FacebookInstagramXWhatsApp

In agosto ci sono sempre meno viaggiatori e turisti: ecco perché

A causa dell'aumento dei prezzi nell'alta stagione, molti vacanzieri italiani (e non solo) preferiscono evitare i periodi più cari e concedersi diverse vacanze nel corso dell'anno
Viaggi27 Aprile 2023 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi27 Aprile 2023 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le prime proiezioni relative alle vacanze per l'estate 2023 rivelano una nuova tendenza nelle abitudini di viaggio, degli italiani e non solo. L’aumento dei prezzi e il desiderio di fare più viaggi nel corso della stessa stagione sta determinando, infatti, una diminuzione delle prenotazioni per il mese di agosto, da sempre considerato il periodo delle vacanze per eccellenza.

Un nuovo modo di vivere le ferie

A indagare le abitudini dei viaggiatori per l’anno in corso è stato di recente un nuovo report della European Travel Commission: gli italiani non sono disposti a rinunciare alle ferie ma, oltre alle mete più classiche, si orientano sempre più spesso anche verso la visita di borghi antichi e di luoghi tradizionalmente meno frequentati, che stanno ottenendo sempre più successo di anno in anno.

Il 59% degli intervistati coinvolti nell'indagine, in particolare, ha dichiarato di volere fare più di una vacanza tra aprile e settembre. Inoltre, quasi tutti gli interpellati affermano di volersi concedere almeno un viaggio con pernottamento nel corso della bella stagione.

Per esempio, il 30% degli europei ha scelto di partire nei mesi di aprile e maggio, mentre il 40% ha intenzione di godersi le vacanze tra giugno e luglio.

Sono in netto calo, invece, i viaggi previsti per i mesi di agosto e settembre: soltanto il 23% dei turisti ha scelto questo periodo, il 9% in meno rispetto al dato già basso del 2022. Il motivo principale di questa tendenza è l’aumento dei prezzi nelle settimane di alta e altissima stagione, oltre al desiderio di organizzare più viaggi - brevi e vari - anziché che un’unica lunga vacanza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
  • Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor

    La classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree redatta da Air Advisor.
  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154