FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, record di tornado nel 2024: i numeri e le zone coinvolte

Secondo lo Storm Prediction Center sono state 670 le segnalazioni preliminari di tornado
Clima13 Maggio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Maggio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

Gli Stati Uniti d'America hanno registrato un vero e proprio record di tornado nel 2024. Stando a quanto comunicato dallo Storm Prediction Center sono ben 670 segnalazioni preliminari di tornado negli Usa. Si tratta di un numero elevatissimo e di gran lunga superiore all'ultima stima di 559 tornado.

Usa, allarme tornado nel 2024: mai così tanti in un anno

Il 2024 ha segnato un nuovo record in America. Negli Stati Uniti d'America la stagione primaverile è generalmente la più rischiosa dal punto di vista del maltempo. Proprio durante la primavera, infatti, si registra il picco dei tornado o trombe d'aria, quel fenomeno collocato nella microscala che si manifesta con una nube a imbuto con la condensazione dell'aria e una base di un cumulonembo.

Fortunatamente non sempre i tornado toccano il suolo. Durante il 2024 lo Storm Prediction Center ha comunicato che fino alla mattina del 9 maggio si sono registrate ben 670 segnalazioni preliminari di tornado in tutti gli Stati Uniti d'America. Un numero di gran lunga superiore rispetto alla media storica di 559. Basti pensare che solo nei primi giorni del mese di maggio sono state 129 le segnalazioni a cui si aggiungono le 378 del mese di aprile.

È allarme tornado? Sembrerebbe di sì stando anche a quanto comunicato dai meteorologi di AccuWeather che hanno avvisato che il numero di temporali e tornado potrebbe aumentare sugli Stati Uniti centrali con condizioni pericolose che si concentreranno su parti delle valli dell'Ohio, del Tennessee e del Mississippi centrale fino a mercoledì notte. Di conseguenza aumenta anche il rischio significativo per le vite umane.

Tornado in Usa: dall'Oklahoma al Michigan

In diversi stati degli USA è allarme tornado. Nei giorni scorsi sono state più di 500 segnalazioni preliminari di maltempo che comprendono tornado, grandinate e forti piogge. Di queste solo 50 riguardavano proprio dei tornado che hanno colpito diverse zone degli Stati Uniti d'America. Al momento uno dei più forti, denominato EF4, ha interessato Bansdall, Oklahoma, causando la morte di una persone e diversi feriti.

Non solo, AccuWeather ha evidenziato una zona ad alto rischio tornado; si tratta della zone che estende dal Missouri sudorientale e dall’Arkansas nordorientale attraverso l’Illinois meridionale, il Kentucky centrale e occidentale e il Tennessee centrale e nordoccidentale. Il fenomeno riguarda milioni di persone.

Paul Pastelok, meteorologo a lungo raggio di AccuWeather, ha dichiarato: "L'intensità di alcune tempeste dipenderà in primo luogo dal numero di rovesci e temporali concorrenti. A causa del gran numero di temporali che producono acquazzoni torrenziali, che possono ripetersi per diverse ore, questa configurazione ha il potenziale per produrre inondazioni improvvise alla pari del maltempo". L'allarme tornado è stato diramato anche nelle valli dell’Ohio e del Tennessee dove potrebbero esserci fortissime piogge e grandinate, mentre una tromba d'aria ha causato danni a una comunità di case mobili a Portage, nel Michigan, lo scorso 7 maggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
  • Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni

    La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre continua a dominare l'Italia con clima stabile e soleggiato, ma non caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 11:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154