FacebookInstagramXWhatsApp

Una super trivella scava anche nella Luna (per provarle la temperatura). Video

La super trivella Lister scava nel suolo della Luna. Appena trasporta dalla Nasa con la sonda Blue Ghost, lo fa per un’esplorazione termica. Nell’ambito del progetto di una futura base lunare, che potrebbe essere il trampolino per la missione verso Marte.
Spazio12 Marzo 2025 - ore 13:27 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Marzo 2025 - ore 13:27 - Redatto da Meteo.it

“Drill baby drill” è uno degli slogan del nuovo presidente americano Donald Trump, per rilanciare le trivellazione e la ricerca di petrolio (alla faccia anche di molti buoni propositi di lotta a emissioni e cambiamento climatico). Le trivelle intanto entrano in azione in maniera spettacolare sulla Luna. E no, Trump questa volta non c’entra. Non si cercano nuovi giacimenti: si scava nel suolo del nostro satellite naturale, come vedete nel video, per provargli la temperatura.

La temperatura della Luna

A essere entrata in azione è la Lister, la Lunar Instrumentation for Subsurface Thermal Exploration with Rapidity, la “strumentazione lunare per l’esplorazione termica rapida”. A portarla lì e a farla entrare in azione è la sonda Blue Ghost, fatta allunare dalla Nasa a inizio mese.

Perché si sta provando la febbre alla Luna? La super trivella Lister cerca di capire come il nostro satellite si sia raffreddato nel tempo, all’interno di un ampio progetto di studi che punta a far ritornare l’uomo sul suolo lunare, con una base in cui poter stazionare per tempi più lunghi e che potrebbe essere il trampolino di lancio per la prima missione verso Marte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
  • Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare
    Spazio10 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare

    La Luna del Cervo (o Luna del Tuono 2025) è pronta a splendere in cielo. Stasera il nostro satellite brillerà in tutta la sua pienezza.
  • Il grande ritorno della Luna del Cervo: domani, 10 luglio, spettacolo celeste
    Spazio9 Luglio 2025

    Il grande ritorno della Luna del Cervo: domani, 10 luglio, spettacolo celeste

    La notte del 10 luglio 2025, il cielo ci offrirà uno degli eventi più suggestivi dell’anno: la Luna del Cervo. Ecco dove ammirarla al meglio.
  • Arriva l'eclissi di Sole totale più attesa: quando e come vederla
    Spazio8 Luglio 2025

    Arriva l'eclissi di Sole totale più attesa: quando e come vederla

    Il 2 agosto 2027 avverrà un'eclissi totale e il sole scomparirà per quasi sei minuti, ecco dove si vedrà meglio e come prepararsi all’evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154