FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, record di tornado nel 2024: i numeri e le zone coinvolte

Secondo lo Storm Prediction Center sono state 670 le segnalazioni preliminari di tornado
Clima13 Maggio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Maggio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

Gli Stati Uniti d'America hanno registrato un vero e proprio record di tornado nel 2024. Stando a quanto comunicato dallo Storm Prediction Center sono ben 670 segnalazioni preliminari di tornado negli Usa. Si tratta di un numero elevatissimo e di gran lunga superiore all'ultima stima di 559 tornado.

Usa, allarme tornado nel 2024: mai così tanti in un anno

Il 2024 ha segnato un nuovo record in America. Negli Stati Uniti d'America la stagione primaverile è generalmente la più rischiosa dal punto di vista del maltempo. Proprio durante la primavera, infatti, si registra il picco dei tornado o trombe d'aria, quel fenomeno collocato nella microscala che si manifesta con una nube a imbuto con la condensazione dell'aria e una base di un cumulonembo.

Fortunatamente non sempre i tornado toccano il suolo. Durante il 2024 lo Storm Prediction Center ha comunicato che fino alla mattina del 9 maggio si sono registrate ben 670 segnalazioni preliminari di tornado in tutti gli Stati Uniti d'America. Un numero di gran lunga superiore rispetto alla media storica di 559. Basti pensare che solo nei primi giorni del mese di maggio sono state 129 le segnalazioni a cui si aggiungono le 378 del mese di aprile.

È allarme tornado? Sembrerebbe di sì stando anche a quanto comunicato dai meteorologi di AccuWeather che hanno avvisato che il numero di temporali e tornado potrebbe aumentare sugli Stati Uniti centrali con condizioni pericolose che si concentreranno su parti delle valli dell'Ohio, del Tennessee e del Mississippi centrale fino a mercoledì notte. Di conseguenza aumenta anche il rischio significativo per le vite umane.

Tornado in Usa: dall'Oklahoma al Michigan

In diversi stati degli USA è allarme tornado. Nei giorni scorsi sono state più di 500 segnalazioni preliminari di maltempo che comprendono tornado, grandinate e forti piogge. Di queste solo 50 riguardavano proprio dei tornado che hanno colpito diverse zone degli Stati Uniti d'America. Al momento uno dei più forti, denominato EF4, ha interessato Bansdall, Oklahoma, causando la morte di una persone e diversi feriti.

Non solo, AccuWeather ha evidenziato una zona ad alto rischio tornado; si tratta della zone che estende dal Missouri sudorientale e dall’Arkansas nordorientale attraverso l’Illinois meridionale, il Kentucky centrale e occidentale e il Tennessee centrale e nordoccidentale. Il fenomeno riguarda milioni di persone.

Paul Pastelok, meteorologo a lungo raggio di AccuWeather, ha dichiarato: "L'intensità di alcune tempeste dipenderà in primo luogo dal numero di rovesci e temporali concorrenti. A causa del gran numero di temporali che producono acquazzoni torrenziali, che possono ripetersi per diverse ore, questa configurazione ha il potenziale per produrre inondazioni improvvise alla pari del maltempo". L'allarme tornado è stato diramato anche nelle valli dell’Ohio e del Tennessee dove potrebbero esserci fortissime piogge e grandinate, mentre una tromba d'aria ha causato danni a una comunità di case mobili a Portage, nel Michigan, lo scorso 7 maggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 01:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154