FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze 2024 sempre più green e a km 0

Viaggiare nel 2024 è sempre più green ed ecosostenibile: i turisti scelgono per le vacanze mete a km 0. Boom per gli agriturismi
Viaggi29 Agosto 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Viaggi29 Agosto 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze nel 2024 sono sempre più green non solo per i turisti italiani, ma anche per quelli stranieri. Un'indagine condotta da Coldiretti delinea le preferenze di viaggio dei turisti per le vacanze nella propria regione e all'interno di agriturismo.

Coldiretti e viaggi: turismo sostenibile con boom di agriturismi e vacanze nella propria regione

Nonostante la crisi e l'incremento dei prezzi milioni di italiani non hanno rinunciato alle vacanze estive. Dati alla mano sono stati almeno 16 milioni gli italiani che si sono spostati in vacanza quest'estate a conferma che il settore turismo non conosce alcuna crisi, anche se cambiano le destinazioni e le scelte di vacanze.

I turisti italiani prediligono sempre di più vacanze green a km zero nella propria regione come confermano i dati condivisi da Coldiretti. Il 32% degli italiani che hanno organizzato una vacanza nel 2024 ha scelto la propria regione come meta dove trascorrere le ferie e qualche giorno all'insegna del relax. Si tratta della percentuale più alta degli ultimi dieci anni, a eccezione del 2020 anno della pandemia da Covid.

L'indagine di Coldiretti/Ixe’ ha sottolineato come nel 2024 è aumentato il numero di turisti che hanno scelto una vacanza ecosostenibile a km 0. Il 28% dei vacanzieri italiani hanno trascorso le proprie vacanze nella propria regione sposando così anche la causa ambientale.

Vacanze 2024 tra posti di mare, borghi e campagne: i numeri

Anche gli stranieri non sono da meno, visto che l'indagine di Coldiretti/Ixe’ ha rivelato: "Gli stranieri preferiscono la vacanza green in agriturismo. Volano le prenotazioni per i mesi di agosto e settembre negli agriturismi marchigiani che, tra camere, glamping, appartamenti e piazzole per la sosta di camper e tende riescono a offrire ai visitatori la parte più genuina e autentica della nostra regione".

Il turismo degli stranieri rappresenta per il mercato italiano il 25% degli arrivi e il 39% delle persone in movimento come ha fotografato Coldiretti/Ixe’. La stragrande maggioranza dei turisti provengono da Germania, Norvegia, Belgio e Olanda e ha scelto come mete per le vacanze 2024 il Nord Italia, in particolare Lombardia, Piemonte e Veneto.

Boom di prenotazioni negli agriturismi come sottolineano Coldiretti/Ixe': "Le prenotazioni arrivano fino a settembre con strutture piene per oltre il 70% dei posti letto". Non solo, cresce anche il numero di turisti che ha organizzato le vacanze in un borgo: circa il 65% degli italiani ha scelto questi luoghi magici e senza tempo dove è possibile immergersi a stretto contatto con la natura, ma anche seguire percorsi di cultura, storia e biodiversità. Il mare resta la destinazione preferita seguita dalla campagna e dai parchi naturali, mentre il 29% dei turisti ha deciso di organizzare un viaggio all'estero in Europa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026: le acque migliori per la balneazione in Italia secondo Arpa
    Viaggi6 Maggio 2026

    Estate 2026: le acque migliori per la balneazione in Italia secondo Arpa

    Dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, Arpa, ecco la mappa delle acque migliori in Italia dove fare il bagno.
  • Estate 2026, quando conviene partire: i giorni e le settimane più economiche secondo Skyscanner
    Viaggi5 Maggio 2026

    Estate 2026, quando conviene partire: i giorni e le settimane più economiche secondo Skyscanner

    Con l'estate alle porte, nonostante la crisi internazionale, milioni di italiani sono pronti a partire. Quando prenotare per risparmiare?
  • Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana
    Viaggi29 Aprile 2026

    Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana

    Il quotidiano britannico The Guardian sceglie le spiagge libere più belle d'Italia: ecco dove si trovano.
  • Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia
    Viaggi28 Aprile 2026

    Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia

    Se non avete ancora deciso dove andare per il ponte del Primo Maggio, abbiamo raccolto alcune idee per alcune gite fuori porta in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154