FacebookInstagramXWhatsApp

Voli per l’Europa, Codacons lancia l'allarme: quest’estate prezzi quasi raddoppiati

Voli da record per l'estate 2022, Codacons lancia l'allarme: "Le tariffe hanno subito un incremento del 91% rispetto allo scorso anno". Ecco i prezzi.
Viaggi23 Maggio 2022 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi23 Maggio 2022 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2022 è la prima della post pandemia Covid-19. E uno dei settori che ha fatto tanta fatica in questi due anni è certamente quello del turismo. Si prevedono tanti rincari, a partire proprio dall'impennata dei prezzi dei voli, aumento sostanziale segnalato dal Codacons. Vediamo dall'indagine cosa è emerso.

Estate 2022: boom di prenotazioni e salgono i prezzi dei voli

In questo scenario di ripresa economica per uno dei settori maggiormente colpiti dal Covid-19, la situazione segna una impennata dei prezzi delle tratte europee con milioni di passeggeri italiani alle prese con tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno, anche per l'aumento dei costi di carburante e materie prime legato alla guerra in Ucraina.

L'estate 2022 segna la rinascita del settore turismo e viaggi con i prezzi che hanno subito un aumento considerevole mettendo quasi fine alla politica di "viaggiare low cost". A lanciare l'allarme è stato il Codacons che ha precisato: "Nell’ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del 91% rispetto allo stesso periodo del 2021". Tariffe altissime anche per i voli intercontinentali "rincarati del 35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%". Anche la Bank of America ha comunicato un aumento di circa il 5-8% per le compagnie continentali confrontate rispetto al periodo pre-pandemia.

Voli aerei: stangate per le tariffe in vista dell'estate 2022

L'estate 2022 si preannuncia non solo come una delle più calde di sempre, ma anche una delle più care. Il Codacons ha lanciato l'allarme dei prezzi dei voli aumentati quasi del doppio rispetto allo scorso anno. Un aumento legato principalmente all’impennata del prezzo del kerosene. Leonard Berberi ha però fatto una doverosa precisazione circa l'aumento delle tariffe dei voli europei: "A rivedere al rialzo le tariffe ci sarà anche il minor numero di collegamenti, un’offerta ridotta rispetto a tre anni fa e una domanda che – salvo crisi ulteriori – si annuncia più elevata di quella pre Covid".

L'allarme delle tariffe delle tratte europee è stato lanciato dal Codacons che ha simulato alcune tipologie di viaggio in Europa prendendo in considerazione il weekend del 10-12 giugno. Basti pensare che "per andare a Parigi servono in economy almeno 355 euro, mentre da Milano Malpensa a Lisbona si parte da 364 euro". Ancora più cara la tratta per Londra (Heathrow) con partenza da Roma Fiumicino con una tariffa di 399 euro, che cala a 271 euro nel caso si partisse da Milano Linate con volo di ritorno su Milano Malpensa. Pure la tratta Roma-Madrid parte da un minimo di 240 euro. Prezzi davvero altissimi considerando che pre-pandemia si poteva pensare di volare a Londra e in altre capitali europee con poco più di 50 euro!

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154