FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Vacanze 2023, come proteggersi dalle frodi e dalle truffe online

Verificare la reputazione dell'agenzia ed evitare pagamenti non tracciati riduce il rischio di raggiro. È importante anche non condividere informazioni personali con sconosciuti
21 Luglio 2023 - ore 17:22 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Luglio 2023 - ore 17:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In queste settimane milioni di italiani stanno partendo per le vacanze per concedersi qualche giorno di relax al mare, in montagna, al lago o in altri luoghi di villeggiatura.

Negli ultimi sono aumentate le prenotazioni online e - insieme a loro - le truffe e i raggiri nei confronti dei turisti. Per evitare di rovinarsi le ferie è importante sapere a cosa prestare attenzione, evitando siti poco affidabili e la condivisione di dati personali.

Le tendenze del 2023

Facendo riferimento a un nuovo sondaggio condotto EMG Different, nell’ultimo anno le vittime di truffa sono state quasi un milione. Numeri che descrivono un fenomeno quantomai preoccupante, considerando che la perdita media di ogni persona raggirata è di oltre 300 euro.

I casi più frequenti riguardano le prenotazioni online di case vacanza, appartamenti o altri alloggi: oltre a rovinarsi la vacanza, in alcuni casi è molto complicato anche riuscire a farsi rimborsare la caparra. A volte i turisti incappano in frodi nonostante la prenotazione sia avvenuta presso un’agenzia viaggi o un’agenzia immobiliare.

Insomma, i tentativi di frode sono davvero molto frequenti e anche in contesti apparentemente sicuri è necessario mantenere il giusto livello di attenzione. Uno dei consigli più banali per ridurre il rischio di frode consiste nel verificare la reputazione dell’agenzia o del portale, guardando le recensioni online o, se possibile, attraverso il passaparola.

Anche il metodo di pagamento può favorire la sicurezza e la trasparenza: è bene sempre tracciare ogni transizione di denaro e chiedere conferma dell’avvenuta prenotazione.

Oltre a evitare di inviare informazioni personali a sconosciuti, non bisognerebbe mai cliccare su link sospetti provenienti da email o messaggi non richiesti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154