo una cucina squisita, ma anche panorami mozzafiato, luoghi di cultura, escursioni senza dimenticare il mare e la vicinanza alla magica isola di Capri. Al quinto posto, invece, c'è l’Isola del Giglio in Toscana. Definita la perla del Tirreno, l'isola prende il nome dall'omonima isola dell'arcipelago toscano e comprende anche Giannutri, situata alcuni chilometri a sud.

Al sesto posto Roma. La città eterna continua ad incantare milioni di turisti che, ogni anno nonostante il clima caldo, sono pronti a visitarla alla scoperta di una storia senza tempo. Scorrendo la classifica si passa a due località di montagna: al settimo posto c'è Montan, in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige  seguita da Tarvisio, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia. Chiudono la classifica: al nono posto Gallipoli in Puglia, rinomata per le acque cristalline del suo mare, e per le sue bellissime spiagge di sabbia fine. Infine al decimo posto Annone di Brianza, piccolo paesino del Lecchese che merita di essere annoverato tra i posti belli della Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 04:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154