FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze 2024 sempre più green e a km 0

Viaggiare nel 2024 è sempre più green ed ecosostenibile: i turisti scelgono per le vacanze mete a km 0. Boom per gli agriturismi
Viaggi29 Agosto 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Viaggi29 Agosto 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze nel 2024 sono sempre più green non solo per i turisti italiani, ma anche per quelli stranieri. Un'indagine condotta da Coldiretti delinea le preferenze di viaggio dei turisti per le vacanze nella propria regione e all'interno di agriturismo.

Coldiretti e viaggi: turismo sostenibile con boom di agriturismi e vacanze nella propria regione

Nonostante la crisi e l'incremento dei prezzi milioni di italiani non hanno rinunciato alle vacanze estive. Dati alla mano sono stati almeno 16 milioni gli italiani che si sono spostati in vacanza quest'estate a conferma che il settore turismo non conosce alcuna crisi, anche se cambiano le destinazioni e le scelte di vacanze.

I turisti italiani prediligono sempre di più vacanze green a km zero nella propria regione come confermano i dati condivisi da Coldiretti. Il 32% degli italiani che hanno organizzato una vacanza nel 2024 ha scelto la propria regione come meta dove trascorrere le ferie e qualche giorno all'insegna del relax. Si tratta della percentuale più alta degli ultimi dieci anni, a eccezione del 2020 anno della pandemia da Covid.

L'indagine di Coldiretti/Ixe’ ha sottolineato come nel 2024 è aumentato il numero di turisti che hanno scelto una vacanza ecosostenibile a km 0. Il 28% dei vacanzieri italiani hanno trascorso le proprie vacanze nella propria regione sposando così anche la causa ambientale.

Vacanze 2024 tra posti di mare, borghi e campagne: i numeri

Anche gli stranieri non sono da meno, visto che l'indagine di Coldiretti/Ixe’ ha rivelato: "Gli stranieri preferiscono la vacanza green in agriturismo. Volano le prenotazioni per i mesi di agosto e settembre negli agriturismi marchigiani che, tra camere, glamping, appartamenti e piazzole per la sosta di camper e tende riescono a offrire ai visitatori la parte più genuina e autentica della nostra regione".

Il turismo degli stranieri rappresenta per il mercato italiano il 25% degli arrivi e il 39% delle persone in movimento come ha fotografato Coldiretti/Ixe’. La stragrande maggioranza dei turisti provengono da Germania, Norvegia, Belgio e Olanda e ha scelto come mete per le vacanze 2024 il Nord Italia, in particolare Lombardia, Piemonte e Veneto.

Boom di prenotazioni negli agriturismi come sottolineano Coldiretti/Ixe': "Le prenotazioni arrivano fino a settembre con strutture piene per oltre il 70% dei posti letto". Non solo, cresce anche il numero di turisti che ha organizzato le vacanze in un borgo: circa il 65% degli italiani ha scelto questi luoghi magici e senza tempo dove è possibile immergersi a stretto contatto con la natura, ma anche seguire percorsi di cultura, storia e biodiversità. Il mare resta la destinazione preferita seguita dalla campagna e dai parchi naturali, mentre il 29% dei turisti ha deciso di organizzare un viaggio all'estero in Europa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
  • Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor

    La classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree redatta da Air Advisor.
  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154