FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze 2024 sempre più green e a km 0

Viaggiare nel 2024 è sempre più green ed ecosostenibile: i turisti scelgono per le vacanze mete a km 0. Boom per gli agriturismi
Viaggi29 Agosto 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Viaggi29 Agosto 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze nel 2024 sono sempre più green non solo per i turisti italiani, ma anche per quelli stranieri. Un'indagine condotta da Coldiretti delinea le preferenze di viaggio dei turisti per le vacanze nella propria regione e all'interno di agriturismo.

Coldiretti e viaggi: turismo sostenibile con boom di agriturismi e vacanze nella propria regione

Nonostante la crisi e l'incremento dei prezzi milioni di italiani non hanno rinunciato alle vacanze estive. Dati alla mano sono stati almeno 16 milioni gli italiani che si sono spostati in vacanza quest'estate a conferma che il settore turismo non conosce alcuna crisi, anche se cambiano le destinazioni e le scelte di vacanze.

I turisti italiani prediligono sempre di più vacanze green a km zero nella propria regione come confermano i dati condivisi da Coldiretti. Il 32% degli italiani che hanno organizzato una vacanza nel 2024 ha scelto la propria regione come meta dove trascorrere le ferie e qualche giorno all'insegna del relax. Si tratta della percentuale più alta degli ultimi dieci anni, a eccezione del 2020 anno della pandemia da Covid.

L'indagine di Coldiretti/Ixe’ ha sottolineato come nel 2024 è aumentato il numero di turisti che hanno scelto una vacanza ecosostenibile a km 0. Il 28% dei vacanzieri italiani hanno trascorso le proprie vacanze nella propria regione sposando così anche la causa ambientale.

Vacanze 2024 tra posti di mare, borghi e campagne: i numeri

Anche gli stranieri non sono da meno, visto che l'indagine di Coldiretti/Ixe’ ha rivelato: "Gli stranieri preferiscono la vacanza green in agriturismo. Volano le prenotazioni per i mesi di agosto e settembre negli agriturismi marchigiani che, tra camere, glamping, appartamenti e piazzole per la sosta di camper e tende riescono a offrire ai visitatori la parte più genuina e autentica della nostra regione".

Il turismo degli stranieri rappresenta per il mercato italiano il 25% degli arrivi e il 39% delle persone in movimento come ha fotografato Coldiretti/Ixe’. La stragrande maggioranza dei turisti provengono da Germania, Norvegia, Belgio e Olanda e ha scelto come mete per le vacanze 2024 il Nord Italia, in particolare Lombardia, Piemonte e Veneto.

Boom di prenotazioni negli agriturismi come sottolineano Coldiretti/Ixe': "Le prenotazioni arrivano fino a settembre con strutture piene per oltre il 70% dei posti letto". Non solo, cresce anche il numero di turisti che ha organizzato le vacanze in un borgo: circa il 65% degli italiani ha scelto questi luoghi magici e senza tempo dove è possibile immergersi a stretto contatto con la natura, ma anche seguire percorsi di cultura, storia e biodiversità. Il mare resta la destinazione preferita seguita dalla campagna e dai parchi naturali, mentre il 29% dei turisti ha deciso di organizzare un viaggio all'estero in Europa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze ad agosto 2026, servono almeno 1.000 euro a persona: quanto costano alloggio e trasporti
    Viaggi4 Agosto 2026

    Vacanze ad agosto 2026, servono almeno 1.000 euro a persona: quanto costano alloggio e trasporti

    Sempre meno persone viaggiano nel mese di agosto: nel 2026 meno del 40% delle persone hanno organizzato una vacanza in questo periodo. Perché?
  • La Fortezza di Civitella del Tronto riapre al pubblico: come visitarla, anche di notte
    Viaggi31 Luglio 2026

    La Fortezza di Civitella del Tronto riapre al pubblico: come visitarla, anche di notte

    La Fortezza di Civitella di Tronto riapre al pubblico con un ricco programma di eventi: le informazioni su orari e biglietti.
  • Le 25 migliori spiagge del mondo nel 2026: c'è anche un paradiso italiano
    Viaggi29 Luglio 2026

    Le 25 migliori spiagge del mondo nel 2026: c'è anche un paradiso italiano

    Le 25 spiagge più belle del mondo nel 2026: la nuova classifica premia anche un gioiello italiano.
  • Vacanze di Ferragosto: 5 destinazioni low cost con volo e hotel sotto i 500 euro
    Viaggi29 Luglio 2026

    Vacanze di Ferragosto: 5 destinazioni low cost con volo e hotel sotto i 500 euro

    Ecco 5 località perfette per una breve vacanza a Ferragosto economica, con voli e soggiorni a meno di 500 euro a persona.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 13:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154