FacebookInstagramXWhatsApp

Voli per l’Europa, Codacons lancia l'allarme: quest’estate prezzi quasi raddoppiati

Voli da record per l'estate 2022, Codacons lancia l'allarme: "Le tariffe hanno subito un incremento del 91% rispetto allo scorso anno". Ecco i prezzi.
Viaggi23 Maggio 2022 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi23 Maggio 2022 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2022 è la prima della post pandemia Covid-19. E uno dei settori che ha fatto tanta fatica in questi due anni è certamente quello del turismo. Si prevedono tanti rincari, a partire proprio dall'impennata dei prezzi dei voli, aumento sostanziale segnalato dal Codacons. Vediamo dall'indagine cosa è emerso.

Estate 2022: boom di prenotazioni e salgono i prezzi dei voli

In questo scenario di ripresa economica per uno dei settori maggiormente colpiti dal Covid-19, la situazione segna una impennata dei prezzi delle tratte europee con milioni di passeggeri italiani alle prese con tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno, anche per l'aumento dei costi di carburante e materie prime legato alla guerra in Ucraina.

L'estate 2022 segna la rinascita del settore turismo e viaggi con i prezzi che hanno subito un aumento considerevole mettendo quasi fine alla politica di "viaggiare low cost". A lanciare l'allarme è stato il Codacons che ha precisato: "Nell’ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del 91% rispetto allo stesso periodo del 2021". Tariffe altissime anche per i voli intercontinentali "rincarati del 35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%". Anche la Bank of America ha comunicato un aumento di circa il 5-8% per le compagnie continentali confrontate rispetto al periodo pre-pandemia.

Voli aerei: stangate per le tariffe in vista dell'estate 2022

L'estate 2022 si preannuncia non solo come una delle più calde di sempre, ma anche una delle più care. Il Codacons ha lanciato l'allarme dei prezzi dei voli aumentati quasi del doppio rispetto allo scorso anno. Un aumento legato principalmente all’impennata del prezzo del kerosene. Leonard Berberi ha però fatto una doverosa precisazione circa l'aumento delle tariffe dei voli europei: "A rivedere al rialzo le tariffe ci sarà anche il minor numero di collegamenti, un’offerta ridotta rispetto a tre anni fa e una domanda che – salvo crisi ulteriori – si annuncia più elevata di quella pre Covid".

L'allarme delle tariffe delle tratte europee è stato lanciato dal Codacons che ha simulato alcune tipologie di viaggio in Europa prendendo in considerazione il weekend del 10-12 giugno. Basti pensare che "per andare a Parigi servono in economy almeno 355 euro, mentre da Milano Malpensa a Lisbona si parte da 364 euro". Ancora più cara la tratta per Londra (Heathrow) con partenza da Roma Fiumicino con una tariffa di 399 euro, che cala a 271 euro nel caso si partisse da Milano Linate con volo di ritorno su Milano Malpensa. Pure la tratta Roma-Madrid parte da un minimo di 240 euro. Prezzi davvero altissimi considerando che pre-pandemia si poteva pensare di volare a Londra e in altre capitali europee con poco più di 50 euro!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154