FacebookInstagramXWhatsApp

Early booking: prenotare in anticipo le vacanze estive, per risparmiare

Organizzare per tempo le ferie estive permette di beneficiare di sconti e offerte dei tour operator. Insomma, è già tempo di guardare le offerte
Viaggi21 Febbraio 2023 - ore 21:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi21 Febbraio 2023 - ore 21:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche se mancano ancora diversi mesi all’estate, c'è chi sta m già iniziando a fare qualche ricerca per evitare di farsi trovare impreparato quando si prospettano le offerte migliori per le vacanze. Sempre più compagnie di viaggi e tour operator, infatti, tendono a premiare chi si organizza per tempo, con sconti anche molto consistenti.

Perchè è importante prenotare in anticipo?

Si chiama early booking, letteralmente prenotare in anticipo, ed è una tendenza sempre più diffusa, soprattutto tra coloro che vogliono fare attenzione alle spese per le vacanze estive. Organizzare i viaggi e il pernottamento con largo anticipo, a conti fatti, permette di approfittare dei migliori sconti, magari assicurandosi qualche giorno di ferie e relax in più senza alcuna spesa aggiuntiva.

Dati alla mano, per garantirsi un buon risparmio bisognerebbe prenotare le vacanze con almeno 5 mesi di anticipo. Quindi se per esempio si intende organizzare una vacanza ad agosto la soluzione migliore consiste nel prenotare tra febbraio e marzo. Tutto questo permette anche di scegliere ogni attività con grande attenzione, senza ridursi all’ultimo momento e accontentarsi delle location rimaste disponibili.

Il risparmio economico non si concretizza solamente nella prenotazione degli alberghi e delle strutture per il pernottamento, ma anche per gli spostamenti (aereo, treno, traghetto ecc…), i ristoranti, i lettini e gli ombrelloni e tanto altro ancora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154