FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze, rischio cancellazione voli: cosa succede? Come mai?

Nei mesi estivi 114mila voli sarebbero a rischio cancellazione. Dopo l'aumento dei prezzi un'altra batosta per milioni di viaggiatori
Viaggi6 Giugno 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi6 Giugno 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo delle vacanze estive milioni di italiani potrebbero ritrovare il proprio volo cancellato. A lanciare l'allarme è una inchiesta del Corriere della Sera che, basandosi sulla programmazione di diverse compagnie aeree, ha notato che nei prossimi mesi migliaia di voli potrebbero essere cancellati. Come mai? Cosa sta succedendo?

Voli cancellati per l'estate? A rischio migliaia di voli

L'estate 2022 si preannuncia non solo "rovente" per via delle temperature da record, ma anche a rischio viaggi per milioni di persone. Dopo due anni di pandemia il settore del turismo è in ripresa con migliaia di voli prenotati in vista dei mesi estivi. Fin qui nulla di strano, visto che tantissimi italiani hanno progettato le proprie vacanze in posti di mare anche molto lontani da casa. L'indagine del Corriere della Sera ha portato alla luce un problema da non sottovalutare: il rischio di cancellazione di migliaia di voli durante i mesi estivi. Come mai?

Nonostante l'impennata dei prezzi dei voli, centinaia di viaggiatori potrebbero veder saltare le proprie vacanze all'ultimo minuto per la cancellazione dei voli. Diverse compagnie aeree, infatti, sono alle prese con problemi di logistica per assenza di personale di volo, piloti e addetti sicurezza. L'analisi condotta dal Corriere della Sera ha sottolineato che sono a rischio fino a 114mila voli per quest'estate.

Vacanze estive a rischio per 17 milioni di italiani?

I dati condivisi dall'indagine del Corriere della Sera sulla possibile cancellazione fino a 114mila voli in vista dell'estate appare un rischio concreto. Qualora dovesse verificarsi una cosa del genere, circa 17 milioni di persone vedrebbero a rischio le loro vacanze estive considerando che il picco delle cancellazioni dei voli è previsto tra giugno e settembre. Solo in questi giorni in Europa si segnalano circa 175 voli cancellati al giorno.

Secondo l'indagine del Corriere della Sera nel periodo estivo tra giugno e settembre sono a rischio 1,6 milioni di voli con le compagnie che hanno venduto solo 260 milioni di posti, il 12% in meno rispetto alla pre-pandemia. Il motivo è legato alla mancanza di personale per le compagnie aeree dopo il gran numero di licenziamenti durante i due anni di Covid-19.

L'analisi del Corriere della Sera si è soffermata su Inghilterra, Olanda, Francia e Spagna. La compagnia aerea British Airways ha già comunicato la cancellazione di un decimo dei voli fino a ottobre, mentre EasyJet starebbe cancellando 20 voli al giorno. La compagnia aerea Klm, invece, ha deciso di diminuire le vendite dei biglietti. Che dire: uno scenario sicuramente preoccupante per milioni di viaggiatori che, in vista dell'estate 2022, dovranno controllare con largo anticipo lo stato del proprio volo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154